Calo prestazionale 14700K

Pubblicità
Ho due domande. Quando lancio cinebench, dopo circa un paio di minuti, la CPU taglia di netto le frequenze da oltre 5ghz a circa 4.2ghz e stessa cosa accade per glie ecore. Nel BIOS avevo già settato al massimo il tempo del "Long duration power limit" ma vedo che viene ignorato (se dipende da quello). Altra cosa, prima cinebench funzionava anche se lo mettevo in priorità tempo reale, ora in quel modo il PC va in crash. Solo se metto priorità alta regge...

Io non aggiorno il BIOS da un pò…
meglio.
Facciamo chiarezza, che anche nel gruppo telegram la cosa venne fuori (e tempo fa poi XD).
Ultimi bios (con aggiornamenti microcode) contengono mitigazioni e questo dovrebbe farci ricordare Meltdown e Spectre. È un bel guaio il fatto di non esser compilant delle specifiche Intel a stock/default per molti brand, tuttavia pare che ora ANCHE settaggi 'fixed' (fissi) portino a non esser comunque rock solid, come fare? Ricorrere all'undervolting? Nì....ogni brand ha dei suoi barbatrucchi/artefizi/chiamateli come vi pare per ovviare....ahimè spiace di non poter esser maggiormente utile in quanto ho solo messo mano ad una mobo non-MSI su 1700 -> però posso indicare qui e ora, come fare su un UEFI BIOS MSI.
Riferito alle cpu -K, quelle bloccate, che non son problematiche ma sia con mio fisso e quelli di conoscente (in fattispecie un 12900k e 13700kf con mb MSI) uso la medesima procedura e ci va tutto bene.
Ovvero: intanto verificare se CEP appare o meno; poi si seleziona CPU Offset Mode '-' (negativo); cliccate sul link riguardante il CEP a inizio frase, vedrete nella img presente in alto una voce CPU Lite Mode, ecco basta trovare il giusto valore che non vi causa instabilità e siete a posto (magari cominciare con 9 e scendete a 6, con i7 si arriva a 3, 1 è troppo peso, un i5 potrebbe anche regger Mode 1). Viene indicato anche di settare la Load Line Calibration a Mode 5 ma secondo me non serve anzi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro