Calo prestazionale 14700K

Pubblicità

WhiteTiger

Utente Attivo
Reazioni
118
Punteggio
75
Ciao, in questi giorni ho aggiornato il bios della mia MB all'ultima versione e ho notato un drastico calo delle performance sulla Cpu, almeno per quanto riguarda Cinebench R23. Tutti i Pcore hanno perso dai 400 ai 500Mhz sotto stress mentre gli Ecore viaggiano a circa 300Mhz in meno. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Ciao, in questi giorni ho aggiornato il bios della mia MB all'ultima versione e ho notato un drastico calo delle performance sulla Cpu, almeno per quanto riguarda Cinebench R23. Tutti i Pcore hanno perso dai 400 ai 500Mhz sotto stress mentre gli Ecore viaggiano a circa 300Mhz in meno. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
A livello di punteggio finale come è cambiato ? Cosa usi per monitorare il sistema mentre usi cinebench ?

E'notizia recente che intel serie 13 e 14 hanno problemi di stabilità in alcuni giochi

La soluzione sembrerebbe proprio quella di ridurre leggermente il clock che in alcune schede madri sembrerebbe troppo spinto

E' possibile che aluni produttori con aggiornamenti bios più recenti hanno limitato leggermente il clock massimo

A livello di punteggio finale come è cambiato ? Cosa usi per monitorare il sistema mentre usi cinebench ?

Per i test utilizzo HWInfo e in cinebench ho perso più di 3000 punti, le frequenze sotto stress non vanno più oltre 5.1/4.1

E'notizia recente che intel serie 13 e 14 hanno problemi di stabilità in alcuni giochi

La soluzione sembrerebbe proprio quella di ridurre leggermente il clock che in alcune schede madri sembrerebbe troppo spinto
Alla faccia del leggero, quasi 500Mhz in meno da una parte e 300mhz dall'altra...

Per i test utilizzo HWInfo e in cinebench ho perso più di 3000 punti, le frequenze sotto stress non vanno più oltre 5.1/4.1

Alla faccia del leggero, quasi 500Mhz in meno da una parte e 300mhz dall'altra...
non so se riguarda il tuo caso ma è evidente che sta succedendo qualcosa sui processori serie 13 e 14
Un sacco di utenti hanno riscontrato instabilità e intel starebbe indagando sulle cause che sembrerebbero appunto frequenze "base" troppo spinte

non so se riguarda il tuo caso ma è evidente che sta succedendo qualcosa sui processori serie 13 e 14
Un sacco di utenti hanno riscontrato instabilità e intel starebbe indagando sulle cause che sembrerebbero appunto frequenze "base" troppo spinte

Il problema "out of memory" a volte mi sta capitando da quando ho il 14th, inizialmente credevo fosse per l'undervolt della GPU (anche se, effettivamente non ho mai avuto problemi, nei mesi passati, di crash quando avevo ancora il 12th) ma capitava anche con i settaggi stock. Ieri sera ho testato qualche BIOS e con tutti avevo più crash/freeze con i settaggi stock in cinebench che con i miei. Avevo già applicato un undervolt di -0.100v mantenendo sempre le frequenze a 5.5/4.3 e avevo comunque sporadici crash, ora che hanno abbassato le frequenze li ho comunque e più frequenti. Stasera proverò a settare anche l'iccmax con i valori di specifica e farò altri test in questo giorni...

Ultima modifica:
Io ho un 13900K ormai da anni e non ho mai riscontrato alcun crash 🤨
Peraltro sarà più di un anno che non aggiorno il BIOS visto che il sistema è stabilissimo.

Se hai perso 3000 punti il downclock è evidente.
3000 punti non sono un “margine di errore di rilevazione”

La serie 13 è sul mercato da 2 anni e se ne accorgono ora ? Significa che i problemi sono stati creati da qualche aggiornamento recente.

Io ho un 13900K ormai da anni e non ho mai riscontrato alcun crash 🤨
Peraltro sarà più di un anno che non aggiorno il BIOS visto che il sistema è stabilissimo.

Se hai perso 3000 punti il downclock è evidente.
3000 punti non sono un “margine di errore di rilevazione”

Ho fatto un po' di undervolt (0.050v) e ho già guadagnato 200mhz sui pcore salendo di circa 1000 punti. Se la loro soluzione è stata solo abbassare il clock, secondo me, hanno toppato alla grande. Nei giochi ho notato che il clock invece è leggermente più alto di prima (5.54 GHz) sui pcore e, mi pare, anche sugli ecore (4.35 GHz). Sotto stress invece cala drasticamente. Per quanto riguarda il BIOS, prima anch'io lo cambiavo raramente perché ragionavo allo stesso modo, "se sono stabile, perché cambiare", e dopo questo episodio credo che, per ora, farò un downgrade e, se ho stabilità, ci rimarrò.

La serie 13 è sul mercato da 2 anni e se ne accorgono ora ? Significa che i problemi sono stati creati da qualche aggiornamento recente.
non saprei ma l'instabilità sembra essere rilavata nei giochi specie con ue5

A quanto pare il caso è scoppiato dopo che ci son state tenutissime segnalazioni e resi per CPU "difettose" che presentavano lo stesso problema, la maggior parte delle segnalazioni proveniva da giocatori e molti hanno deciso poi di passare su piattaforma ryzen

Non sembrerebbero casi isolati ma un problema generalizzato che coinvolge soprattutto intel 14 ma ci sono stati anche casi con il 13
il problema sarebbe comparso con tekken 8 e poi sembrerebbe che si è esteso anche ad altri giochi

Non sembra imperare quanta memoria video si ha ma appare l'errore "Memoria video insufficiente per allocare le risorse di rendering"

Il che ha fatto inizialmente pensare ad un problema del driver video, o delle schede grafiche, ma in realtà poi si è giunti alla conclusione che la colpa del malfunzionamento fosse proprio i processori intel

A quel punto almeno a quanto si afferma in korea vi è stata davvero una "corsa ai resi" tanto che alcune aziende segnalano che vi sono richieste di oltre 10 sostituzioni al giorno

Ho fatto un po' di undervolt (0.050v) e ho già guadagnato 200mhz sui pcore salendo di circa 1000 punti. Se la loro soluzione è stata solo abbassare il clock, secondo me, hanno toppato alla grande. Nei giochi ho notato che il clock invece è leggermente più alto di prima (5.54 GHz) sui pcore e, mi pare, anche sugli ecore (4.35 GHz). Sotto stress invece cala drasticamente. Per quanto riguarda il BIOS, prima anch'io lo cambiavo raramente perché ragionavo allo stesso modo, "se sono stabile, perché cambiare", e dopo questo episodio credo che, per ora, farò un downgrade e, se ho stabilità, ci rimarrò.
Io non aggiorno il BIOS da un pò…

Non saprei… al momento non credo di stare usando alcun gioco con UE 5 🤔PS: mi correggo sto usando Remnant II e funziona senza alcun crash 🤷🏻‍♂️

Una curiosità, se io aggiornassi il BIOS ad una versione antecedente ad Intel 14th, rimarrei bloccato? Ho visto che sul sito Asus posso andare fino a 4 versioni indietro, prima non sono citati i 14th...

A quanto pare i problemi sono abbastanza noti e confermati sia da nvidia che dalla stessa intel.

Un ruolo lo hanno anche i produttori di schede madri che impostano alcune specifiche bios al di fuori dei parametri testati da intel

Pubblicità
Pubblicità
Indietro