RISOLTO Cali di frame, cpu possibile colpevole?

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Grazie a tutti per i suggerimenti

Si, driver installati singolarmente per:
Wifi
Chipset
Bluetooth
Però preciso che il problema si è presentato da sempre, anche con la vecchia mobo ma solo con alcuni giochi.

No, non ho fatto un'installazione pulita ma potrei farla, però come detto il problema si è manifestato con alcuni giochi già dal 2020 che ho assemblato ed il primo è stato GtaV installato il primo giorno ed usato come banco prova.
La mobo precedente aveva chipset x570, ora b550.
Al momento non posso prendere una cpu nuova per testare se sia realmente quello il problema, ma a questo punto mi viene da pensare che possa in qualche modo essere difettosa, ma che lo sia da sempre.
In casa, montati in altri due pc ho un Ryzen3 3100 ed un Ryzen5 2600.

Ecco, questa è una cosa su cui avevo già ragionato anche io.
In realtà il modem è in ingresso, il mio pc due stanze dopo.
Collegate al pc che potrebbero creare interferenze ci sono il mouse wireless che però utilizza connessione diretta logitech e non bluetooth e l'unità di controllo delle cuffie wireless Steelseries.
Ho provato a spostare il ricevitore del mouse prima sulle porte usb frontali e poi a staccarlo del tutto ed il controller delle cuffie è stato disattivato.
Il problema continua a presentarsi.

Io non so se possa essere d'aiuto, ma ad esempio in WRC nel replay questi scatti non vengono registrati, il replay risulta fluido.
Stamattina ho fatto altri test impostando afterburner nel secondo monitor ed eseguendo Elden Ring, dal grafico si nota che la cadenza del problema è regolare.
Tra un "evento" e l'altro passa sempre lo stesso tempo, non l'ho quantificato ma è circa 4-5 minuti.
Spegni/scollega ogni fonte wireless e prova di nuovo, almeno così escludiamo possa essere un problema di interferenze
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Spegni/scollega ogni fonte wireless e prova di nuovo, almeno così escludiamo possa essere un problema di interferenze
Buongiorno Libanese,
Ho provato a spegnere direttamente il wifi dal router ma nulla.
Idem disattivando il controller bluetooth da bios.
Nel mentre ho rimosso GeForce Experience che sapevo dare dei problemi, disinstallato in provvisoria i driver video tramite Display Driver Unistaller ed installato gli ultimi driver Nvidia senza GeForce Experience.
Ho anche fatto una pulizia del registro ma non è cambiato nulla.
Voglio ancora provare a rimuovere il Logitech G-Hub che so anche lui creare casini a volte.
Poi le idee le ho finite veramente.
Buona domenica a tutti e grazie del supporto.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come detto prima di iniziare ad accusare l’hardware andrebbe esclusa la variabile software. In questi casi per quanto noioso è buona norma una installazione pulita di Windows con solo i driver e meno software aggiunto possibile , provo a giocare e vedi come va. A quel punto aggiungi software uno alla volta fino ad isolare il problema. Se lo fa senza software , è un componente
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Buongiorno Libanese,
Ho provato a spegnere direttamente il wifi dal router ma nulla.
Idem disattivando il controller bluetooth da bios.
Nel mentre ho rimosso GeForce Experience che sapevo dare dei problemi, disinstallato in provvisoria i driver video tramite Display Driver Unistaller ed installato gli ultimi driver Nvidia senza GeForce Experience.
Ho anche fatto una pulizia del registro ma non è cambiato nulla.
Voglio ancora provare a rimuovere il Logitech G-Hub che so anche lui creare casini a volte.
Poi le idee le ho finite veramente.
Buona domenica a tutti e grazie del supporto.
Prova a rimuoverlo non si sa mai, dopodiché conviene fare un'installazione pulita di Windows magari ne approfitti e passi all'11 se non l'hai ancora fatto. Andare ad esclusione è il miglior approccio possibile in questi casi, in bocca al lupo
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Buongiorno a tutti,
mi faccio vivo solo ora perchè nei giorni scorsi ho voluto effettuare altre prove per cercare di capire l'origine del problema, ma con scarsi risultati.
Versione breve: Abbiamo risolto!
Versione estesa: In previsione, come da voi consigliato, di una formattazione ho iniziato a rimuovere via via tutte le applicazioni ed i programmi installate negli anni con annessa pulizia registro e test con Elden Ring dopo ogni rimozione.
Ho utilizzato anche un Uninstaller per alcuni programmi e per rimuovere le tracce lasciate disinstallando da Win10.
Visto che non riuscivo a risolvere ho proceduto con l'eliminare le partizioni esistenti, crearne una nuova ed installare Win10 su unità pulita.
Il problema è stato risolto in tutti i titoli dove si presentava.
In conlusione credo il problema nascesse dal software della vecchia scheda madre visto che appunto, con alcuni giochi ha iniziato fin dall'assemblaggio nel 2020 a manifestarsi.
Morale della favola, ora pare risolto definitivamente.
Ringrazio tutti gli utenti che come sempre si dimostrano pronti a dare una mano e tutto il forum 😊
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno a tutti,
mi faccio vivo solo ora perchè nei giorni scorsi ho voluto effettuare altre prove per cercare di capire l'origine del problema, ma con scarsi risultati.
Versione breve: Abbiamo risolto!
Versione estesa: In previsione, come da voi consigliato, di una formattazione ho iniziato a rimuovere via via tutte le applicazioni ed i programmi installate negli anni con annessa pulizia registro e test con Elden Ring dopo ogni rimozione.
Ho utilizzato anche un Uninstaller per alcuni programmi e per rimuovere le tracce lasciate disinstallando da Win10.
Visto che non riuscivo a risolvere ho proceduto con l'eliminare le partizioni esistenti, crearne una nuova ed installare Win10 su unità pulita.
Il problema è stato risolto in tutti i titoli dove si presentava.
In conlusione credo il problema nascesse dal software della vecchia scheda madre visto che appunto, con alcuni giochi ha iniziato fin dall'assemblaggio nel 2020 a manifestarsi.
Morale della favola, ora pare risolto definitivamente.
Ringrazio tutti gli utenti che come sempre si dimostrano pronti a dare una mano e tutto il forum 😊
Non dovrebbe succedere ma purtroppo a volte un installazione “sporca” di Windows causa piccoli problemi fastidiosi.
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Buongiorno a tutti,
mi faccio vivo solo ora perchè nei giorni scorsi ho voluto effettuare altre prove per cercare di capire l'origine del problema, ma con scarsi risultati.
Versione breve: Abbiamo risolto!
Versione estesa: In previsione, come da voi consigliato, di una formattazione ho iniziato a rimuovere via via tutte le applicazioni ed i programmi installate negli anni con annessa pulizia registro e test con Elden Ring dopo ogni rimozione.
Ho utilizzato anche un Uninstaller per alcuni programmi e per rimuovere le tracce lasciate disinstallando da Win10.
Visto che non riuscivo a risolvere ho proceduto con l'eliminare le partizioni esistenti, crearne una nuova ed installare Win10 su unità pulita.
Il problema è stato risolto in tutti i titoli dove si presentava.
In conlusione credo il problema nascesse dal software della vecchia scheda madre visto che appunto, con alcuni giochi ha iniziato fin dall'assemblaggio nel 2020 a manifestarsi.
Morale della favola, ora pare risolto definitivamente.
Ringrazio tutti gli utenti che come sempre si dimostrano pronti a dare una mano e tutto il forum 😊
bene sono felice che hai risolto, un bel format non fa mai male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!