Cambiare i5 2500k mantenendo scheda madre MSI p67a-gd53

Pubblicità
Ascolta, ma spendere 200€ di CPU ora per poi cambiarla tra 1 anno? Uhm...
Io valuterei il cambio solo se riesci a piazzare molto bene il tuo i5 2500k (140-150€?): a quel punto per 50-60€ ci può stare.

Per il dissipatore dipende un po' dal budget: già con un Thermalright Macho Rev.B noteresti la differenza rispetto al tuo... Altrimenti, a salire puoi guardare i vari dual tower ad aria: Noctua NH-D14, Be Quiet Dar Rock Pro3, Noctua NH-D15, anche se questo sarebbe davvero al limite nel case (sfora di 2mm secondo le specifiche). Dovrebbero essere in ordine crescente di potenza, ma non cambia molto.
Salendo ancora con il budget, si potrebbe anche valutare un AIO.

oramai ho perso i dissi ad aria ma già un CM 412 (mi sembra si chiamasse così) andrebbe meglio, io ho avuto CM TPC800 e Noctua NH-D14...prestazioni eccellenti!

come ti stiamo dicendo ha poco senso passare dal 2500k al 3770k, soprattutto perchè se il fine è il gioco quella cpu accoppiata alla vga che vedo in firma (GTX780) rappresenta ancora un ottimo connubio
A giugno passo a Pascal 1070 per quello volevo cambiare cpu...sicuramente il 3770k sarà più indicato sbaglio?

mi ero dimenticato di dire che il cambio cpu lo effettuerei esclusivamente per il passaggio alle nuove 16nm

A giugno passo a Pascal 1070 per quello volevo cambiare cpu...sicuramente il 3770k sarà più indicato sbaglio?

mi ero dimenticato di dire che il cambio cpu lo effettuerei esclusivamente per il passaggio alle nuove 16nm

Sì andrà probabilmente leggermente meglio, ma la differenza rispetto al tuo non è tanta perchè il 2500k a 4.2GHz, anche con una 980ti (la nuova x70 non adrà tanto meglio), se la cava ancora bene, tanto più a 1440p. Per questo non ci spenderei troppi soldi, tanto più che cambieresti CPU praticamente 6 mesi dopo la VGA.

Ascolta, ma spendere 200€ di CPU ora per poi cambiarla tra 1 anno? Uhm...
Io valuterei il cambio solo se riesci a piazzare molto bene il tuo i5 2500k (140-150€?): a quel punto per 50-60€ ci può stare.

Per il dissipatore dipende un po' dal budget: già con un Thermalright Macho Rev.B noteresti la differenza rispetto al tuo... Altrimenti, a salire puoi guardare i vari dual tower ad aria: Noctua NH-D14, Be Quiet Dar Rock Pro3, Noctua NH-D15, anche se questo sarebbe davvero al limite nel case (sfora di 2mm secondo le specifiche). Dovrebbero essere in ordine crescente di potenza, ma non cambia molto.
Salendo ancora con il budget, si potrebbe anche valutare un AIO.
Quasi quasi sai che faccio? Cambio dissi con uno di quelli consigliati e vedo come vanno le temperature: considerando che ho un case decisamente piccolo (cooler master elite 430 atx) dovrei prendere un dissi adeguatamente piccolo ;)

è una buona idea no? Un dissi è sempre utile e "riciclabile"

Quasi quasi sai che faccio? Cambio dissi con uno di quelli consigliati e vedo come vanno le temperature: considerando che ho un case decisamente piccolo (cooler master elite 430 atx) dovrei prendere un dissi adeguatamente piccolo ;)

è una buona idea no? Un dissi è sempre utile e "riciclabile"

Sì, mi pare una buona idea. A dire il vero non sono sicuro al 100% che i dissipatori potranno essere montati sulle AM4... In ogni caso le schede madri dovrebbero uscire verso aprile-maggio insieme alle APU Bristol Ridge: al limite puoi aspettare che escano prima di prendere il dissipatore nuovo, tanto le GPU non usciranno prima.

Il tuo case è piccolo ma non così tanto: per esempio il Noctua NH-D14 e il be Quiet Dark Rock Pro3 da specifiche entrano e non sono per niente scarsi.

PS: il thermalright sembra IDENTICO al mio hyper 212+, sbaglio?

- - - Updated - - -

Sì, mi pare una buona idea. A dire il vero non sono sicuro al 100% che i dissipatori potranno essere montati sulle AM4... In ogni caso le schede madri dovrebbero uscire verso aprile-maggio insieme alle APU Bristol Ridge: al limite puoi aspettare che escano prima di prendere il dissipatore nuovo, tanto le GPU non usciranno prima.

Il tuo case è piccolo ma non così tanto: per esempio il Noctua NH-D14 e il be Quiet Dark Rock Pro3 da specifiche entrano e non sono per niente scarsi.
Ok grazie X le preziose info!! ;)

- - - Updated - - -

Caspita sbagliavo di grosso:
non so se il mio 212+ è uguale al 212EVO, forse "l'evo" è più nuovo? Fatto sta che tra l'evo e il thermalright in FULL ci sono ben 8 gradi di differenza!
ma che catorcio è il mio dissi???
:(

- - - Updated - - -

Sinceramente sono tentato dal Noctua nh-d14; non vorrei quindi mi rimanesse sul groppone con le nuove schede madri...non trovo recensioni del Noctua , quindi si comporta meglio del Termal?

- - - Updated - - -

In generale, lo chiedo da ignorante , la virtualizzazione dei core (8 thread) in gaming serve a qualcosa? Viene sfruttata? Parlo anche in un ottica futura, grazie ;)

Caspita sbagliavo di grosso:
non so se il mio 212+ è uguale al 212EVO, forse "l'evo" è più nuovo? Fatto sta che tra l'evo e il thermalright in FULL ci sono ben 8 gradi di differenza!
ma che catorcio è il mio dissi???
:(

Sinceramente sono tentato dal Noctua nh-d14; non vorrei quindi mi rimanesse sul groppone con le nuove schede madri...non trovo recensioni del Noctua , quindi si comporta meglio del Termal?

L'Evo è leggermente migliore come Heatsink, ma ha una ventola un po' meno performante (e più silenziosa) quindi alla fine come prestazioni pure (senza contare il rumore) dovrebbero essere lì. Sì, il Thermalright Macho, come hai visto tu stesso, è migliore: quantificare la differenza è difficile perchè dipende da un sacco di variabile, ma 6-8 gradi sono plausibili.
Il Noctua NH-D14 considera che ti fa guadagnare altri 5-7 gradi rispetto al Macho, anche se, pure qui in realtà bisogna prendere i dati con le pinze.

In generale, lo chiedo da ignorante , la virtualizzazione dei core (8 thread) in gaming serve a qualcosa? Viene sfruttata? Parlo anche in un ottica futura, grazie ;)

Sicuramente serve a qualcosa: l'utilità dell'Hyper-Threading però per il momento emerge solo in pochi titoli (l'esempio più recente è GTA V), quindi non fa una differenza sostanziale in gaming. Tra l'altro, spesso gli i5 moderni sono talmente veloci da evitare qualsiasi collo di bottiglia anche con VGA di fascia alta e in quel caso un i7 non va meglio neppure se il gioco potesse avvantaggiarsi dell'HT.
Può essere che in futuro, tra DX12 e motori grafici migliori, conterà di più, ma per futuro intendo 3-4 anni, non 1: a breve termine i5 e i7, salvo casi particolari, rimangono piuttosto vicini in gaming.

Prova a rimettere la pasta, probabilmente c'è una piccola bolla d'aria se la differenza tra i core è così pronunciata, specialmente se è un comportamento che prima non aveva.

concordo e molto probabile..
il sandy secondo me da ancora soddisfazioni..
poi se si tratta solo di gaming non c'è motivo..

Comunque dopo gli ultimi aggiornamenti mi sembra più stabile il processore.

secondo voi Vcore a 1,32 X 4,5ghz come vi sembra? È troppo alto il vcore?

Comunque dopo gli ultimi aggiornamenti mi sembra più stabile il processore.

secondo voi Vcore a 1,32 X 4,5ghz come vi sembra? È troppo alto il vcore?

In senso assoluto no: fino a 1.35v stai tranquillo secondo me. Però ovviamente, più basso è, meglio è, quindi se riesci a limare fallo (altrimenti è ok).

In senso assoluto no: fino a 1.35v stai tranquillo secondo me. Però ovviamente, più basso è, meglio è, quindi se riesci a limare fallo (altrimenti è ok).
A 1.31 schermata blu.
comunque 10 cicli IBT passati tutti a maximum con tempi pari a 140 sec a ciclo e 119 GFlops.

temperature massime sui 4 core così distribuite (su CPUID HWMonitor):
66
74
78
74

non ho mai visto , mai, sorpassare 78 gradi su un solo core.
certo è che i 66 il primo core...strano...

core temp segna le temperature:
65
72
77
73

quale è più preciso?

a domani , notte Pribolo e
grazie!

Ultima modifica:
In tutto questo discorso è probabilmente sfuggito qualcosa che ritengo sia più importante.
Il titolo del topic mi è sembrato quasi un'eresia :asd: nel senso..
"vorrei cambiare la mia golf, ma vorrei tenere le gomme kumho che ho messo su 15.000 chilometri fa... che problema c'è? temo sia ormai agli sgoccioli, la macchina tiene poco la strada"

Quello che voglio dire è che più che puntare il dito sulla cpu, punterei il dito sulla scheda madre. A livello di usura dei componenti una cpu è quasi del tutto inossidabile, mentre su una scheda madre circuiteria, Vrm, mosfet e condensatori sono tutte parti soggette a costante usura, soprattutto se in ottica overclock.

A mio avviso, tenendo il 2500k ma cambiando scheda madre potresti ripristinare i vecchi livellli di overclock se non addirittura andare ancora oltre se le temperature te lo permettono.
L'innalzamento che hai notato può anche essere dovuto ad un peggiore lavoro delle fasi di alimentazione o dell' LLC dovuto alle ragioni di cui sopra

In tutto questo discorso è probabilmente sfuggito qualcosa che ritengo sia più importante.
Il titolo del topic mi è sembrato quasi un'eresia :asd: nel senso..
"vorrei cambiare la mia golf, ma vorrei tenere le gomme kumho che ho messo su 15.000 chilometri fa... che problema c'è? temo sia ormai agli sgoccioli, la macchina tiene poco la strada"

Quello che voglio dire è che più che puntare il dito sulla cpu, punterei il dito sulla scheda madre. A livello di usura dei componenti una cpu è quasi del tutto inossidabile, mentre su una scheda madre circuiteria, Vrm, mosfet e condensatori sono tutte parti soggette a costante usura, soprattutto se in ottica overclock.

A mio avviso, tenendo il 2500k ma cambiando scheda madre potresti ripristinare i vecchi livellli di overclock se non addirittura andare ancora oltre se le temperature te lo permettono.
L'innalzamento che hai notato può anche essere dovuto ad un peggiore lavoro delle fasi di alimentazione o dell' LLC dovuto alle ragioni di cui sopra
Non ci avevo mai pensato ma tutto fila...eventualmente che scheda madre mi consigli? Perché dato che prendo un dissi migliore non è de escludere che la scheda madre sia alla frutta.
ah, non so se si possa ricollegare ma ho cambiato in 4 anni ben 3 ssd! Tutti bruciati!
non credo sia un caso...

Secondo me non centra la scheda madre con la temperatura della CPU: a parità di frequenza, cpu e raffreddamento l'unica cosa che incide sulla temperatura è la tensione fornita alla CPU, che è costante secondo impostazione del BIOS e rilevamenti dei vari programmi (per quanto non siano precisi al 100%).

E comunque, anche se una nuova scheda madre ti permettesse un OC migliore, cosa di cui non sono pienamento convinto, spendere soldi per guadagnare 100MHz in OC (di più è impossibile) torno a dire che mi pare uno spreco.
Ormai stai così fino al cambio completo...

Secondo me non centra la scheda madre con la temperatura della CPU: a parità di frequenza, cpu e raffreddamento l'unica cosa che incide sulla temperatura è la tensione fornita alla CPU, che è costante secondo impostazione del BIOS e rilevamenti dei vari programmi (per quanto non siano precisi al 100%).

E comunque, anche se una nuova scheda madre ti permettesse un OC migliore, cosa di cui non sono pienamento convinto, spendere soldi per guadagnare 100MHz in OC (di più è impossibile) torno a dire che mi pare uno spreco.
Ormai stai così fino al cambio completo...
Il problema non é tanto di guadagnare 100mhz ma di abbassare le temperature troppo alte X il vcore troppo alto.
comunque non do per scontato che il processore dopo 4 anni, oc dal primo giorno, e maltrattatamenti vari (accensione e spegnimento forzato) sia ancora in perfetta salute...

- - - Updated - - -

Comunque se si trattasse di spendere 60 euro per una nuova scheda li spenderei...il dissipatore nuovo è la cosa più intelligente da fare anche se così alla fine abbasso solo le temperature tenendo il vcore sempre a 1,32 quando l'anno scorso X i 4 ghz tenevo 1,29...

- - - Updated - - -

Ma i 12 gradi di differenza tra il 1 e il 3 core vi sembrano possibili?
inanto ho anche notato che quando tenevo gli 1,29 sul vcore avevo su IBT tempi e GFlops variabili mentre ora stessi secondi e stessi GFlops per ogni operazione. Significa in una migliore stabilità del processore? Quasi quasi oggi che non ho niente da fare riprovo con la pasta (ne metto di meno e a chicco, non spalmata)

ah, come posso pulire per bene il processore? L'alcol è aggressivo (alcol e cotone)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro