DOMANDA Cambiare la RAM per velocizzare vecchio computer fisso.

Pubblicità

cssimone

Nuovo Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,ho da poco tempo rispolverato un vecchio computer fisso nel quale avevo installato come sistema operativo Windows 7 Professional,però il pc era lentissimo e per velocizzarlo un tecnico ha cambiato la CPU e adesso ho una AMD Athlon 2800+ 1.8 Ghz e una memoria RAM da 1 Gb (512x512Mb).Ora il pc è davvero inutilizzabile cioè appena faccio una ricerca su internet e apro una cartella contemporaneamente il pc è lentissimo e si blocca.Volevo chiedere dunque se era il caso di sostituire la vecchia memoria ram con una da 4Gb (2x2) o cambiando solo la memoria ram il computer rimarrà comunque lento?
Il suo utilizzo sarà solo di archiviare file leggere la posta e utilizzare programmi gestionali e Word,Excel e aprire e modificare pdf.Dunque cosa mi consigliate di fare con questo pc?
 
Che dire... il consiglio immediato sarebbe quello di lasciar perdere, troppo vecchio... Innanzitutto, il pc monta memoria di tipo DDR (se non addirittura SDR, ma non penso), dunque al massimo potrai reperire moduli da 1 GB, non sono mai stati prodotti moduli DDR da 2 GB.
Il problema, in realtà, qual è? Internet di adesso non è quello del 2002/2003 (epoca cui risale, più o meno, il pc): le pagine, i browser attuali, i plugin, sono tutti enormemente più pesanti rispetto agli analoghi componenti di allora, ecco perché all'epoca il tuo pc sarebbe stato più che sufficiente per l'uso che intendi farne, mentre adesso arranca e si blocca. :sisi: Lo stesso discorso, ovviamente, vale per tutti gli altri programmi. Se vuoi, quindi, prova a cercare un paio di moduli da 1 GB di DDR, nel mercato dell'usato, poi formatta il pc e installa Windows da zero, è il massimo che si può fare.
 
Ma quindi prima dell'Athlon 2800+ che CPU c'era?
Per verificare che la RAM sia davvero satura e fa bloccare il PC, apri Gestione Attività e controlla quanta n'è impegnata durante il normale utilizzo.

Comunque personalmente utilizzo Windows 7 Professional su un Pentium 4 HT 3.4 Ghz socket 478 (overcloccato a 4 Ghz) con 2 Gb di RAM e funziona ancora decentemente per utilizzo Office/Internet; su YouTube con Chrome riesco a vedere bene tutti i video a 480p e anche la maggior parte di quelli a 720p@25 fps (questi ultimi però solo con l'overclock a 3.8/4.0 Ghz), anche se la CPU è caricata quasi al massimo durante la riproduzione....

Consiglierei anche di installare un antivirus molto leggero (per esempio Avast o BitDefender) e ridurre al minimo i programmi/servizi in background.

Per gestire i file PDF suggerirei di utilizzare SumatraPDF, un software davvero leggerissimo e che non necessita di installazione, mentre per quanto riguarda MS Office sarebbe meglio una versione più vecchia, come la 2007 o 2010 ;)
 
Ultima modifica:
Come tiha suggerito Gaetano77 rinuncerei all'antivirus in esecuzione real time , controllerei anche le temperature della cpu , possono essere loro la causa dei bloccchi , io uso SpeedFan . Per quanto riguarda il sistema operativo io uso quotidianamente un pentium 4 con Windows 7 Starter , è il meno avido di risorse , anche con un Gb di ram gira egregiamente . Non hai parlato di scheda video , dovresti illuminarci ...... una Radeon 9200se è meglio che giri con Windows xp .
 
Ah dimenticavo...altro suggerimento importante è quello di disabilitare in Windows 7 il tema Aero e in generale tutti gli effetti grafici...specialmente se hai una scheda video poco performante; in questo modo diminuisce anche l'utilizzo della RAM di circa 50-70 Mb.
 
Vi ringrazio per le vostre risposte ,provvederò subito a controllare quanto scritto e vediamo se la situazione migliora.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top