DOMANDA Cambiare Pasta Termica Cpu E Gpu

Girastar

Nuovo Utente
11
0
Cattura.PNG

Ho comprato questo pc 6 anni fa,e da allora mi sono sempre limitato a togliere di tanto in tanto la polvere con la bomboletta d'aria,ma mi sono deciso a fare una pulizia un po' più approfondita e cambiare la pasta termica. Premetto che non ho mai smontato nessuna parte del pc e non ho nessuna esperienza,ma mi tocca fare da solo e quindi ho voglia di imparare. Mi sono documentato con guide e video per ora. La mia intenzione è di cambiare la pasta termica della cpu e della gpu,quindi presumo che io debba smontare prima le ventole e i dissipatori e poi passare all'applicazione della pasta.
Mi sorgono dei dubbi però..devo smontare la mobo dal case per fare questa operazione? Per quanto riguarda la gpu,devo semplicemente sconnettere gli attacchi per l'alimentazione,toglierla dalla mobo,mettere la pasta e rimettere la gpu? Una volta riattaccata alla mobo funziona tutto come prima o devo scaricare qualche driver o cose varie? Qualsiasi dritta,consiglio o quel che volete è ben accetto,anche per pulire gli altri componenti!
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Visualizza allegato 235985

Ho comprato questo pc 6 anni fa,e da allora mi sono sempre limitato a togliere di tanto in tanto la polvere con la bomboletta d'aria,ma mi sono deciso a fare una pulizia un po' più approfondita e cambiare la pasta termica. Premetto che non ho mai smontato nessuna parte del pc e non ho nessuna esperienza,ma mi tocca fare da solo e quindi ho voglia di imparare. Mi sono documentato con guide e video per ora. La mia intenzione è di cambiare la pasta termica della cpu e della gpu,quindi presumo che io debba smontare prima le ventole e i dissipatori e poi passare all'applicazione della pasta.
Mi sorgono dei dubbi però..devo smontare la mobo dal case per fare questa operazione? Per quanto riguarda la gpu,devo semplicemente sconnettere gli attacchi per l'alimentazione,toglierla dalla mobo,mettere la pasta e rimettere la gpu? Una volta riattaccata alla mobo funziona tutto come prima o devo scaricare qualche driver o cose varie? Qualsiasi dritta,consiglio o quel che volete è ben accetto,anche per pulire gli altri componenti!

Ciao per mettere la pasta termica alla cpu e alla gpu non serve smontare la mobo...basta smontare la scheda e rimuovere la cpu dal socket della mobo e applicare la pasta ad entrambi...
In termini di software non cambia assolutamente nulla non devi reinstallare nulla è come se tu non l'avessi mai tolta da li.
Per applicare la pasta ti serve aiuto? su youtube cmq ci sono molti video guida..per la cpu è molto semplice applicarla..sviti il dissipatore attuale prendi la cpu facendo attenzione ai piedini in oro e gli applichi un po di pasta termica , non esagerare perchè accade l'effetto opposto.
Per la gpu a seconda del modello dovrai togliere anche li il dissipatore e applicare la pasta termica.
Per gli altri componenti..una pulizia accurata sarebbe utile smontare e pulire le varie ventole da polvere fino a fondo.
 

oslo1

Nuovo Utente
148
9
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B450-Pro
HDD
870 EVO
RAM
QUMOX
GPU
MSI RX 580 Armor
Monitor
Acer XF240H
PSU
Corsair CX450
Case
Fractal Design Meshify C
Più che cambiare pasta ti consiglierei di cambiare computer...
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,801
14,169
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Magari visto che non l'ha mai fatto se dalla CPU togliesse solo il dissipatore ed evitasse di maneggiare la CPU solo per applicare la pasta termica sarebbe meglio... Basta ripulire la superficie della CPU e del dissipatore con dell'alcool e quando è bella lucida mettere un chicco di riso di pasta al centro e rimettere il dissipatore...
 

Girastar

Nuovo Utente
11
0
Si,la mia idea era proprio quella di rimuovere solo il dissipatore dalla cpu e mettere appunto il chicco di riso,sinceramente non mi fido a togliere la cpu dal socket,non saprei maneggiarla come si deve..per quanto riguarda la gpu,si ad occhio devo solo togliere il dissipatore che c'è montato,ovviamente dopo aver tolto la gpu stessa dalla mobo,sennò è in una posizione troppo scomoda per mettere la pasta termica!

p.s. cambierei volentieri pc,ma senza i soldi ci faccio poco:lol:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,801
14,169
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La pasta temica ce l'hai? La Arctic MX-4 è ottima e costa poco
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,801
14,169
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si va bene uguale per un uso normale
 

Girastar

Nuovo Utente
11
0
Scusa l'ignoranza,ma ho qualche domandina per la sicurezza dei componenti..penso che farò il tutto su un piano di vetro,in teoria non dovrebbero esserci problemi. Per scaricare la carica elettrostatica pensavo di toccare semplicemente il case in ferro del pc come molti suggeriscono e nel dubbio indossare dei semplici guanti in lattice usa e getta,dovrei essere ben coperto da problemi di cariche elettrostatiche no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili