PROBLEMA Calo di prestazioni di Handbrake se la finestra non è in primo piano

Pubblicità

Albyrich93

Nuovo Utente
Messaggi
134
Reazioni
9
Punteggio
48
Ciao a tutti!

Sto riscontrando uno strano problema con Handbrake, il programma transcoder video. In sintesi, se non tengo la finestra del software in primo piano (dunque se riduco il programma ad icona o se uso altri programmi/finestre durante la conversione), calano drasticamente le prestazioni ed i tempi di conversione di un qualsiasi file video quadruplicano o peggio. A cosa può essere dovuto questo problema?

In secondo luogo, il suddetto programma, durante la decodifica di un file, occupa ben il 98% delle risorse della CPU, cosa che rallenta generalmente il PC e mi fa faticare a compiere anche le operazioni più semplici. C'è un modo per ridurre l'utilizzo del processore, magari all'80%, così da non sovraccaricarlo troppo?

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per aiutarmi.

Albyrich93
 
A cosa può essere dovuto questo problema?

In secondo luogo, il suddetto programma, durante la decodifica di un file, occupa ben il 98% delle risorse della CPU, cosa che rallenta generalmente il PC e mi fa faticare a compiere anche le operazioni più semplici. C'è un modo per ridurre l'utilizzo del processore, magari all'80%, così da non sovraccaricarlo troppo?
per caso hai una CPU vecchia e/o poco potente? se sì il problema è quello
 
Lo fa anche a me da qualche mese a questa parte, partendo da 3 versioni fa.
Ho una 3070, non è ultima generazione ma non lo faceva prima.
Cala sia la priorità del processo che i consumi.

Edito.
Ho parlato di 3070 perché facevo conto che avessi una gpu e che le conversioni si fanno con quella che fai prima.
Al momento non ho il PC davanti e non posso vedere, ma nelle impostazioni video c'è la possibilità di Mettere la priorità della conversione. Prova ad abbassare, ma se hai la gpu usa quella!
 
per caso hai una CPU vecchia e/o poco potente? se sì il problema è quello

Ho un Intel Core i7-13700K. Direi che sia più che buono, no?

Di contro, siccome non uso il PC per il gaming, ho una scheda grafica pessima: è una NVIDIA GeForce GT 730. Può essere quello il problema?

Lo fa anche a me da qualche mese a questa parte, partendo da 3 versioni fa.
Ho una 3070, non è ultima generazione ma non lo faceva prima.
Cala sia la priorità del processo che i consumi.

Edito.
Ho parlato di 3070 perché facevo conto che avessi una gpu e che le conversioni si fanno con quella che fai prima.
Al momento non ho il PC davanti e non posso vedere, ma nelle impostazioni video c'è la possibilità di Mettere la priorità della conversione. Prova ad abbassare, ma se hai la gpu usa quella!

Se hai una NVIDIA RTX 3070 e succede anche a te, allora dubito che il problema sussista nella mia povera GT 730.

In ogni modo, vista la scarsità della mia GPU, temo sia oltremodo inutile dare la priorità alla suddetta. Cosa dici?

...Stando così le cose, cosa posso fare, a vostro avviso?
 
Ho un Intel Core i7-13700K. Direi che sia più che buono, no?
👍
ho una scheda grafica pessima: è una NVIDIA GeForce GT 730. Può essere quello il problema?
è una scheda debole, probabilmente fai le operazioni di codifica e decodifica con la CPU , vedi se cambia qualcosa impostando la scheda video per queste operazioni, dovrebbe essere nelle opzioni
Stando così le cose, cosa posso fare, a vostro avviso?
ti basta prendere una scheda video moderna e dovresti essee a posto: ASUS DUAL RTX 4060 OC
 
Ho un Intel Core i7-13700K. Direi che sia più che buono, no?
da handbrake seleziona una delle preimpostazioni hardware, ti mostra tutti quelli presenti tra cpu e gpu, compreso il nuovo AV1, se ti serve solamente per l'encoding e non fai lavori di editing, non ti serve una gpu dedicata
 
👍

è una scheda debole, probabilmente fai le operazioni di codifica e decodifica con la CPU , vedi se cambia qualcosa impostando la scheda video per queste operazioni, dovrebbe essere nelle opzioni

ti basta prendere una scheda video moderna e dovresti essee a posto: ASUS DUAL RTX 4060 OC

Non ho idea di quali siano le opzioni da modificare. Trovi QUI la schermata delle impostazioni del mio Handbrake. Sai, per caso, darmi delle istruzioni in merito?

Riguardo alla scheda grafica, se ha davvero un ruolo in questa situazione, ne valuterò l'acquisto.

da handbrake seleziona una delle preimpostazioni hardware, ti mostra tutti quelli presenti tra cpu e gpu, compreso il nuovo AV1, se ti serve solamente per l'encoding e non fai lavori di editing, non ti serve una gpu dedicata

Io, siccome generalmente mi trovo a convertire dei video dal formato "*.MKV" al formato "*.MP4" in risoluzione Full HD (1080p), uso la preimpostazione "Matroska > H.264 MKV 1080p30" dove poi vado a modificare il formato in "MP4". Non va bene?

Della preimpostazione "Hardware", come puoi vedere QUI, l'AV1 non è disponibile e gli unici attivi sono:

1. H.265 NVENC 2160p 4K (ma io non opero con filmati in 4K)

2. H.265 NVENC 1080p (io opero con gli H.264, non con gli H.265)

Stando così le cose, come mi devo comportare?
 
Ultima modifica:
Trovi QUI la schermata delle impostazioni del mio Handbrake.
sei sicuro di avere il 13700k e non il 13700KF? perchè non vedo attiva l'opzione per il quicksync in video
Della preimpostazione "Hardware", come puoi vedere QUI, l'AV1 non è disponibile e gli unici attivi sono:
nella schermata principale del programma, quando selezioni H.264 MKV 1080p30 nelle preimpostazioni, vai nella schermata video e nel menù a tendina "codificatore video" seleziona H.264 (nvenc)
 
Prova a inserire queste preferenze

Screenshot (237).webp


Andando ad aggiungere Intel Quicksync




Screenshot (239).webp

E andando a usare una priorità inferiore, così non dovrebbe impallarsi il processore mentre converti.


Poi creati un profilo personalizzato di decodifica, andando a mettere:

Dimensioni 1920x1080 e
Screenshot (240).webp andando a mettere il QuickSync al posto di Nvenc


Screenshot (241).webp

Quanto alla scheda grafica, ti dico che finchè ho avuto il 10600k conveniva largamente sfruttare la 3070 perchè era molto più veloce (tipo 3 volte tanto), mentre ora col 13500 il tempo di codifica è più o meno medesimo. Continuo a usare la GPU per togliere il carico di lavoro dalla CPU.

Nota: per usare un preset in cui i fotogrammi sono impostati a 30 devi esser certo che il file MKV che devi modificare abbia con certezza i 30frame, altrimenti ti si può sballare l'audio. Assicurati di avere impostato i frame "uguali alla sorgente".
Nota2: indipendentemente dai pro che possa avere, la conversione di H.265 è più lenta di H.264
 
Innanzitutto, scusate se mi faccio sentire soltanto ora, ma intendevo rispondere soltanto una volta eseguite tutte le prove del caso.

sei sicuro di avere il 13700k e non il 13700KF? perchè non vedo attiva l'opzione per il quicksync in video

nella schermata principale del programma, quando selezioni H.264 MKV 1080p30 nelle preimpostazioni, vai nella schermata video e nel menù a tendina "codificatore video" seleziona H.264 (nvenc)

Sono sicuro, sì. Guarda tu stesso QUI.

Se metto "H.264 (NVEnc)" mi utilizza la GPU al 100% e l'encoding ci mette molto di più rispetto a quando utilizza la CPU: direi che, vista la scarsità della mia scheda grafica attuale, non conviene molto.

Prova a inserire queste preferenze

Visualizza allegato 481975

Le impostazioni erano già così.


Penso valga la stessa risposta che ho dato a mr_loco: se uso l'opzione "NVEnc" mi usa la GPU ed è ancora peggio.

Andando ad aggiungere Intel Quicksync

Non ho capito. Come si aggiunge il "QuickSync"?

Visualizza allegato 481976

E andando a usare una priorità inferiore, così non dovrebbe impallarsi il processore mentre converti.

Sì, impostando questa opzione pare che la CPU non si impalli.

Poi creati un profilo personalizzato di decodifica, andando a mettere:

Dimensioni 1920x1080 e

Visualizza allegato 481977 andando a mettere il QuickSync al posto di Nvenc

Rimane sempre il problema che non capisco cosa sia il QuickSync...

Quanto alla scheda grafica, ti dico che finchè ho avuto il 10600k conveniva largamente sfruttare la 3070 perchè era molto più veloce (tipo 3 volte tanto), mentre ora col 13500 il tempo di codifica è più o meno medesimo. Continuo a usare la GPU per togliere il carico di lavoro dalla CPU.

Nota: per usare un preset in cui i fotogrammi sono impostati a 30 devi esser certo che il file MKV che devi modificare abbia con certezza i 30frame, altrimenti ti si può sballare l'audio. Assicurati di avere impostato i frame "uguali alla sorgente".
Nota2: indipendentemente dai pro che possa avere, la conversione di H.265 è più lenta di H.264

Sì sì, ho sempre usato e sempre uso l'opzione "Same as source"!

Comunque, dal momento che ho una GPU pessima, è scontato che mi convenga far lavorare il processore; riguardo all'H.265, io non ne faccio uso. Faccio tutto con video codificati in H.264.
 
Comunque, dal momento che ho una GPU pessima, è scontato che mi convenga far lavorare il processore; riguardo all'H.265, io non ne faccio uso. Faccio tutto con video codificati in H.264.
ti stai confondendo, la cpu è l'x264, l'H.264 e H.265 sono operazioni che può fare un hardware dedicato e nel tuo caso, nvenc è il codec della gpu (chiamiamola così quella cosa), mentre quick sync (SVT) è il codec della igpu (gpu integrata), dato che la gpu integrata è migliore della 730, ti consiglio di togliere quell'adattatore grafico che spacciano per gpu dedicata
 
Sì, ma... mi sembra che stiamo divagando.

Il problema del calo di prestazioni e di carico di lavoro del processore (che dal 98% di utilizzo scende al 40% scarso) se la finestra di Handbrake non si trova in primo piano è legato alla scarsità della mia GPU od il tutto è dovuto ad altro? Lo chiedo perché, visto che è il processore che lavora durante l'encoding, non riesco a capire cosa c'entri la scheda grafica. Lo so benissimo che è una ciofeca e che dovrei cambiarla, ma non comprendo che ruolo abbia nelle operazioni che devo svolgere io.

Se mi illuminassi in proposito, te ne sarei grato.
 
non ho detto di cambiarla, ho detto che devi toglierla, perchè la gpu integrata nella cpu ha prestazioni migliori
stiamo cercando di farti usare una cpu da 400€ come si deve, le cpu intel hanno un ottima gpu integrata per l'elaborazione video, questo significa che potrai lavorare con una parte della cpu, che è l'hardware dedicato e non utilizzando i core/thread che oltre a scaldare e consumare di più, ci mettono più tempo di un chip dedicato a fare quel tipo di calcoli
per le prestazioni, prova ad avviarlo come amministratore
 
Problema risolto! Avviando il programma come amministratore, l'utilizzo del processore, anche non tenendo necessariamente la finestra del software in primo piano, è sempre stato altissimo! Non avevo proprio pensato dipendesse da questo... Grazie mille!

Per quanto riguarda la GPU integrata, non c'è modo di farla usare al posto di quella dedicata anche se è fisicamente montata?

Un'altra domanda: siamo sicuri che la suddetta avrebbe le stesse o addirittura superiori performance della CPU?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top