PROBLEMA Calo Di Qualità Della Connessione

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wolverine91

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Salve ragazzi, purtroppo sto avendo un po' di rogne con la connessione da un paio di settimane a questa parte. Sono un utente Telecom 20mb ma ho sempre navigato con una velocità massima di 11,75mb circa. Negli ultimi giorni però c'è stato un calo drastico della velocità, che si assesta ora sugli 8,20mb e sembra letteralmente bloccata a quella velocità, a prescindere dall'orario o altri fattori, come se mi avessero in qualche modo limitato la velocità. Ovviamente ho fatto tutte le prove del caso (filtri diversi, modem diversi, prese diverse) e il tecnico telecom che è venuto a controllare (non per scelta mia, purtroppo) ha detto che secondo lui è tutto "a norma" visto che la banda in entrata sul modem è corretta e il fatto che non corrisponda alla velocità reale non è sostanzialmente un problema suo. Premetto che ho eseguito dei test su due diversi modem, ovvero un archer d7 e un us robotics usr9113. Vi posto qui uno screen coi valori della connessione chiedendovi aiuto, poiché non so davvero cosa fare.
 

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CarefulThrone65

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Salve ragazzi, purtroppo sto avendo un po' di rogne con la connessione da un paio di settimane a questa parte. Sono un utente Telecom 20mb ma ho sempre navigato con una velocità massima di 11,75mb circa. Negli ultimi giorni però c'è stato un calo drastico della velocità, che si assesta ora sugli 8,20mb e sembra letteralmente bloccata a quella velocità, a prescindere dall'orario o altri fattori, come se mi avessero in qualche modo limitato la velocità. Ovviamente ho fatto tutte le prove del caso (filtri diversi, modem diversi, prese diverse) e il tecnico telecom che è venuto a controllare (non per scelta mia, purtroppo) ha detto che secondo lui è tutto "a norma" visto che la banda in entrata sul modem è corretta e il fatto che non corrisponda alla velocità reale non è sostanzialmente un problema suo. Premetto che ho eseguito dei test su due diversi modem, ovvero un archer d7 e un us robotics usr9113. Vi posto qui uno screen coi valori della connessione chiedendovi aiuto, poiché non so davvero cosa fare.
Anche io ho avuto lo stesso e identico problema. Con Vodafone

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Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Visti i dati sicuramente centrale satura, non ci puoi fare molto
 
E

emanu37429

Ospite
Visti i dati sicuramente centrale satura, non ci puoi fare molto
dubito sia centrale satura.

dovrebbe essere su ATM, ma le piastre ATM che permettono una 20 mega sono parecchio rare e quasi tutte se non tutte in EoS, quindi a meno che non abbia questa linea da molti anni e sia in una centrale con atm 20 mega, quasi sicuramente sarà su ETH. Dovrebbe postare uno screen di ovus.

per il resto, @wolverine91 che offerta hai?
prova chiedendo il profilo i141 se si sblocca qualcosa
 

wolverine91

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dubito sia centrale satura.

dovrebbe essere su ATM, ma le piastre ATM che permettono una 20 mega sono parecchio rare e quasi tutte se non tutte in EoS, quindi a meno che non abbia questa linea da molti anni e sia in una centrale con atm 20 mega, quasi sicuramente sarà su ETH. Dovrebbe postare uno screen di ovus.

per il resto, @wolverine91 che offerta hai?
prova chiedendo il profilo i141 se si sblocca qualcosa

dovrei avere superinternet, ormai ho la 20mb da anni e anni ed ho sempre viaggiato a poco meno di 12 mega, all'improvviso dal periodo festivo ho avuto questo abbassamento. La cosa più assurda è che la velocità non varia mai, ma ha come un limite oltre il quale non riesce a viaggiare, che è 8,20mb secondo lo speedtest.
Ho anche il terrore di richiamare il 187 perché possibilmente mi rimanderebbero lo stesso tecnico a casa.

EDIT: ecco il test su ovus come richiesto
 

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Maniac145

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dubito sia centrale satura.

dovrebbe essere su ATM, ma le piastre ATM che permettono una 20 mega sono parecchio rare e quasi tutte se non tutte in EoS, quindi a meno che non abbia questa linea da molti anni e sia in una centrale con atm 20 mega, quasi sicuramente sarà su ETH. Dovrebbe postare uno screen di ovus.

per il resto, @wolverine91 che offerta hai?
prova chiedendo il profilo i141 se si sblocca qualcosa

Se aggancia a 14 Mb ma poi va ad 8 mega vuol dire che la centrale è satura
 
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emanu37429

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dovrei avere superinternet, ormai ho la 20mb da anni e anni ed ho sempre viaggiato a poco meno di 12 mega, all'improvviso dal periodo festivo ho avuto questo abbassamento. La cosa più assurda è che la velocità non varia mai, ma ha come un limite oltre il quale non riesce a viaggiare, che è 8,20mb secondo lo speedtest.
Ho anche il terrore di richiamare il 187 perché possibilmente mi rimanderebbero lo stesso tecnico a casa.

EDIT: ecco il test su ovus come richiesto
un atm a 20 mega. :nono:
a questo punto, se sei su atm, la velocità bassa può essere dovuta a saturazione. dovresti chiedere a un operatore se ti sa dire dove sei attestato
sulla linea, invece direi che non ci dovrebbero essere problemi visto che prendi 14 mega di portante.
però, io direi di fare una prova chiedendo il profilo i141 (o f141 con internet play). Sarebbe il profilo 20 mega in down e 1 in up con snr minimo a 6db. chissà che non migliori qualcosa. è gratis, e come si dice, provare non costa nulla. in caso di problemi ti fai rimettere l'i177.

Se aggancia a 14 Mb ma poi va ad 8 mega vuol dire che la centrale è satura
non è detto. vedi chi ha una 7 mega ma prende 22 mega di portante. semplicemente ha il PVC impostato dall'operatore a 7 mega.
 

wolverine91

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un atm a 20 mega. :nono:
a questo punto, se sei su atm, la velocità bassa può essere dovuta a saturazione. dovresti chiedere a un operatore se ti sa dire dove sei attestato
sulla linea, invece direi che non ci dovrebbero essere problemi visto che prendi 14 mega di portante.
però, io direi di fare una prova chiedendo il profilo i141 (o f141 con internet play). Sarebbe il profilo 20 mega in down e 1 in up con snr minimo a 6db. chissà che non migliori qualcosa. è gratis, e come si dice, provare non costa nulla. in caso di problemi ti fai rimettere l'i177.


non è detto. vedi chi ha una 7 mega ma prende 22 mega di portante. semplicemente ha il PVC impostato dall'operatore a 7 mega.

la cosa più assurda in tutta questa situazione è che un parente al piano di sopra, sempre telecom e stesso abbonamento (ma con modem in dotazione tim), viaggia a 13mb come se niente fosse
 
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emanu37429

Ospite
la cosa più assurda in tutta questa situazione è che un parente al piano di sopra, sempre telecom e stesso abbonamento (ma con modem in dotazione tim), viaggia a 13mb come se niente fosse
magari, domani prova a chiedere il profilo i141 (o f141) e vedi se hai miglioramenti.
comunque, per caso sei di Ancona o Pozzuoli?
 
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