Cambiare risoluzione .MP4 con ratio 2:1 non mettendoci giorni

MarcosJ

Nuovo Utente
19
4
Buonasera a tutti,
scusatemi se la domanda e' stupida (anzi spero che lo sia cosi' risolviamo presto
smile.gif
), ma ho la necessita' di convertire alcuni video avendo come prodotto finale una risoluzione con ratio 2:1 per una migliore visione con dispositivo VR.

Filmati molto lunghi e quindi molto grandi di partenza.

In pratica dovrei poterli trasformare in 4320x2160 (praticamente 4K 2:1) e soprattutto senza metterci una vita. Che consigli mi date?

Stavo provando Wondershare Uniconverter che effettivamente sembra molto veloce nelle conversioni, ma a quanto vedo ha deti preset ben definiti e non ti permette di customizzare la risoluzione.
Vista la gratuita' ho provato anche Shotcut, ma oltre qualche dubbio su qualche settaggio, sta al 13% dopo 4 ore..di questo passo ci vorranno 2 giorni per un video, con Uniconverter in classico formato 16:9 4K ci mette circa 8 ore.

Attendo consigli
icon_wink.gif

Grazie
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buonasera a tutti,
scusatemi se la domanda e' stupida (anzi spero che lo sia cosi' risolviamo presto
smile.gif
), ma ho la necessita' di convertire alcuni video avendo come prodotto finale una risoluzione con ratio 2:1 per una migliore visione con dispositivo VR.

Filmati molto lunghi e quindi molto grandi di partenza.

In pratica dovrei poterli trasformare in 4320x2160 (praticamente 4K 2:1) e soprattutto senza metterci una vita. Che consigli mi date?

Stavo provando Wondershare Uniconverter che effettivamente sembra molto veloce nelle conversioni, ma a quanto vedo ha deti preset ben definiti e non ti permette di customizzare la risoluzione.
Vista la gratuita' ho provato anche Shotcut, ma oltre qualche dubbio su qualche settaggio, sta al 13% dopo 4 ore..di questo passo ci vorranno 2 giorni per un video, con Uniconverter in classico formato 16:9 4K ci mette circa 8 ore.

Attendo consigli
icon_wink.gif

Grazie
VLC Media Player permette di cambiare aspect ratio dei video in tempo reale.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
il più famoso e gratuito è handbrake, se non riesci con questo devi editarlo da qualche programma per editing video come davinci resolve
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
il più famoso e gratuito è handbrake, se non riesci con questo devi editarlo da qualche programma per editing video come davinci resolve
Il problema sembra essere proprio il tempo di elaborazione... Comunque si, può provare con Handbrake attivando l'accelerazione GPU.
 

MarcosJ

Nuovo Utente
19
4
Grazie a tutti per le risposte.

Per VLC l'app non ha il pieno supporto per i video VR 360 da usare con visore :(

Handbrake se non erro fu proprio uno dei primi che provai e ci metteva molto, devo comunque riprovare ora che ne so qualcosa in piu'.

Mi accontenterei delle 8-9 ore su un film (quindi grossomodo 90-100 minuti di video) che ci mette Uniconverter rispetto alle oltre 24 ore che ho visto da altri software.
Speravo che la cosa fosse piu' semplice e magari ero io che non la vedevo dall'angolazione giusta, visto che in fondo si tratta sostanzialmente di cambiare la risoluzione e basta
smile.gif
ma attendere oltre 24 ore con il PC che sembra esplodere..... :(
 
  • Mi piace
Reazioni: SavGer

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Grazie a tutti per le risposte.

Per VLC l'app non ha il pieno supporto per i video VR 360 da usare con visore :(

Handbrake se non erro fu proprio uno dei primi che provai e ci metteva molto, devo comunque riprovare ora che ne so qualcosa in piu'.

Mi accontenterei delle 8-9 ore su un film (quindi grossomodo 90-100 minuti di video) che ci mette Uniconverter rispetto alle oltre 24 ore che ho visto da altri software.
Speravo che la cosa fosse piu' semplice e magari ero io che non la vedevo dall'angolazione giusta, visto che in fondo si tratta sostanzialmente di cambiare la risoluzione e basta
smile.gif
ma attendere oltre 24 ore con il PC che sembra esplodere..... :(
che cpu e gpu hai? con handbrake seleziona l'encoder hardware
 

MarcosJ

Nuovo Utente
19
4
A10-9600P Radeon R5 e
Ryzen 3 con chip radeon integrato.
poca potenza lo so, ma ho comunque prodotto diversi video e convertiti altri in un tempo accettabile.
Ora con i software che coonosco non trovo la quadra per questa che credevo fosse una semplice operazione :(
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
A10-9600P Radeon R5 e
Ryzen 3 con chip radeon integrato.
poca potenza lo so, ma ho comunque prodotto diversi video e convertiti altri in un tempo accettabile.
Ora con i software che coonosco non trovo la quadra per questa che credevo fosse una semplice operazione :(
controlla se è disponibile l'encoder video sul ryzen 3, credo si chiami AMD VCE, guarda in video codec su handbrake

fai prima una prova con un pezzo di video per vedere la qualità
 

MarcosJ

Nuovo Utente
19
4
Si..AMD VCE ;)

Sembrerebbe che Handbrake possa essere la direzione giusta.

Senza accelerazione il tempo stimato e' intorno alle 18 ore, mentre con accelerazione ci si assesta in accettabili 8 Ore.
Mi aveva fatto paura l'accelerazione perche' per quache minuto il processore va al 100% e rimane cosi', ma poi si assesta intorno al 70% e la ventola si ferma, quindi come hardware ci siamo.

Purtroppo il "sembrerebbe" e' perche' preso dalla smania ho avviato direttamente la conversione di un film completo, quindi ho dovuto attendere. Il problema e' che passate quasi 8 ore con percentuale al 100%, nessuna operazione in corso e processore "non lavorante" mi indicava che mancavano 8 secondi alla fine, ma e' rimasto cosi' per circa mezz'ora con il tempo che scorreva. Poi..mea culpa ho fermato e quindi non ho potuto verificare il risultato :(

Come mai e' successa questa cosa?

Quando avevo provato a codificare senza accelarazione visto il tempo residuo ho fermato il coding e i 15 secondi che aveva gia' codificato erano comunque disponibili nel file :(
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Come mai e' successa questa cosa?
è possibile che stava copiando dai file temporanei o che stava ancora lavorando, non ho mai provato la gpu integrata di AMD, ho 3 ryzen tutti senza
Purtroppo il "sembrerebbe" e' perche' preso dalla smania ho avviato direttamente la conversione di un film completo, quindi ho dovuto attendere. Il problema e' che passate quasi 8 ore con percentuale al 100%, nessuna operazione in corso e processore "non lavorante" mi indicava che mancavano 8 secondi alla fine, ma e' rimasto cosi' per circa mezz'ora con il tempo che scorreva. Poi..mea culpa ho fermato e quindi non ho potuto verificare il risultato :(
prova a convertire un piccolo file, più che altro per vedere la qualità dell'immagine finale
 

MarcosJ

Nuovo Utente
19
4
Fatto....purtroppo stessa cosa :(
Video da 2 minuti, tempo stimato 7 minuti arriva alla fine ed e' stato dure ore ad 8 secondi dalla fine (mi sono addormentato altrimenti non avrei avuto la pazienza di aspettare :) ).
Avidemux l'ha processato senza problemi semplicemente impostando la risoluzione di uscita, ma senza accelerazione hardware ci ha messo 40 minuti a dispetto degli 8 di Handbrake.

In realta' anche Handbrake lo processa se gli lascio il codec h.265, sembra che il problema si verifichi solo quando uso h.264 che purtroppo e' l'unico che ha l'opzione AMD VCE accanto (ed infatti in h.265 ci mette quella quarantina di minuti come Avidemux).

Ho pensato che potesse essere anche qualche impostazione della risoluzione massima impostata da me, forse c'e' qualcosa che mi sfugge....

Ora sto provando lasciando HandBrake cosi' com'e', con tutte le impostazioni consigliate
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Fatto....purtroppo stessa cosa :(
Video da 2 minuti, tempo stimato 7 minuti arriva alla fine ed e' stato dure ore ad 8 secondi dalla fine (mi sono addormentato altrimenti non avrei avuto la pazienza di aspettare :) ).
Avidemux l'ha processato senza problemi semplicemente impostando la risoluzione di uscita, ma senza accelerazione hardware ci ha messo 40 minuti a dispetto degli 8 di Handbrake.

In realta' anche Handbrake lo processa se gli lascio il codec h.265, sembra che il problema si verifichi solo quando uso h.264 che purtroppo e' l'unico che ha l'opzione AMD VCE accanto (ed infatti in h.265 ci mette quella quarantina di minuti come Avidemux).

Ho pensato che potesse essere anche qualche impostazione della risoluzione massima impostata da me, forse c'e' qualcosa che mi sfugge....

Ora sto provando lasciando HandBrake cosi' com'e', con tutte le impostazioni consigliate
Che scheda video hai?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!