Calo FPS e prestazioni non all'altezza

Pubblicità

kicco14

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti! Vi chiedo aiuto in quanto qualche anno fa (4 o 5 penso) ho assemblato il mio PC che penso si faccia ancora rispettare oggi, con qualche piccolo upgrade nel corso del tempo, e soprattutto considerando l'uso che ne faccio: gaming, poco video editing, niente di particolare.

Scrivo perchè ultimamente le prestazioni in game sono al di sotto di quello che vorrei e che mi aspetto dal mio pc, e ho notato che anche nell'editing sta perdendo un po' il passo.
Vorrei capire se è normale o no...
Per esempio, circa un anno fa ho aggiornato la GPU, e giocavo a Warzone stabilmente a 120-130 fps... a un certo punto ho avuto un calo e da quel momento (ormai sono almeno 6 mesi) vado costantemente dai 65 agli 85 FPS... onestamente non sono soddisfatto.

Se poteste aiutarmi ve ne sarei grato!!

Questo il mio PC:

Monitor: LG 27GL650 (display port, 144 hz)
Mouse: AUKEY 5000 DPI
Keyboard: Corsair K60 RGB PRO LOW PROFILE
Case: Corsair Carbide SPEC-03
Ventole: 3x Corsair AF120
UPS: EVGA 220-G2-0750-XR
Motherboard: ASUS Z170 PRO GAMING
RAM: Corsair Dominator Platinum DDR4 3200 MHz 32 GB (4x8 GB)
CPU: Intel i7 6700K
Dissipatore: NH-U9B SE2
GPU: ASUS Dual Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER EVO V2 OC Edition, 8 GB GDDR6
SSD: 250 GB Crucial MX200 M.2 (pieno al 45%)
HDD: 2x WD Red 6 TB (uno pieno al 60% + uno pieno al 75%)

Grazie mille!!!

Ciao.

Ciao. XMP è attivo nel bios? Segui queste 3 guide

Ciao. XMP è attivo nel bios? Segui queste 3 guide

Grazie per la risposta.
XMP è sempre stato attivo, ora controllo nuovamente.. non vorrei che magari dopo qualche aggiornamento del bios sia cambiata qualche impostazione.
Seguirò poi le tre guide e ti faccio sapere se cambia qualcosa.

È il caso di analizzare cosa ti succede nel pc mentre giochi. Attiva il pannello osd di msi afterburner usando questa video tutorial. Nei valori visibili deve esserci:
-utilizzo, frequenza e temperatura gpu
-utilizzo, ftequenza memoria
-gpu power
-utilizzo cpu, clock cpu, cpu temperature
-utilizzo file di paging
-velocità fps.

Entra in una partita e quando vedibche gli fps calano fai una foto ai valori o una screenshot.

Nel menù del file di paging su attualmente allocata hai 16MB appena avvii il pc? Sei sicuro che ora xmp è attivo e la ram gira a 3200mhz??

È il caso di analizzare cosa ti succede nel pc mentre giochi. Attiva il pannello osd di msi afterburner usando questa video tutorial. Nei valori visibili deve esserci:
-utilizzo, frequenza e temperatura gpu
-utilizzo, ftequenza memoria
-gpu power
-utilizzo cpu, clock cpu, cpu temperature
-utilizzo file di paging
-velocità fps.

Entra in una partita e quando vedibche gli fps calano fai una foto ai valori o una screenshot.

Nel menù del file di paging su attualmente allocata hai 16MB appena avvii il pc? Sei sicuro che ora xmp è attivo e la ram gira a 3200mhz??
Grazie mille per la risposta!
Allora.. la RAM, controllando ieri, mi sono accorto che è 2660 (ricordavo 3200), e ora XMP è attivo.
Stasera, appena sarò a casa, faccio uno screen sia del menù di file paging che di tutti gli altri valori.

Grazie mille per la risposta!
Allora.. la RAM, controllando ieri, mi sono accorto che è 2660 (ricordavo 3200), e ora XMP è attivo.
Stasera, appena sarò a casa, faccio uno screen sia del menù di file paging che di tutti gli altri valori.
Ok ma controlla che effettivamente la ram ti sta lavorando secondo le specifiche del banco; per questo scarica cpuz, vei nella scheda memory e fai uno screenshot

Ciao, ecco gli screen in allegato!
Allora, intanto la ram è ancora ferma a 2666mhz, perchè come si evince da cpuz, 1333mhz x 2 = 2666mhz, ddr = double data rate. Poi dalle screen si vede che la cpu non sta lavorando come dovrebbe perchè è a 3700mhz anzichè 4200mhz; ovviamente tutto questo, sia ram settata più lenta e cpu più lenta, creano un bel bottleneck, facendi fermare l'utilizzo della gpu al solo 87%

Allora, intanto la ram è ancora ferma a 2666mhz, perchè come si evince da cpuz, 1333mhz x 2 = 2666mhz, ddr = double data rate. Poi dalle screen si vede che la cpu non sta lavorando come dovrebbe perchè è a 3700mhz anzichè 4200mhz; ovviamente tutto questo, sia ram settata più lenta e cpu più lenta, creano un bel bottleneck, facendi fermare l'utilizzo della gpu al solo 87%
Grazie per l'aiuto.. La ram è effettivamente a 2666mhz, quindi mi sembra corretto (quando avevo scritto 3200mhz ricordavo male).
Per la CPU come faccio a farla lavorare a 4200mhz quindi?

Ma hai altri programmi avviati in genere? Mi pare eccessivo un utilizzo dell'80% del 6700k per stare sui 70 frame di warzone...

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No no, quando gioco ho in funzione solo Discord, e in background c'è sempre attivo Universal Media Server, che comunque mentre gioco non sta lavorando in quanto lo uso per guardare contenuti sulla PS4 (che quando sono su PC è sempre spenta).
Nessun altro programma, non ho neanche l'antivirus :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro