DOMANDA cambiare modem Tim Fibra FTTH 300/20 ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
Buongiorno,
cercherò di riassumere brevemente la configurazione presente in casa e il mio problema.

Setup. Ho una connessione Vodafone FTTH (500 Mbps Down, 20 Mbps Up) e come modem/router la Vodafone Station Revolution (che chiamerò VSR da ora in poi). Similmente a quanto scritto da alcuni utenti, ho il cavo della fibra ottica che arriva in casa, il quale è collegato a un box con ingresso fibra e uscita plug ethernet rj-45. Da tale box (che chiamerò da ora in poi Convertitore) parte il cavo ethernet collegato alla VSR.

Problema. Ho deciso i sostituire la VSR con un Netgear R8000 in quanto insoddisfatto delle prestazioni della VSR (non sono interessato alla parte telefonica fornita dalla VSR). Ero sicuro che eliminando del tutto la VSR, e collegando il cavo ethernet in uscita dal Convertitore all'ingresso WAN del Netgear, tutto avrebbe funzionato correttamente. Invece il router non è in grado di stabilire una connessione internet attraverso la procedura guidata.
Attualmente ho risolto ricollegando la VSR, e collegando il Netgear alla VSR. Vorrei davvvero, però, eliminare questo passaggio aggiuntivo inutile che ritengo peggiori (anche se magari di poco) le prestazioni complessive della rete.

Domande.
  1. Mi confermate anche voi che teoricamente collegare direttamente un router al Convertitore in caso di FTTH è sufficiente per avere connettività Internet e che non sia necessario un modem?
  2. Oppure è necessario per forza un model VDSL/VDSL2 (che io invece avevo capito essere necessario solo nei casi di FTTC)?
  3. Nel caso in cui la risposta alla domanda 1 sia sì, avete idee sul perchè il router non riesca a collegarsi a internet?

Edit. Ho appena letto in vari discussioni onlini che Vodafone non fornisce le credenziali PPPoE da utilizzare in caso si voglia utilizzare un altro router per la connessione al posto della VSR. Ne sapete qualcosa? Mi sembra veramente assurdo
Vodafone non fa utilizzare altri Router sia in FTTH sia in VDSL e ADSL.Il tuo router lo devi mettere per forza in cascata.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

sk10fnoqklsd1d

Nuovo Utente
4
0
Provato a usare PPPoE over VLAN?
Se si, non ho più idee.
Aspetta quindi di sentire qualcun altro.
Sì, ho provato sia solo con le credenziali PPPoE, che con PPPoE e VLAN.

Vodafone non fa utilizzare altri Router sia in FTTH sia in VDSL e ADSL.Il tuo router lo devi mettere per forza in cascata.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ho parlato con 3 operatori nell'arco di due giorni. I primi due cadevano dalle nuvole, mentre il terzo ha perlomeno detto che si sarebbe informato in tal senso ma che secondo lui era competenza dell'assistenza clienti (e non del supporto tecnico) fornire le credenziali.

Tecnicamente non vi è un incompatibilità tra la fibra Vodafone e i router di terze parti, basterebbe che loro fornissero le credenziali e si potrebbe fare l'accesso da qualsiasi router. Il problema sta nel fatto che è loro policy non fornire questi dati, principalmente perchè sulle vodafone station posso fare test e monitorare facilmente la linea.
La cosa ridicola è che nonostante possano fare i test sulla vodafone station, il primo operatore mi ha detto che non riscontrava nessun problema sulla linea, quando invece negli ultimi giorni dal router esce una connessione a 20/30 Mbps in download quando invece dovrebbe essere di 500 Mbps. E' ridicolo
 
E

emanu37429

Ospite
Sì, ho provato sia solo con le credenziali PPPoE, che con PPPoE e VLAN.


Ho parlato con 3 operatori nell'arco di due giorni. I primi due cadevano dalle nuvole, mentre il terzo ha perlomeno detto che si sarebbe informato in tal senso ma che secondo lui era competenza dell'assistenza clienti (e non del supporto tecnico) fornire le credenziali.

Tecnicamente non vi è un incompatibilità tra la fibra Vodafone e i router di terze parti, basterebbe che loro fornissero le credenziali e si potrebbe fare l'accesso da qualsiasi router. Il problema sta nel fatto che è loro policy non fornire questi dati, principalmente perchè sulle vodafone station posso fare test e monitorare facilmente la linea.
La cosa ridicola è che nonostante possano fare i test sulla vodafone station, il primo operatore mi ha detto che non riscontrava nessun problema sulla linea, quando invece negli ultimi giorni dal router esce una connessione a 20/30 Mbps in download quando invece dovrebbe essere di 500 Mbps. E' ridicolo
Non so cosa dirti. A questo punto, non credo che puoi fare niente.
Magari apri una discussione apposita e vedi se ti capita qualche esperto che ha Vodafone.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!