DOMANDA Cambiare DPI su Photoshop-Photopea

Pubblicità
Ciao Kollaps, si in realtà mi sono appassionato al tema anche perchè ho stampato delle foto fatte da me e non sempre son venute bene proprio per il fatto della dimensione....diciamo che vorrei capirne di più.....ovviamente non ho fatto corsi sul tema, ma mi piacerebbe capire come funzionano le cose per far venire bene le stampate. Quindi se devo fare due calcoli non mi spavento, visto poi che i risultati buoni mi piacciono.

Quei calcoli che ho segnato, se fossero utili per capire come può arrivare una foto e a che dimensioni, potrei anche crearmi un file excel e me lo tengo anche per il futuro..


A me le foto piace stamparle e non averle perse nei miliardi di byte degli hd. Io voglio vederle, soprattutto ciò che mi piace.

Perciò poi ho chiesto qualcosa di più tecnico, anche perchè ho scoperto i generatori di immagini AI e le potenzialità, ma vorrei che la qualità visiva rimanesse nell'ingrandimento possibile
 
Ciao Kollaps, si in realtà mi sono appassionato al tema anche perchè ho stampato delle foto fatte da me e non sempre son venute bene proprio per il fatto della dimensione....diciamo che vorrei capirne di più.....ovviamente non ho fatto corsi sul tema, ma mi piacerebbe capire come funzionano le cose per far venire bene le stampate. Quindi se devo fare due calcoli non mi spavento, visto poi che i risultati buoni mi piacciono.

Quei calcoli che ho segnato, se fossero utili per capire come può arrivare una foto e a che dimensioni, potrei anche crearmi un file excel e me lo tengo anche per il futuro..


A me le foto piace stamparle e non averle perse nei miliardi di byte degli hd. Io voglio vederle, soprattutto ciò che mi piace.

Perciò poi ho chiesto qualcosa di più tecnico, anche perchè ho scoperto i generatori di immagini AI e le potenzialità, ma vorrei che la qualità visiva rimanesse nell'ingrandimento possibile
A questo punto quel che mi sento di dirti è di seguire sempre queste linee guida: le immagini devono essere di dimensioni ragguardevoli, che non vuol dire per forza 8000x, vuol dire non 1024x o anche meno, a seconda delle dimensioni del supporto ove stamperai, sarà necessario avere un'immagine di dimensioni più o meno ragguardevole, cambia ovviamente tra stampare su un biglietto da visita e su un 70x100 a documento pieno, di base non devono essere cose piccolissime, nonostante oggi l'IA faccia miracoli a volte, devono essere immagini con cui si può ragionare in centimetri, quindi non possono essere piccole, altrimenti ti toccherebbe ingrandirle troppo andando a perderci di qualità e questo non va bene, che devono avere 300 DPI per qualsiasi stampa tipografica all'infuori della cartellonistica per i motivi che ho spiegato nei post precedenti, che stampi in A4, in A3, una locandina in 70x100, un biglietto da visita o una cartolina, devi stampare a 300 DPI, e per ultima cosa, si manda sempre in stampa cambiando il metodo di colore, che non sia RGB, a meno che tu non faccia immagini non a quattro colori, dovrai impostare il CMYK (che sta per ciano, magenta, giallo e nero nelle dizioni inglesi). Con queste linee guida non puoi toppare. Poi chiaro, c'è da imparare l'utilizzo del software ma qui non si può fare in questo topic, sarà un percorso.

Ricapitolando:
1. No immagini troppo piccole, più grandi sono meglio è più sarà grosso il supporto su cui stampi, più servirà che l'immagine sia grande
2. 300 DPI per stampa tipografica, 150 per stampa casalinga o cartellonistica per la visione a distanza
3. Se non si preparano grafiche con meno colori, una normale foto a colori va impostata in quadricromia, ovvero in CMYK.

Ah, lavorare immagini di grosse dimensioni in Photoshop, a 300 DPI, fa schizzare di brutto le richieste hardware fino al punto di dover farsi una build adeguata, ti avviso già, soprattutto se lavori su file non compressi che mantengono livelli o file di lavoro con molti livelli, si può arrivare a gestire macigni mostruosi che richiedono macchine spinte.
 
Ultima modifica:
Grazie Kollpas per il supporto e le linee guida.
Sono da fare prove per vedere cosa si riesce ad ottenere, ma già ho imparato tante cose
 
ovviamente per il passaggio di aumento dimensioni ed aumento DPI con Krita , vale lo stesso discorso fatto con Photoshop/Photopea
 
ovviamente per il passaggio di aumento dimensioni ed aumento DPI con Krita , vale lo stesso discorso fatto con Photoshop/Photopea
Se devi fare stampa professionale, sempre a 300 DPI dev'essere, sempre dev'essere in quadricromia qualora vengano sfruttati tutti e quattro i colori (qualsiasi foto o illustrazione a colori non pensata e lavorata per averne di meno insomma), sempre devono essere di dimensioni ragguardevoli. Vale per ogni cosa debba essere mandata in stampa professionale.
 
Ultima modifica:
ciao mr_loco, mi riservo qualche altro giorno per risponderti....l'ho usato, ma devo entrarci ancora un po'.

Intanto ti ringrazio...mi farò risentire.
 
@alfox ma alla fine hai utilizzato fooocus per l'upscaling?
Forse è un pelino troppo instabile per i miei gusti....

ha tantissimi filtri, tantissime possibilità, però poi vai a generare e spesso ti dice Error e non ti crea nulla e devi riavviare il tutto (esperienza con il collab di google)
 
Forse è un pelino troppo instabile per i miei gusti....

ha tantissimi filtri, tantissime possibilità, però poi vai a generare e spesso ti dice Error e non ti crea nulla e devi riavviare il tutto (esperienza con il collab di google)
io lo sto usando da pc con una RTX2060 e non da problemi, su colab ogni tanto mi capita su roba più complessa, ma l'upscaling fila liscio e puoi settare varie opzioni rispetto a quelli online
 
l'upscaling riesco ad arrivare a 4000px circa.....se volessi fare l'upscaling di questa immagine allora parte subito l'errore
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top