DOMANDA Cambiare la RAM per velocizzare vecchio computer fisso.

cssimone

Nuovo Utente
23
0
Salve a tutti,ho da poco tempo rispolverato un vecchio computer fisso nel quale avevo installato come sistema operativo Windows 7 Professional,però il pc era lentissimo e per velocizzarlo un tecnico ha cambiato la CPU e adesso ho una AMD Athlon 2800+ 1.8 Ghz e una memoria RAM da 1 Gb (512x512Mb).Ora il pc è davvero inutilizzabile cioè appena faccio una ricerca su internet e apro una cartella contemporaneamente il pc è lentissimo e si blocca.Volevo chiedere dunque se era il caso di sostituire la vecchia memoria ram con una da 4Gb (2x2) o cambiando solo la memoria ram il computer rimarrà comunque lento?
Il suo utilizzo sarà solo di archiviare file leggere la posta e utilizzare programmi gestionali e Word,Excel e aprire e modificare pdf.Dunque cosa mi consigliate di fare con questo pc?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Che dire... il consiglio immediato sarebbe quello di lasciar perdere, troppo vecchio... Innanzitutto, il pc monta memoria di tipo DDR (se non addirittura SDR, ma non penso), dunque al massimo potrai reperire moduli da 1 GB, non sono mai stati prodotti moduli DDR da 2 GB.
Il problema, in realtà, qual è? Internet di adesso non è quello del 2002/2003 (epoca cui risale, più o meno, il pc): le pagine, i browser attuali, i plugin, sono tutti enormemente più pesanti rispetto agli analoghi componenti di allora, ecco perché all'epoca il tuo pc sarebbe stato più che sufficiente per l'uso che intendi farne, mentre adesso arranca e si blocca. :sisi: Lo stesso discorso, ovviamente, vale per tutti gli altri programmi. Se vuoi, quindi, prova a cercare un paio di moduli da 1 GB di DDR, nel mercato dell'usato, poi formatta il pc e installa Windows da zero, è il massimo che si può fare.
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Ma quindi prima dell'Athlon 2800+ che CPU c'era?
Per verificare che la RAM sia davvero satura e fa bloccare il PC, apri Gestione Attività e controlla quanta n'è impegnata durante il normale utilizzo.

Comunque personalmente utilizzo Windows 7 Professional su un Pentium 4 HT 3.4 Ghz socket 478 (overcloccato a 4 Ghz) con 2 Gb di RAM e funziona ancora decentemente per utilizzo Office/Internet; su YouTube con Chrome riesco a vedere bene tutti i video a 480p e anche la maggior parte di quelli a 720p@25 fps (questi ultimi però solo con l'overclock a 3.8/4.0 Ghz), anche se la CPU è caricata quasi al massimo durante la riproduzione....

Consiglierei anche di installare un antivirus molto leggero (per esempio Avast o BitDefender) e ridurre al minimo i programmi/servizi in background.

Per gestire i file PDF suggerirei di utilizzare SumatraPDF, un software davvero leggerissimo e che non necessita di installazione, mentre per quanto riguarda MS Office sarebbe meglio una versione più vecchia, come la 2007 o 2010 ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ammaina

ammaina

Utente Attivo
28
3
CPU
pentium 4 HT 3.0 GHz
Scheda Madre
intel
HDD
180 GB
RAM
ddr 400 2GB
GPU
Nvidia 7300GT 256 Mb
Case
case recupero
OS
Windows 7 Starter
Come tiha suggerito Gaetano77 rinuncerei all'antivirus in esecuzione real time , controllerei anche le temperature della cpu , possono essere loro la causa dei bloccchi , io uso SpeedFan . Per quanto riguarda il sistema operativo io uso quotidianamente un pentium 4 con Windows 7 Starter , è il meno avido di risorse , anche con un Gb di ram gira egregiamente . Non hai parlato di scheda video , dovresti illuminarci ...... una Radeon 9200se è meglio che giri con Windows xp .
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaetano77

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Ah dimenticavo...altro suggerimento importante è quello di disabilitare in Windows 7 il tema Aero e in generale tutti gli effetti grafici...specialmente se hai una scheda video poco performante; in questo modo diminuisce anche l'utilizzo della RAM di circa 50-70 Mb.
 

cssimone

Nuovo Utente
23
0
Vi ringrazio per le vostre risposte ,provvederò subito a controllare quanto scritto e vediamo se la situazione migliora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili