DOMANDA Cambiare DPI su Photoshop-Photopea

Pubblicità
Ottimo grazie per la spiegazione. Non mi ricordo dove ma mi era uscita una specie di pubblicità di questa cosa perché legata alle Rtx 4000 forse? Per quello ti ho chiesto. Grazie ancora
Ma forse stai confondendo con la super resolution di Nvidia per i video su Chrome mi sa, che è un'altra cosa!

Comunque sia, Adobe è entrata anch'essa nel mondo dell'IA e secondo me ci saranno migliorie sul fronte col passare del tempo, le cose che l'IA permette sono semplicemente impensabili, pensando che io ho iniziato a usare Photoshop in ambito professionale con la CS3 e allora i procedimenti erano assolutamente spartani rispetto agli strumenti che offre oggi, anche senza scomodare l'IA, con l'IA ci saranno vere e proprie rivoluzioni col passare del tempo.

Oggi addirittura ti direi che un software per upscaling con IA fa molto meglio rispetto allo strumento "dimensione immagini" di Photoshop, infatti sono anni che ormai mi è andato in disuso ma prima si faceva sempre così, si prendevano immagini di grandi dimensioni dal web a 72 DPI e le si convertivano a 300 da photoshop, però appunto dovevano essere grandi già di base e non ingrandite oltre il x2 e si faceva appunto per poter avere un margine di ingrandimento senza scendere troppo coi DPI e sgranarle altrimenti all'eccesso, non per migliorare l'immagine. A parte che il documento di stampa dev'essere regolato ai DPI giusti per la stampa.

ciao Kollpas,
rileggevo questa tua risposta e mi è venuta un'altra domanda proprio su quella frase in grassetto:

facendo direttamente il processo di upscaling AI con un software online, il passaggio su photoshop ed il cambio dei DPI, non ha molto senso? visto che l'upcaler mi aumenta il numero di pixel dell'immagine?
oppure è sempre bene fare il passaggio a 300dpi su Photopea/Photoshop senza però alterare la dimensione dell'immagine, e poi passarla al'upscaling online?

ciao Kollpas,
rileggevo questa tua risposta e mi è venuta un'altra domanda proprio su quella frase in grassetto:

facendo direttamente il processo di upscaling AI con un software online, il passaggio su photoshop ed il cambio dei DPI, non ha molto senso? visto che l'upcaler mi aumenta il numero di pixel dell'immagine?
oppure è sempre bene fare il passaggio a 300dpi su Photopea/Photoshop senza però alterare la dimensione dell'immagine, e poi passarla al'upscaling online?
Io andrei a controllare i DPI comunque, per la stampa professionale comunque dovrebbe avere 300 DPI, se l'immagine upscalata ha 300 DPI non fai niente e lasci cosi, se ne ha 72 metti a 300 senza attivare il supercampionamento. Tieni conto che non so esattamente cosa tu devi stampare, se singole foto o se impaginati con testo e immagini all'interno, generalmente io non impagino in Photoshop ma in Indesign, Photoshop lo uso solo per trattare le immagini raster che poi importo su Indesign, quando faccio questo procedimento faccio in modo che su Indesign ci arrivino immagini a 300 DPI se devo stampare in tipografia, a 150 se sulla stampante di casa, a priori. Spero di aver capito la domanda..

Ultima modifica:
Ciao Kollaps grazie per la risposta.
LA domanda era sull'utilità o meno di arrivare ad impostare su photopea/photoshop il valore del DPI a 300, visto che è possibile fare l'upscaling online e quindi aumentare la risoluzione dell'immagine con questo procedimento

Ciao Kollaps grazie per la risposta.
LA domanda era sull'utilità o meno di arrivare ad impostare su photopea/photoshop il valore del DPI a 300, visto che è possibile fare l'upscaling online e quindi aumentare la risoluzione dell'immagine con questo procedimento
Generalmente con l'upscaling, questi software dovrebbero portare l'immagine automaticamente a 300 DPI, tu vai semplicemente a controllare è effettivamente così!

ma poi un'altra cosa Kollaps....ma 300DPI non è relativo alla dimensione dell'immagine?
cioè non è un dettaglio puramente dell'immagine, ma è legato alla dimensione di stampa. Giusto?

può essere che un immagine sia a 300 dpi se la stampi 10cmx10cm invece a 20x20cm risulta essere 150dpi. La stessa immagine

ma poi un'altra cosa Kollaps....ma 300DPI non è relativo alla dimensione dell'immagine?
cioè non è un dettaglio puramente dell'immagine, ma è legato alla dimensione di stampa. Giusto?

può essere che un immagine sia a 300 dpi se la stampi 10cmx10cm invece a 20x20cm risulta essere 150dpi. La stessa immagine
Allora, facciamo chiarezza, mettiamo che dobbiamo stampare una locandina a formato 70x100 in tipografia, giusto per un esempio. Alla tipografia devi fare arrivare un documento a 300 DPI. Sul documento di impaginazione dove vai a comporre la locandina ci devi importare immagini da 300 DPI, possibilmente già lavorate in Photoshop per fare si che sull'impaginatore (Indesign) abbia già le dimensioni adeguate alla pagina definitiva, in modo tale che tu non debba andare a ingrandire troppo qualora tu voglia apportare una modifica o ingrandire leggermente, quindi se l'immagine ad esempio sta nella parte alta della locandina e misura 70x30, tu devi lavorarla su Photoshop in modo da importarla poi nelle sue dimensioni e DPI giusti , su Photoshop lavori in mm/cm (meglio mm) e non in px, e prevedi le dimensioni giuste in modo tale che, quando importi in Indesign l'immagine, questa abbia dimensioni e DPI giusti (oltre che qualche mm in più di eccedenze per i crocini di taglio). Sarebbe da fare così. Mi puoi spiegare nel dettaglio cos'è che devi stampare, oltre a i programmi che usi, come impagini ad esempio, così da farmi un quadro migliore? Se fai arrivare sull'impaginatore un'immagine che di base sarà da raddoppiare non è il massimo, dovrebbe essere lavorata per arrivare già nelle dimensioni giuste, così per evitare di doverla ingrandire troppo e perdere di conseguenza troppi DPI. Ovviamente sarà su Photoshop che dovrai lavorarla e sarà lì che dovrai valutare se doverla ingradire e di quanto, per questo è bene che l'immagine sia bella grossa di suo, per non doverla ingrandire troppo qualora serva farlo. Photoshop non è un impaginatore, è un software di fotoritocco per immagini raster, impaginarci è un uso improprio del software ma sono molto indulgente sul contesto amatoriale, quindi non giudico male, però in questo caso mi servono maggiori dettagli su cosa devi stampare.

Ultima modifica:
Aggiungo, se upscali l'immagine con un software per lo scopo mediante l'uso dell'IA, l'immagine sarà enorme di suo e già a 300 DPI, in questo caso, a meno che tu non debba stampare cartellonistica, le dimensioni saranno molto probabilmente già buone per non doverla ingrandire al punto da perdere troppi DPI, quindi quel che dovrai fare è importare sull'impaginatore l'immagine a 300 DPI e dimensionarla in base al quello che devi fare, ma non servirà raddoppiarla, questo succedeva anni fa quando era più difficile reperire immagini che fossero già molto grandi, quindi succedeva maggiormente di dover ingrandire di molto, quindi si evitava di arrivare a ingrandire oltre il x2, grazie ai software di upscaling con IA (o con la super resolution di Photoshop anche) oggi si ottiene molto più facilmente un'immagine a 300DPI già enorme di suo, ti basterà probabilmente solo importare l'immagine in Photoshop e dimensionarla come ti serve, senza dover ingrandire troppo. 150 DPI, nella stampa tipografica, sono accolti solo per la cartellonistica progettata per essere vista da lontano, che quindi non richiede un dettaglio perfetto da vicino, se guardi i pannelli pubblicitari da vicino ti accorgi che il dettaglio è basso, sono un po' blurrati e l'immagine è un po' sgranata, questo perché sono stampate a 150 DPI, per via che l'immagine ha subito un ingrandimento tale da arrivare a 150, per tutto il resto devi stampare a 300 e le immagini nel documento devono essere a 300, per questo è essenziale che all'impaginazione ci arrivino di dimensioni e DPI giusti.

Ah, ovviamente io parlo di stampa tipografica, se devi stampare un A4 sulla stampante di casa devi pensare lo stesso che ho detto ma su 150DPI.

Ultima cosa, le immagini, se sono raster, non salvarle in JPG se poi devi importarle su un impaginatore, ma in TIF e regola le impostazioni del formato, in fase di salvataggio, in modo che non vi siano perdite di dettaglio a causa di eventuali compressioni magari attive tra le opzioni, inoltre in Photoshop imposta il metodo di colore in CMYK e non in RGB, sempre che l'immagine è a colori e non è ad esempio in bicromia, in quel caso devi scegliere il metodo di colore adeguato oltre che trattare il colore in altra maniera, ma non mi allungo che poi non ne usciamo più..

Ultima modifica:
WOW Kollaps 😇

Grazie molte per avermi risposto, grazie.

Non vorrei rubare il lavoro a nessuno, sia chiaro, ma come hai detto tu, amatorialmente vorrei stampare qualche immagine che mi viene dalle Intelligenze artificiali. Non vorrei fare quadretti piccoli piccoli.....ma che abbiano una certa dimensione, anche di scarso un metro...non so....60x90 100x70...cose così, ovviamente non con la mia stampante di casa

con la massima risoluzione ottenuta dal programma di generazione di immagini AI ottengo per esempio un'immagine 1024x1024px che con il suo upscale arriva a 4096x4096px di 20mb. Questa se la vado ad aprire con Paint ha una un valore DPI di 134.

Con un programma di upscale AI, riesco ad ottenere un'immagine di 8192x8192 px di circa 72mb. Se vado ad aprire questa immagine con Paint vedo che il valore dpi è sempre 134.

Facendo ricerche non sono riuscito a capire come calcolare la max dimensione di stampa ottenibile

1)
Risoluzione/300 DPI = dimensione stampabile = 27,3

questa sopra è per inch, quindi per arrivare ai cm, dovrei fare 27,3x2,54 = 69,34

2)
oppure questa
(Risoluzione immagine * 2,54) / 300DPI = 69,35 cm che è la stessa della precedente

3)
oppure
8192 pixel / 118,1 = 69,36 ca cm dimensione stampabile con buona qualità

118,1 è il numero pixel per cm (300 / 2,54)

invece 300 è pixel per pollice

seguendo questa guida
la risposta 3 viene ad essere la più veloce

Ultima modifica:
WOW Kollaps 😇

Grazie molte per avermi risposto, grazie.

Non vorrei rubare il lavoro a nessuno, sia chiaro, ma come hai detto tu, amatorialmente vorrei stampare qualche immagine che mi viene dalle Intelligenze artificiali. Non vorrei fare quadretti piccoli piccoli.....ma che abbiano una certa dimensione, anche di scarso un metro...non so....60x90 100x70...cose così, ovviamente non con la mia stampante di casa

con la massima risoluzione ottenuta dal programma di generazione di immagini AI ottengo per esempio un'immagine 1024x1024px che con il suo upscale arriva a 4096x4096px di 20mb. Questa se la vado ad aprire con Paint ha una un valore DPI di 134.

Con un programma di upscale AI, riesco ad ottenere un'immagine di 8192x8192 px di circa 72mb. Se vado ad aprire questa immagine con Paint vedo che il valore dpi è sempre 134.

Facendo ricerche non sono riuscito a capire come calcolare la max dimensione di stampa ottenibile

1)
Risoluzione/300 DPI = dimensione stampabile = 27,3

questa sopra è per inch, quindi per arrivare ai cm, dovrei fare 27,3x2,54 = 69,34

2)
oppure questa
(Risoluzione immagine * 2,54) / 300DPI = 69,35 cm che è la stessa della precedente

3)
oppure
8192 pixel / 118,1 = 69,36 ca cm dimensione stampabile con buona qualità

118,1 è il numero pixel per cm (300 / 2,54)

invece 300 è pixel per pollice

seguendo questa guida
la risposta 3 viene ad essere la più veloce
Facciamola molto più semplice perchè così ti riempi di calcoli e nozioni che detto in tutta onesta ti sono superflue con immagini di quelle dimensioni. Apri un documento su Photoshop con le dimensioni definitive comprese di eccedenze per il taglio della carta, quindi se è un 70x100 fai 74x104, imposta 300 DPI, importa l'immagine sul documento, vai in Dimensione immagine, vedi quanti DPI ha l'immagine per sincerarti che abbia 300 DPI , dai l'ok, dimensiona l'immagine come piu ti aggrada (tenendo conto che le eccedenze verranno tagliate), cambia il metodo di colore in CMYK qualora sia a colori, tenendo conto che i colori si pagano, una quadricromia costa di più di una bicromia, aggiungi i segni di taglio (ci sono mille guide, altrimenti allunghiamo troppo) salva l'immagine in TIF o esporta in PDF (sempre da Photoshop) regolandolo per la stampa, da PDF puoi anche impostare i segnetti di taglio (anche qui ci sono mille guide) e stop, al tipografo gli basta e avanza questo! E' molto piu semplice di quel che sembra, immagini di quelle dimensioni per un 70x100 vanno strabene, in passato si stampava con immagini ben piu contenute, figurarsi oggi com queste dimensioni!

Serve solo che tu non allunghi il lavoro al tipografo, il resto piu tecnico lo gestisce lui poi, sta lì per quello, e' semplicemente buona norma non allungargli il lavoro perché ne e' oberato.
Se hai problemi con i segnetti di taglio puoi pure non metterglieli, se li mette lui in 3 secondi, basta che gli mandi il file con le eccedenze per il taglio. Veramente non serve che ti spremi le meningi su tecnicismi per addetti ai lavori, gli fai avere un file pulito e ordinato, senza costringerlo a fare lui cose che gli portano via del tempo, per il resto ci pensa lui, dal momento che li contatti questo ti diranno, "fammi avere un file PDF adatto alla stampa o un TIF a 300 DPI con metodo di colore in CMYK", dal momento che glie lo giri il resto lo fa lui!

A parte il fatto, scusa se mi allungo, che l'upscaling con IA non va abusato, ingrandire così tanto l'immagine ci va a perdere di qualità, deve andare a ricostruire all'eccesso, io non andrei sinceramente oltre il x4, ci va a perdere di qualità estetica l'immagine se vai oltre.

Ultima modifica:
Ciao Kollaps grazie ancora per la tua risposta e grazie per le linee guida da seguire

la domanda a questo punto è : allora non devo ingrandire l'immagine prima di andare da chi me la stampa? credevo qualcosa che toccassse a me. (Fornire un immagine grande abbastanza da essere stampata su superfici grandi)

Solo per conoscenza le ricerche che ho fatto mi hanno portato a quelle formule, sono corrette? le condividi?

Ciao Kollaps grazie ancora per la tua risposta e grazie per le linee guida da seguire

la domanda a questo punto è : allora non devo ingrandire l'immagine prima di andare da chi me la stampa? credevo qualcosa che toccassse a me. (Fornire un immagine grande abbastanza da essere stampata su superfici grandi)

Solo per conoscenza le ricerche che ho fatto mi hanno portato a quelle formule, sono corrette? le condividi?
Ma guarda io ti dico una cosa, io ho fatto una scuola di grafica e ho lavorato per tanto tempo in una tipografia con area di stampa e area di progettazione, io mi occupavo di progettazione e mandavo in stampa dagli stampatori, ti assicuro che nè i miei insegnanti, nè i miei colleghi, hanno mai fatto quei calcoli mentre progettavano una grafica, per quanto giusti eh, anche perchè dopo che lo fai da tanto tempo lo capisci al volo cosa va bene, quali sono i limiti da non varcare, i calcoli che si fanno sono generalmente di altro tipo, di gestione delle dimensioni del documento e dei tracciati, di griglie varie, di meticolosa gestione dell'ordine di lavoro, del formato, di eventuali e ulteriori cose legate al tipo di stampa, di giuste coordinate, non è mai lasciato nulla al caso, si fanno sempre calcoli, poi male non fa infarinarsi un pò, perchè aumenta la cultura e sono delle basi, però nel netto, quando lo fai e lo rifai da anni quei calcoli li sai già in automatico, non li pensi, li sai già, non vai a fare quei calcoli, forse se ordini da una piattaforma online senza aver rapporto umano con il grafico, allora devi guardare un pò di più certi calcoli, dal momento che però ti interfacci ad un grafico in una tipografia e ti presenti con un'immagine di grosse dimensioni a 300 DPI (anche impostati in photoshop, va bene), basta così, poi è il grafico pensarci. Gli dici che ti serve una locandina da 70x100, gli fornisci il file trattato per la stampa, quindi 300 DPI e in quadricromia e stop, poi fa lui!

Forse, per mio completismo e forma mentis da deformazione personale, ti ho un pò riempito di nozioni che nel netto sono per te superflue perchè non devi farlo di mestiere, ti serve stamparti delle grafiche per farci dei quadri, quindi se tu sei interessato perchè ti stai appassionando è un conto, se invece devi stampare dei quadri da appendere, basta che gli fornisci un file adeguato per la stampa e soprattutto ti segue lui al fine di ottenere il tipo di file giusto, è il suo lavoro, è lì per quello. Dal momento che hai un'immagine di grosse dimensioni a 300 DPI stai a posto così, il resto lo fa lui.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro