PROBLEMA Calo drastico prestazioni NVMe Sabrent dopo spostamento

• Autore discussione Autore discussione P3dr0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

P3dr0

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
50
Ciao a tutti !

Ho una build composta da Mobo Asus x570 Prime- P, Ryzen 5 3600, NVme Sabrent da 512 e RTX 2070 Super.
Ho acquistato da qualche giorno la 2070 Super Rog Strix, primaa avevo la custom EVGA.
Per chi conosce questa mobo sa che ha due slot M2, il primo, quello più in alto era occupato precedentemnte dal'ssd in questione poichè la gpu evga era più "slim".
Ora, montando questa nuova Gpu, essendo molto più ingombrante e coprendo totalmente l'ssd, ho pensato bene di spostare l'ssd nel secondo slot così da lasciargli più aria.
Peccato però che una volta spostato, facendo dei test, ho rilevato dei cali drastici di prestazioni, la scrittura è passata da 2464 MB/s a 583. Pensando fosse lo slot ho spostato di nuovo l'ssd, ma nulla è cambiato, sempre presente questo calo drastico di prestazioni. Cosa cavolo è potuto succedere ?
Allego foto prima/dopo spostamento.

Grazie

pre.webp post.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi con rog + nvme 1 slot prima del cambio slot era perfetto.
Poi hai spostato lo slot e ha fatto cilecca.
Poi hai rimesso nel primo slot e ha fatto cilecca di nuovo.
corretto?

dipende, dovrebbe esserci reset impostazioni.
La mobo in particolare non la conosco :)
In alternativa, con pc spento e scollegato dalla rete elettrica, scolleghi la pila a bottone per qualche minuto e poi ricolleghi tutto

dipende, dovrebbe esserci reset impostazioni.
La mobo in particolare non la conosco :)
In alternativa, con pc spento e scollegato dalla rete elettrica, scolleghi la pila a bottone per qualche minuto e poi ricolleghi tutto

Niente, tutto come prima :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

COmunque i 3 risultati in scrittura tutti limitati allo stesso modo e la scrittura sequenziale esattamente ad 1/4 di quella standard mi fan pensare ad un problema di interfaccia.
Puoi ispezionare fisicamente i piedini del disco?

p.s: immagino tu abbia già controllato le temp durante i test per escludere il thermal throttling.

COmunque i 3 risultati in scrittura tutti limitati allo stesso modo e la scrittura sequenziale esattamente ad 1/4 di quella standard mi fan pensare ad un problema di interfaccia.
Puoi ispezionare fisicamente i piedini del disco?

p.s: immagino tu abbia già controllato le temp durante i test per escludere il thermal throttling.
Anche a me risulta molto strano. Sto notando ora un innalzamento delle temperature, prima stava sui 38 gradi (ed era sotto la GPU !!!!), ora nello slot "libero" 52 gradi !

Stacca il disco e controlla se sono sporchi/rigati i connettori del disco pcie

Appena smontato di nuovo, non mi sembrano sporchi
7d5a11217567a579e64494091589137b.jpg

0c5fedc50470e596b939df070c3ff9a8.jpg

Risultato sullo slot 1 (iniziale)
8fcf78f4be409764e36fd08cb4fdfe7e.jpg

Secondo me è andato questo giocattolo di ssd

intanto complimenti per il tappetino ( uguale al mio )
scarica crystaldisk info ( e non il mark )
e posta le info del disco :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro