PROBLEMA Calo di prestazioni di Handbrake se la finestra non è in primo piano

Pubblicità
Lo vedi anche provando: come ti dicevo la mia 3070 ha più o meno le medesime prestazioni della integrata del mio 13500.
Inteso per quanto riguarda il tempo di codifica, ovviamente.

Come dicevo l'altro giorno, vai su:

strumenti -> preferenze e alla voce video dovresti vedere "permetti uso del codificatore intel quicksync".

Flaggalo.
Screenshot (237).webp



Andando ad aggiungere Intel Quicksync


Poi quando andrai a impostare i parametri di conversione, nella scheda "Video" seleziona

Screenshot (242).webp

e così utilizzerai la scheda integrata del processore, non il processore in sè.

Poi prova anche a rimettere una priorità maggiore alla conversione, ma il processore non dovrebbe impallarsi.

Chiaro che se usi il processore al 100 solo per la conversione, finisci per forza di cosa senza risorse e ti diro di più perchè mi capitava col vecchio i5-2500: se sfruttato sempre al 100% a volte può accadere che il video finale "lagghi" in alcuni punti.

Prova e facci sapere
 
certo, dato che l'hardware dedicato e pensato per elaborare quel tipo di istruzioni, mentre la cpu ha maggiori istruzioni, ma non specifiche

Buono a sapersi, allora. Grazie!

Lo vedi anche provando: come ti dicevo la mia 3070 ha più o meno le medesime prestazioni della integrata del mio 13500.
Inteso per quanto riguarda il tempo di codifica, ovviamente.

Come dicevo l'altro giorno, vai su:

strumenti -> preferenze e alla voce video dovresti vedere "permetti uso del codificatore intel quicksync".

Flaggalo.

Il problema, come puoi vedere in QUESTO screenshot, è che l'opzione Permetti l'uso del codificatore Intel QuickSync non è selezionabile. Come faccio ad abilitarlo?

Poi quando andrai a impostare i parametri di conversione, nella scheda "Video" seleziona


e così utilizzerai la scheda integrata del processore, non il processore in sè.

Poi prova anche a rimettere una priorità maggiore alla conversione, ma il processore non dovrebbe impallarsi.

Chiaro che se usi il processore al 100 solo per la conversione, finisci per forza di cosa senza risorse e ti diro di più perchè mi capitava col vecchio i5-2500: se sfruttato sempre al 100% a volte può accadere che il video finale "lagghi" in alcuni punti.

Prova e facci sapere

Okay, ho afferrato tutto! Bisogna solo comprendere come abilitare l'Intel QuickSync nelle impostazioni...
 
Come SSD ho un Samsung 950 Pro su cui mi è stato installato Windows 10 da un tecnico informatico che deduco abbia installato tutti i driver necessari. Dando una rapida occhiata a Gestione dispositivi, però, come potete vedere QUI, c'è quel "Controller acquisizione dati e elaborazione segnali PCI" che mi suona sospetto.

Potrebbe essere quello il problema?
 
No, non ho aggiornato a Windows 11: preferisco mantenere Windows 10.

Ho scaricato quello che mi hai detto, ma al momento dell'installazione mi compare QUESTO errore. Cosa posso fare?
 
No, non ho aggiornato a Windows 11: preferisco mantenere Windows 10.
ma devi passare obbligatoriamente all'11 con quella cpu, sono stati introdotte patch per sfruttare al meglio l'architettura big little di intel a partire dalla 12° gen, forse è proprio questo il problema
 
In teoria, come puoi vedere da QUESTO screenshot, il pacchetto che mi hai consigliato di scaricare è supportato anche da Windows 10, quindi non dovrebbe essere un problema di sistema operativo...
 
In teoria, come puoi vedere da QUESTO screenshot, il pacchetto che mi hai consigliato di scaricare è supportato anche da Windows 10, quindi non dovrebbe essere un problema di sistema operativo...
secondo me il tecnico ti ha aggiornato la versione di windows esistente a windows 10 su quell'SSD, per poter riutilizzare la licenza e tutta l'accozzaglia di driver vecchi, sta andando in conflitto con il resto dei driver aggiornati
 
No no, me l'ha formattato perché abbiamo eseguito un aggiornamento di alcuni componenti hardware (scheda madre, processore e RAM); quindi, avendo mantenuto l'SSD, me l'ha formattato e ci ha installato sopra Windows 10 pulito con driver dei nuovi componenti annessi.

In ogni caso, ti allego QUI il log dell'errore che mi dà il pacchetto che mi hai suggerito di installare: magari così si comprende la natura del problema. Cosa dici?
 
Fermi un secondo, non sarà che la gpu integrata sia stata disattivata nel bios?

Guarda nel task manager se vedi entrambe le GPU

Screenshot (243).webp
 
Ultima modifica:
Sinceramente, da quando ho questo PC, non ho mai aperto una sola volta il BIOS della scheda madre ( marca e modello: ASUS ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI )... Quindi, a meno che sia stata disattivata dal tecnico che mi ha assemblato il computer, non saprei risponderti.

Comunque no, nel Gestione attività c'è solo GPU 0 NVIDIA GeForce GT 730. Questo potrebbe indicare che quella integrata sia stata disabilitata nel BIOS?
 
Io ho una scheda MSI e non posso verificare, ma ho trovato questo.

Nb: a circa 1:25 ti mostra le gpu e io vedo sia la 3070 che la integrata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top