DOMANDA Cambiare DPI su Photoshop-Photopea

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao a tutti ragazzi
Vorrei porvi un dubbio che mi è venuto facendo questa operazione su un'immagine.

Ho un immagine 1024x1024 che andando a vedere con Paint nelle proprietà ha 134 DPI

Ora se apro Photoshop oppure Photopea e creo un nuovo documento di dimensioni 1024x1024 e poi imposto di partenza 300DPI

Vado poi ad aprire la mia immagine in questo documento nuovo e lo salvo.
L'immagine risultatante se vado ad aprirla in Paint avrà come DPI il valore 300.

Questo procedimento ha un senso? sono andato ad aumentare i DPI dell'immagine e quindi la qualità? oppure sono andato a degradare la qualità?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,700
14,122
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti ragazzi
Vorrei porvi un dubbio che mi è venuto facendo questa operazione su un'immagine.

Ho un immagine 1024x1024 che andando a vedere con Paint nelle proprietà ha 134 DPI

Ora se apro Photoshop oppure Photopea e creo un nuovo documento di dimensioni 1024x1024 e poi imposto di partenza 300DPI

Vado poi ad aprire la mia immagine in questo documento nuovo e lo salvo.
L'immagine risultatante se vado ad aprirla in Paint avrà come DPI il valore 300.

Questo procedimento ha un senso? sono andato ad aumentare i DPI dell'immagine e quindi la qualità? oppure sono andato a degradare la qualità?
Ciao. La risposta è che non puoi aggiungere informazioni e dettaglio che non ci sono. Puoi solo fare l'operazione inversa.
 

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao. La risposta è che non puoi aggiungere informazioni e dettaglio che non ci sono. Puoi solo fare l'operazione inversa
Grazie per avermi risposto,
ma allora fare un'operazione del genere a che serve? ha un fine?

l'immagine così ottenuta cosa ha di diverso dalla prima?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,700
14,122
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per avermi risposto,
ma allora fare un'operazione del genere a che serve? ha un fine?

l'immagine così ottenuta cosa ha di diverso dalla prima?
A cambiare i metadati della foto? Non vedo altro scopo
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Va bene grazie
ma allora una foto del genere per stamparla su un supporto di grande dimensioni, a qual risoluzione dovrebbe arrivare?
ovviamente sarà un qualcosa di quadrato...che dimensione riesco a stamparla?

che operazione di upscaling dovrei avere?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,700
14,122
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Va bene grazie
ma allora una foto del genere per stamparla su un supporto di grande dimensioni, a qual risoluzione dovrebbe arrivare?
ovviamente sarà un qualcosa di quadrato...che dimensione riesco a stamparla?

che operazione di upscaling dovrei avere
Dipende che effetto stampato vuoi ottenere. Se vuoi una foto vera e propria dovrà avere una risoluzione maggiore sicuramente e più la stampi grande meno dettagliata sarà. Dovrai raggiungere un compromesso facendo delle prove fino a quando sarai soddisfatto. Ti consiglio di partire da un'immagine ad alta qualità e invece di scendere in DPI aumentarne le dimensioni di stampa così la qualità diminuirà per forza ma dipenderà dalle dimensioni di adattamento alla grandezza di stampa scelta e non dalla qualità originaria della foto.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Cerca nel possibile di prendere immagini di partenza di dimensioni già grandine così da non perdere troppo dettaglio, infatti raddoppiare un immagine da 300 DPI comporta che i DPI si dimezzino a 150, che ancora è accettabile, rispetto a raddoppiare un'immagine da 72 DPI, che comporterebbe anch'essa il dimezzamento dei DPI. Ovviamente però, aumentare i DPI da PS è un espediente con ovvi limiti perchè i DPI non sono nativi ma convertiti tramite algoritmo di Photoshop, c'è differenza ovviamente tra immagine nativa a 300 DPI e una convertita a 300 partendo da 72 DPI.
Ricordo che 72 DPI è lo standard delle immagini in digitale, viste da monitor, web etc, 150 DPI è lo standard per le stampanti casalinghe o per pannelli molto grandi e quindi progettati per essere visti dalla distanza, ove non è così essenziale il livello di particolari a distanza ravvicinata, mentre, per la stampa tipografica lo standard è 300 DPI.

Adesso io ti consiglierei di fare altrettanto, nel senso, se da Photohop hai intenzione di aumentare i DPI a un'immagine che di partenza ne ha di meno e questa è finalizzata alla stampa (fallo tramite strumento "dimensione immagine" dalla finestra a scorrimento "modifica") fai in modo che di base abbia buone informazioni e che non sia troppo piccola (più grande è, meglio è insomma), perchè chiaramente più aumenti le dimensioni, più i DPI di partenza diminuiscono e la qualità in fase di stampa ne risentirà, vien da sè che se devi ingradire a x 4 un'immagine a 300 DPI, questa arriverà a a 75 DPI che non va bene per la stampa. Cerca in generale di non ingrandire troppo le immagini a cui hai cambiato i DPI con Photoshop, tieni sempre conto che, più aumenti, più i DPI calano, se raddoppi, dimezzi i DPI, se vai oltre, li abbassi ulteriormente e non va bene. Mi raccomando, le immagini di partenza devono essere grandi, non riconvertire a 300 DPI immagini piccole per finalizzarle alla stampa, nemmeno il ricampionamento 2.0, che è un bel passo avanti rispetto al passato, basta con immagini troppo piccole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Grazie Kollaps , Grazie Kelion per gli interventi


@Kollaps, ma l'operazione di aumentare i dpi su Photoshop o Photopea....concordi sul fatto che non fornisce informazioni in più all'immagine, e quindi questo passaggio non ha senso?



io stavo pensado di usare un upscaler online per poter riuscire ad avere più dettagli senza passare da photoshop a questo punto


come pure ho visto una formula su internet e stavo pensando che forse mi farà da guida:

1024 pixel / 119 = 8,6 cm dimensione stampabile con buona qualità

119 è il numero pixel per cm

invece 300 è pixel per pollice
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
@Kollaps, ma l'operazione di aumentare i dpi su Photoshop o Photopea....concordi sul fatto che non fornisce informazioni in più all'immagine, e quindi questo passaggio non ha senso?
Non è che non abbia senso, a livello professionale tutti i grafici lo fanno da sempre, cioè che da Photoshop si converte a 300 DPI un'immagine che ne ha di meno così da non perdere troppe informazioni qualora la si vada ad ingrandire, si è sempre fatto, però concordo che il cambiamento sia assai limitato e che non sarà mai come un'immagine nativa, per questo l'immagine dev'essere di base già di grosse dimensioni e con buone informazioni, così che, convertendola a 300 DPI ed ingrandendola di non oltre il doppio (dimezzando quindi i DPI), si vanno a perdere un pò meno informazioni, però non ha nulla a che vedere con un'immagine che nativamente ha 300 DPI. Si faceva proprio per questo motivo, non per aggiungere informazioni, che non si può fare, ma per poterle ingrandire senza andarne a perdere troppe, nel possibile.
Insomma, lo scopo non è di aumentare le informazioni dell'immagine, se lo si fa per quello allora si, non ha senso, non si può fare, si fa invece per poterla ingrandire senza perderne troppe, cosa che succederebbe se l'immagine fosse di base a molti meno DPI.

Oggi addirittura ti direi che un software per upscaling con IA fa molto meglio rispetto allo strumento "dimensione immagini" di Photoshop, infatti sono anni che ormai mi è andato in disuso ma prima si faceva sempre così, si prendevano immagini di grandi dimensioni dal web a 72 DPI e le si convertivano a 300 da photoshop, però appunto dovevano essere grandi già di base e non ingrandite oltre il x2 e si faceva appunto per poter avere un margine di ingrandimento senza scendere troppo coi DPI e sgranarle altrimenti all'eccesso, non per migliorare l'immagine. A parte che il documento di stampa dev'essere regolato ai DPI giusti per la stampa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Grazie Kollaps per questa tua risposta....e per upcaling online hai qualche suggerimento particolare? di gratuito? a pagamento?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Grazie Kollaps per questa tua risposta....e per upcaling online hai qualche suggerimento particolare? di gratuito? a pagamento?
Io uso solo Topaz Photo Ai che non è online, costa sui 200 euro (a volte lo trovi in sconto sui 150) e ha anche il plug-in compreso all'acquisto che permette di lanciarlo direttamente da photoshop, quindi puoi usarlo per i livelli in PS.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,700
14,122
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova questo:
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

jesse83

Utente Èlite
5,155
4,204
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Io uso solo Topaz Photo Ai che non è online, costa sui 200 euro (a volte lo trovi in sconto sui 150) e ha anche il plug-in compreso all'acquisto che permette di lanciarlo direttamente da photoshop, quindi puoi usarlo per i livelli in PS.
Ma la super resolution che c'è in Photoshop (camera RAW mi pare) c'entra qualcosa con questo discorso? Scusa ma sono ignorante
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,167
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ma la super resolution che c'è in Photoshop (camera RAW mi pare) c'entra qualcosa con questo discorso? Scusa ma sono ignorante
Migliora, decisamente, rispetto a prima che non c'era (e quando è uscita era da brindare) ma anche in questo caso non può essere un'unica soluzione e dipende dai casi e comunque sarebbe da usare solo in caso di immagini già grandi e con buone informazioni perchè in immagini troppo piccole lo scotto della perdita di informazioni c'è comunque, meno di prima ma c'è. La super risoluzione è ottima quando vuoi ingrandire senza avere troppo lo scotto della perdita di informazioni (e un pò migliora anche l'immagine di per sè, a seconda dei casi), tuttavia per cose legate alla stampa non sempre è adatta, dipende molto dall'immagine. Inomma, può aiutare ma non è la soluzione di tutti i mali. In passato, quando si aumentava a 300 DPI, si disabilitava il super campionamento in quanto faceva solo danni (sempre rimanendo in ambiti di stampa tipografica), si aumentava solo a 300 DPI immagini già grandi con lo scopo di poter ingrandire l'immagine senza andare a sgranarla troppo. La risoluzione 2.0 ha apportato un gran passo avanti e l'ho usata fino a prima di iniziare a usare software per l'upscaling con IA, quest'ultimo è superiore su tutti i punti di vista anche alla super risoluzione di Photoshop secondo me, quindi ora uso solo Topaz, in mancanza però di certo male non fa usare la super resolution, anzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox e jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,155
4,204
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Migliora, decisamente, rispetto a prima che non c'era (e quando è uscita era da brindare) ma anche in questo caso non può essere un'unica soluzione e dipende dai casi e comunque sarebbe da usare solo in caso di immagini già grandi e con buone informazioni perchè in immagini troppo piccole lo scotto della perdita di informazioni c'è comunque, meno di prima ma c'è. La super risoluzione è ottima quando vuoi ingrandire senza avere troppo lo scotto della perdita di informazioni (e un pò migliora anche l'immagine di per sè, a seconda dei casi), tuttavia per cose legate alla stampa non sempre è adatta, dipende molto dall'immagine. Inomma, può aiutare ma non è la soluzione di tutti i mali. In passato, quando si aumentava a 300 DPI, si disabilitava il super campionamento in quanto faceva solo danni (sempre rimanendo in ambiti di stampa tipografica), si aumentava solo a 300 DPI immagini già grandi con lo scopo di poter ingrandire l'immagine senza andare a sgranarla troppo. La risoluzione 2.0 ha apportato un gran passo avanti e l'ho usata fino a prima di iniziare a usare software per l'upscaling con IA, quest'ultimo è superiore su tutti i punti di vista anche alla super risoluzione di Photoshop secondo me, quindi ora uso solo Topaz, in mancanza però di certo male non fa usare la super resolution, anzi.
Ottimo grazie per la spiegazione. Non mi ricordo dove ma mi era uscita una specie di pubblicità di questa cosa perché legata alle Rtx 4000 forse? Per quello ti ho chiesto. Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!