DOMANDA Cambiare due dischi su windows server 2016 con maggiore capacità

Pubblicità

Luca.1961

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno
vorrei gentilmente sapere, per evitare errori, come sostituire due dischi Sata da 1TB con due dischi SSD da 2TB su un server con windows server 2016.
Grazie

Boh, senza avere informazioni aggiuntive difficile dirlo. Sono dischi dinamici in mirroring? Puoi sostituire i dischi uno per volta e riallineare il mirror. Oppure puoi fare backup immagine e ripristinare su un nuovo mirror. Oppure non sono in mirror?
Se sono in mirror (RAID) è gestito da un controller dedicato hardware? In tal caso devi seguire le impostazioni del controller per reallineare il raid e non è detto che ti faccia espandere il volume raid

Grazie per l'interesse. I due dischi sono sata e sono installati con raid 1 e mi devo correggere: il sistema operativo è Windows Server 2012 R2.

Grazie per l'interesse. I due dischi sono sata e sono installati con raid 1 e mi devo correggere: il sistema operativo è Windows Server 2012 R2.
Se sono in raid 1 sono in miroring, potresti cambiarli 1 alla volta e tramite il programma di gestione del controller RAID ripristinare il mirror 1 disco alla volta. Inoltre ti conviene programmare l'aggiornamento ad una versione nuova di windows server visto che il 2012 r2 va in EOL il 10 Ottobre

Grazie per l'interesse. I due dischi sono sata e sono installati con raid 1
E il RAID com'è gestito? Da un controller RAID dedicato? In tal caso bisogna vedere se prevede l'espansione dello storage, ma senza sapere marca e modello del controller non saprei dirti

e mi devo correggere: il sistema operativo è Windows Server 2012 R2.
Prevedi a breve aggiornamento a Windows server 2019 o 2022, il 2012R2 sta andando EoL a ottobre

Curiosità, visto che parli di Windows Server, suppongo sia una realtà aziendale. Non c'è un sistemista o una ditta di assistenza che segua questo server? Perché non mi sembri affatto ferrato in materia, quindi in caso di problemi chi li risolve? Ci sono backup funzionanti e testati? C'è il dominio? Un server non è un PC da casa, richiede manutenzione e richiede conoscenze per gestirlo

In effetti sono poco esperto. La nostra è un attività famigliare. Non è un momento di felice per quanto riguarda il lavoro ed allora stavo cercando di fare da solo, visto i prezzi per l'intervento di un sistemista.
Pensavo infatti di clonare il disco di sistema utilizzando NIUBI Partition Editor aumentando lo spazio delle partizioni (i dischi passano da 1TB a 2TB) e poi togliere i due dischi Sata ed inserire i due SSD e far ripartire la macchina che dovrebbe ricostruire il Raid 1 in automatico.
Grazie a tutti

Se c'è un controller raid, non è il modo corretto.
Devi prima di tutto ampliare il volume, e questo puoi farlo inserendo i dischi più grandi, prima uno, attendi ricostruzione, poi l'altro, attendi ricostruzione, incrementi il volume. Questo se il controller permette di ampliare il volume raid
Ampliato il volume raid, devi ampliare la partizione da Windows

Se non sai come muoverti, il rischio di perdere i dati e tenere il server fermo è tanto
Contatta una ditta di assistenza competenti in server e sistemistica, non fare da te.
Almeno, fai dei validi backup e testali bene prima di fare qualunque cosa. Questi comunque dovresti già averli

Se l'azienda è grande, piccola, familiare, SPA, ecc non c'entra niente. Se non sai come gestire qualcosa, paghi qualcuno che lo sappia fare. L'auto guasta la porti dal meccanico se non hai le competenze per ripararla. Idem i PC/server/ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro