Cambiare percorso predefinito dell'iinstallazioni di programmi

Pubblicità

YuTommy

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti:D
Il mio computer ospita sia un SSD che un HDD, dal momento che l'SSD è da solo 64GB i programmi li installo sull'HDD e volevo chiedervi se c'era un modo per installarli sull'SSD (Disco D:) senza dover cambiare percorso manualmente ad ogni programma installato.
Premetto che ho già modificato ProgramFilesDir e ProgramFilesDir (x86) e riavviato il computer ma mi continua a dare come percorso predefinito per l'installazione di programmi il disco C: ovvero l'SSD.
Come devo fare??xD
Grazie in anticipo:)

menu Start, clicchiamo su Esegui, digitiamo regedit e premiamo Invio.
normal.webp
Portiamoci alla chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion" ed effettuiamo un doppio clic sul valore ProgramFilesDir presente nella parte destra della finestra. normal.webp Nel campo Dati Valore, digitiamo il nuovo percorso d'installazione e premiamo Invio.

questo vale per windows xp ma dovrebbe anche andar bene per 7.

giusto per sicurezza fai un backup delle chiavi di registro giusto per eccesso di sicurezza

confermo che le chiavi di registro da cambiare sono:

ProgramFilesDir e ProgramFilesDir (x86) che dovrebbe apparirti dentro la finestra "C:\ProgramFilesDir (x86)" da cambiare ad esempio in "G:\ProgramFilesDir (x86)"

Ultima modifica:
Ciao. intanto ti ringrazio per la risposta, però come ho scritto nella domanda gli ho già cambiati i percorsi da ProgramFilesDir e ProgramFilesDir (x86) che prima avevano rispettivamente il percorso "C:ProgramFiles" e "C:ProgramFiles (x86)" e ho anche riavviato il computer ma quando tento una installazione mi propone sempre il vecchio percorso..in pratica non è cambiato nulla.

ma le modifiche me la ha conservate ci sono..e che i programmi continuano a darmi come percorso predefinito quello di prima.

Ciao, quelle chiavi sono l'unico modo per modificare il percorso di installazione predefinito. A me ha sempre funzionato, tranne che in pochi casi nei quali il percorso di installazione era già specificato all'interno dell'installer.
Se hai modificato le chiavi correttamente puoi verificarlo provando ad eseguire l'installazione di un prodotto Microsoft, che sicuramente fa riferimento alle chiavi suddette. Purtroppo non tutti le sfruttano e ogni tanto ti capiterà sempre di dover modificare i percorsi.

rispolvero un attimo questo thread perchè mi è sorto un dubbio, non è che avendo modificato le chiavi di registro ProgramFilesDir e ProgramFilesDir (x86) pur non funzionandomi sulle installazioni dei programmi normali mi installi gli aggiornamenti di windows update sul percorso modificato invece di installarmeli su quello corretto???

Allora modificando le chiavi di registro come amministratore finalmente ha capito dove voglio che mi installi i programmi, ovvero nel disco D: (comunque è strano perché il mio account ha già i privilegi di amministratore non capisco perché devo fare anche tasto destro ed esegui come amministratore), il problema e che facendo gli aggiornamento di windows update sia window silverlight che microsoft security essentials me gli ha installati sul disco D: e non sul C: dove penso debbano andare essendoci il sistema operativo installato su C: ...che devo fare?..mi installa tutti gli aggiornameti sul disco D: ora?

No, stai parlando di due cose diverse. Gli aggiornamenti del sistema operativo è inevitabile che vengano installati nella stessa partizione in cui risiede il sistema operativo. Security Essentials e Silverlight sono software sviluppati da Microsoft ma indipendenti dal sistema operativo. Il primo è un antivirus, il secondo un plugin. Non hanno niente a che fare con Windows e pertanto vengono gestiti come tutti gli altri programmi di terze parti.

mmm ok..quindi fa lo stesso se quei programmi me li installa su D: ?..certo che gli altri programmi microsoft però me li aveva installati su C: prima che io modificassi le chiavi di registro, dopo ne ho un po su C: e un po su D: ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro