PROBLEMA Calo di prestazioni di Handbrake se la finestra non è in primo piano

Pubblicità
Sinceramente, da quando ho questo PC, non ho mai aperto una sola volta il BIOS della scheda madre ( marca e modello: ASUS ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI )... Quindi, a meno che sia stata disattivata dal tecnico che mi ha assemblato il computer, non saprei risponderti.

Comunque no, nel Gestione attività c'è solo GPU 0 NVIDIA GeForce GT 730. Questo potrebbe indicare che quella integrata sia stata disabilitata nel BIOS?
spegni il pc, stacca la corrente, apri il pc, svita il supporto della GT730, prendi la 730, dagli fuoco, richiudi il pc, accendilo e goditi una i nuovi codec
 
Prima o poi la aggiornerò 'sta GPU, non ti preoccupare. 😂

Scherzi a parte, come indicato nel video, sono entrato nel BIOS ed infatti la GPU integrata era disattivata. Ora, come potete vedere QUI, è attivata ed infatti si è anche abilitato il QuickSync su Handbrake. Si può, dunque, evincere che non ci sia nemmeno più bisogno di installare il pacchetto che mi hai suggerito, dico bene? O quello devo installarlo comunque?

Un'altra, piccola domanda: in Handbrake, devo flaggare solo Permetti l'uso del codificatore Intel QuickSync o anche:

- Abilita Hardware QuickSync a Bassi Consumi

- Preferisci l'uso di Intel QuickSync per la decodifica video se è in uso la codifica QuickSync e l'hardware è disponibile

- Usa la decodifica QuickSync se non è in uso il Codificatore QuickSync

...presenti in QUESTA schermata?
 
Prima o poi la aggiornerò 'sta GPU, non ti preoccupare. 😂
ancora non capisci, non devi aggiornarla, devi eliminare quella GT730, non è una gpu, è un adattatore grafico che fa peggio della gpu integrata del processore
Si può, dunque, evincere che non ci sia nemmeno più bisogno di installare il pacchetto che mi hai suggerito, dico bene? O quello devo installarlo comunque?
installalo visto che contiene i driver video con tutti i supporti del caso
Un'altra, piccola domanda: in Handbrake, devo flaggare solo Permetti l'uso del codificatore Intel QuickSync o anche:

- Abilita Hardware QuickSync a Bassi Consumi

- Preferisci l'uso di Intel QuickSync per la decodifica video se è in uso la codifica QuickSync e l'hardware è disponibile

- Usa la decodifica QuickSync se non è in uso il Codificatore QuickSync

...presenti in QUESTA schermata?
esclude la codifica a bassi consumi e abilita il resto
 
E soprattutto facci sapere innanzitutto se hai risolto i problemi di rallentamenti durante la codifica e se utilizzando la GPU integrata le codifiche sono più rapide.
 
Eccomi con ottime notizie!

Utilizzando la GPU integrata, l'encoding è durato ben ⅓ in meno rispetto a quando ho usato la CPU, quindi è un eccellente risultato; inoltre, la qualità visiva successiva al processo è migliore rispetto alla conversione fatta con il processore. C'è da dire che la procedura fatta con la scheda grafica comprime meno il file finale rispetto alla seconda, però poco importa.

Per quanto riguarda i rallentamenti, avendo impostato il Livello di Priorità del Lavoro su Più di Normale al posto di Alta, non c'è più stato nessun impallamento.

Insomma, riassumendo, direi MISSIONE COMPLETATA! Ora, per la felicità di mr_loco, devo soltanto liberarmi della GT 730 e buttarmi su una RTX 4060 o simili e sono a posto! 😜

A parte questo, grazie di tutto, ragazzi! Il vostro aiuto è stato davvero prezioso! 😊
 
Insomma, riassumendo, direi MISSIONE COMPLETATA! Ora, per la felicità di mr_loco, devo soltanto liberarmi della GT 730 e buttarmi su una RTX 4060 o simili e sono a posto! 😜
butta la GT730 e installa windows 11, della 4060 puoi fare a meno se i codec dell'a igpu funzionano, ma windows 11 porta grosse patch per sfruttare al meglio le cpu intel dalla 12° gen in poi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top