calo FPS durante il gioco

Pubblicità

laurarobi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti, ho da qualche tempo un problema che non riesco a rsolvere, dopo un po' che gioco ( avolte pochi minuti a volte un po' di più) il frame rate si abbassa considerevolmente, e non ritorna a livello fino a che non riavvio
Ho fatto vari test e ad esempio 3d mark passa da 19.000 punti a 16000
Ho letto vari forum,ho verificato le temperature e mi sebrano sempre regolari 65/75 CPU e 50/60 GPU, ho provato tutti i driver che la scheda puo supportare senza nessun miglioramento

la mia configurazione è:
i911900k
rtx 3090
ssd m2 da 1tb
32 gb ram
psu cosrair 1000w
reverb g2 (gioco principalmente in VR)

spero che qualcuno possa aiutarmi
Roberto

Buongiorno a tutti, ho da qualche tempo un problema che non riesco a rsolvere, dopo un po' che gioco ( avolte pochi minuti a volte un po' di più) il frame rate si abbassa considerevolmente, e non ritorna a livello fino a che non riavvio
Ho fatto vari test e ad esempio 3d mark passa da 19.000 punti a 16000
Ho letto vari forum,ho verificato le temperature e mi sebrano sempre regolari 65/75 CPU e 50/60 GPU, ho provato tutti i driver che la scheda puo supportare senza nessun miglioramento

la mia configurazione è:
i911900k
rtx 3090
ssd m2 da 1tb
32 gb ram
psu cosrair 1000w
reverb g2 (gioco principalmente in VR)

spero che qualcuno possa aiutarmi
Roberto
Prima di installare un nuovo driver, devi usare DDU per fare la pulizia delle precedenti installazioni, lo hai fatto ?
Nel bios il PCIe è su Gen 4.0 ?
I profili XMP della RAM sono attivati o no ?
La 3090 ha 2 connettori da 8 pin (il modello FE) o ne ha 3 da 8 pin ? ?

si ho usato DDU tutte le volte
si il bios pcie è su 4.0
i profili xmp sono disabilitati
la 3090 ha due connettori da 8 pin

Guardando il test su 3d mark oltre, ovviamente, ad un piu basso framerate, si nota un calo della frequenza media da 1910 a 1842, temp e load della gpu rimangono sostanzialmente gli stessi

Ok, la gestione d'alimentazione è settata su "preferisci le prestazioni massime" ?
Windows è su "prestazioni elevate" ?
Lo "state link" (risparmio energia stato di collegamento) del PCIe (nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico) è impostato su "inattivo" ?
Hai notato se il "calo" avviene in tutti i giochi o solo in alcuni ?
Hai provato a disinstallare GFE (GeForce Experience) ? ?

si ho usato DDU tutte le volte
si il bios pcie è su 4.0
i profili xmp sono disabilitati

e perché mai ? Attiva XMP.

la 3090 ha due connettori da 8 pin

hai collegato due cavi separati che escono dalla PSU alla scheda video ? Oppure un cavo con lo sdoppiatore finale ?

Guardando il test su 3d mark oltre, ovviamente, ad un piu basso framerate, si nota un calo della frequenza media da 1910 a 1842, temp e load della gpu rimangono sostanzialmente gli stessi
sicuramente raggiungi il power limit, se mi dici che la temperatura della GPU non va oltre 70°.
Come monitorizzi i parametri della scheda video ?

io monitorerei anche il comportamento CPU: hai preso la CPU più insensata della storia di Intel, e visto la bassa temperatura che raggiungi mi chiedo se non sia semplicemente che dopo i 56 secondi di boost, la CPU non scenda al ridicolo PL1 di 125W castrando le prestazioni.
Per questo ti serve HWINFO64 e va monitorato il package power durante l’esecuzione del test.

Ultima modifica:
vi ringrazio a tutti x le risposte, problema risolto, disinstallato e rinstallato afterburner e tutto sembra ora funzionare a dovere, probabilmente creava qualche conflitto.

La GPU rimane bassa di temperatura xche raffreddata a liquido (waterblock alphacool)
grazie di nuovo atutti x la disponibilità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro