cambiare dissipatore originale del 720BE x3

Pubblicità
qui dicono che il cm 212 va alla grande, io monto il 212 modello vecchio su 720be (241x14.5) con temp massima 55°, quello nuovo sembran andare anche meglio, e per poco più di 25 euro non consiglierei altro

allora mi sono spiegata male, scusate..

io non voglio regolare da me la velocità della ventola( se non ho capito male per questo serve il 4* pin)..

io voglio semplicemente che questo dissi e la sua ventola siano regolati automaticamente dalla MB

se lo è lo compro , altrimenti no

ciao grazie
simona

la MB ti rivela solamente la velocità a cui sta andando la ventola (con ventole a 3 pin ) solamente con le ventole a 4 pin fà tutto da sola perchè hanno il pwm

comunque le ventole noctua sono le migliori in silenziosità io ho 4 nf-p12-1300 (a 3 pin) e le tengo sempre al max si sente solamente il fruscio del flusso dell'aria

anche se la MB le controlla solamente fidati che al max sono sileziosissime

oppure prova a vedere questo Cooler Master Hyper 212 Plus

la MB ti rivela solamente la velocità a cui sta andando la ventola (con ventole a 3 pin ) solamente con le ventole a 4 pin fà tutto da sola perchè hanno il pwm

comunque le ventole noctua sono le migliori in silenziosità io ho 4 nf-p12-1300 (a 3 pin) e le tengo sempre al max si sente solamente il fruscio del flusso dell'aria

anche se la MB le controlla solamente fidati che al max sono sileziosissime

oppure prova a vedere questo Cooler Master Hyper 212 Plus

ghost la stai dicendo grossa, le ventole di dissi che ho avuto sono state tutte a 3 pin..(lasciando libero il 4 pin pwm)..e la mobo le controlla(ovviamente non in mode pwm, ma in mo0de voltage, come appunto ho settato io nel bios)
a seconda della temperatura della cpu, la ventola varia voltaggio e quindi velocita..

idem se attacchi una 3 pin alle prese(anche 4 pin) sys fun ,ho provato appunto ieri con la noctua che ho da 80mm...se non abilito il controllo da bios smart fun sys..va a palla ovvero 1800..se lo abilito con al temperatura attuale della mobo va a 1200..ed ogni grado che si alzava la ventolina aumentava la velocita

pwm a 4 pin è solo un modo differente della mobo di controllare la velocita della ventolina, leggermente + performante del mode voltage, tutto li

cmq avendo accertato sta roba, l'ho ordinato questo noctua...l'unico problema trovato in rete, qualcuno che diceva che lasciando regolare la velocita alla mobo, nel periodo invernale, se l'ambiente è freschino, vista la bassa temperatura iniziale della cpu, richiederebbe un basso voltaggio iniziale, e la ventolina con bassi voltaggi stentano ad avviarsi..

ma cmq non è un problema, visto che come detto anche da molti altri utenti che l'hanno, anche lasciando la ventola fissa al masismo, ovvero 1300 giri..è inudibile
ciao

Allora. Da quel che so io il pwm permette una auto regolazione variando anche di pochissimo i voltaggi, mentre avendo solo i 3 pin (il giallo non centra, è solo per vedere la velocità) solo in certi casi (scheda madre permettendo) ci sarà la possibilità che ci sia una auto regolazione (sempre grazie a software della MB), passando pero' tra 5 e 12V.

Allora. Da quel che so io il pwm permette una auto regolazione variando anche di pochissimo i voltaggi, mentre avendo solo i 3 pin (il giallo non centra, è solo per vedere la velocità) solo in certi casi (scheda madre permettendo) ci sarà la possibilità che ci sia una auto regolazione (sempre grazie a software della MB), passando pero' tra 5 e 12V.

scusa..non per dire..ma guarda che i processori AMD phenom tanto per fare un esempio, sono forniti con dissi originale con presa a 3 pin(positivo..negativo..e sense,resta libero sulla mobo il pin PWM)..
e sono controllati egragiamente dalla mobo(in voltage mode, chiaramente non in pwm mode)
ciao

scusa..non per dire..ma guarda che i processori AMD phenom tanto per fare un esempio, sono forniti con dissi originale con presa a 3 pin(positivo..negativo..e sense,resta libero sulla mobo il pin PWM)..
e sono controllati egragiamente dalla mobo(in voltage mode, chiaramente non in pwm mode)
ciao
quindi è come dico...solo che le MB AMD hanno un sistema software che gestisce il voltaggio delle ventole praticamente alla pari del pwm. Giusto?

la mia ventola in modalità voltage varia la velocità da 700rpm fino 2000rpm in maniera ottimale ho provato a mettere una ventola pwm ma non è cambiato assolutamente nulla, aumentavano la velocità quasi alla stessa maniera, forse è leggermente più pronta a salire di velocità la pwm

la mia ventola in modalità voltage varia la velocità da 700rpm fino 2000rpm in maniera ottimale ho provato a mettere una ventola pwm ma non è cambiato assolutamente nulla, aumentavano la velocità quasi alla stessa maniera, forse è leggermente più pronta a salire di velocità la pwm

generalmente il bios è impostato in auto..e sceglie lui aseconda se vi è attaccata una voltage 3 pin o una pwm 4 pin..io cmq su questo pc con il 720 sulla 790ud4p..in auto mi metteva la ventolina secondo me in pwm o faceva confusione(parlo di 3 bios fa, ora non ho provato con l'ultimo bios)..quindi l'avevo settata definitivamente su voltage, perchè è giusto cosi..
se hai una 3 pin non devi settare pwm..mentre la 4 pin si setta su pwm, forse non te ne accorgi, ma le pwm hanno dei controlli piu precisi delle voltage

quindi è come dico...solo che le MB AMD hanno un sistema software che gestisce il voltaggio delle ventole praticamente alla pari del pwm. Giusto?

NO...anche le mobo con l'intel(parlo del P4 sull'altro pc)..è =..
la ventolina è 3 pin..l'attacco mobo è 4 pin nel casso uno voglisa metterci una pem..il bios permette la scelta tra controllo 3 pin(voltage) e 4 pin(pwm)
(non si può sbagliare ad inserire un 3 pin sulla cpufun 4pin, perchè c'è una guida che aiuta
ciao

mi devo correggere, evidentemente il caldo mi ha dato alla testa, mi sono confusa con il dissi del p4..è che sto smontando quello..
quello del phenom avete ragione ha 4 pin ed è pwm..

cmq resto dell'idea che se ci si collega una 3 pin, la mobo in mode voltage la regola lo stesso..
ho provato con la noctua che è appunto una 3 pin, e la mobo la regola..
ciao scusate

dissipatore per l'amd phenomII 720BEx3 montato, sulla mobo giga 790xtud4p
Come gia detto ho preso il noctua NH u12P..da subito appena aperta la scatola, mi è sembrato molto curato, tutto perfetto, compresa la piastra d'appoggio sulla cpu, lucidata e perfetta.
La dotazione è di tutto rispetto, non manca nulla(be lo fanno anche pagare eh):sisi:

Il montaggio richiede chiaramente di levare la mobo dal case, ed è ben spiegato e facile, tutti i particolari sono ben curati e si assemblano perfettamente, ho preferito montarlo con la ventola che spinge aria orizzontalmente,perchè se lo mettevo girato di 90°,avrebbe pescato aria da sotto..ma sotto ho gia l'alimentatore che pesca anche lui aria al contrario, e la cosa non mi piaceva.
Ho usato la pasta a seguito, dicono ottima anche se in casa avevo gia la AC mx2..spalmata con la pellicola,leggerissimo strato

rimontata la mobo, e devo dire che questo dissipatore ci sta comodissimo nel mio CM690

Veniamo al primo avvio: silenziosissimo :)
non ho usato i 2 adattatori forniti per far girare fissa la ventola da 120..ho preferito farla regolare dalla mobo, anche se non ha la presa pwm ma solo a 3 pin, ho notato che la mobo la regola in modo corretto, e anche al variare della velocità non si sente nulla.

In idle a pc appena acceso, la temperatira del processore dice 29°, con la ventola che gira ad appena 750 giri

Usando un pò internet, con il pc acceso da 3 orette, processore a 34°..con ventola a 950 circa

Per concludere sono soddisfatta
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro