PROBLEMA Cali di fps nei giochi improvvisi

Pubblicità
Che un FX8350 limiti una 1060 è vero.. ma non è poi cosi male ancora come cpu, anche a me pare essere una questione di mobo ma prima di comprare/vendere/cambiare io ti direi... un amico con un pò di ddr3 e una vga simile (anche fosse una rx480)? E se fosse l'alimentatore che sull' otto pin o sul 24 sta erogando da culo?
Un mese fa un amico con problemi di blocco ha praticamente cambiato tutto il pc, l'unica cosa che teneva era un ottimo Corsair 750W modulare, alla fine della fiera con un 500W scrauso ha risolto, il pc dava problemi solo in game ma teneva qualsiasi altro test (torture test cpu compresi).

Invece è del tutto normale...
Hai mai notato l'andamento del frametime nei giochi che sono particolarmente CPU bound?
Questo con FX-8320, testato con varie Radeon
c5115a84e5e87b53ee9c966b5c1d7e0c.jpg

E questo con i7-6700k, sempre con varie Radeon.
f3448694afac12114bed042e1000cc7d.jpg

È facilissimo notare che il frametime su i7 sia decisamente più stabile (per chi non sa, più è basso e meglio è :D) con rarissimi picchi, laddove su FX sembra un elettrocardiogramma, a causa di parecchi cali di framerate dovuti al bassissimo ipc throughput e i core facilmente al limite, per non dilungarmi troppo.
Questo testato con BF1 single player... Se provi il multiplayer che è parecchio CPU bound per via del netcode, talvolta in grado di mettere sotto torchio anche un i5 non overcloccato, vedrai il framerate collassare in parecchi momenti.
L'alimentatore va' benissimo: che sia la serie Sirtec (valida senza noti problemi, per chi non vuole troppo) o che sia la serie CWT (con noti problemi di morti improvvise) non dovrebbe avere problemi simili, piuttosto è stato un pazzo il tuo amico a comprare un 500W scrauso; se gli andava peggio con un Corsair, se ha beccato la cinesata giusta potrebbe direttamente implodere. Vuoi un esempio? Toh https://www.tomshw.it/forum/threads...limentatori-cinesi.640275/page-2#post-6154396

Potrebbe essere una fesseria quella che sto per dire, ma farei cmq una prova.

Cerca di fare un downclock anche lieve e cerca di abbassare al minimo stabile il vcore, inoltre piazza un ventilatore fronte mobo e prova cosi...

prova.

Invece è del tutto normale...
Hai mai notato l'andamento del frametime nei giochi?
Questo con FX-8320, testato con varie Radeon
c5115a84e5e87b53ee9c966b5c1d7e0c.jpg

E questo con i7-6700k, sempre con varie Radeon.
f3448694afac12114bed042e1000cc7d.jpg

È facilissimo notare che il frametime su i7 sia decisamente più stabile (per chi non sa, più è basso e meglio è :D) con rarissimi picchi, laddove su FX sembra un elettrocardiogramma, a causa di parecchi cali di framerate dovuti al bassissimo ipc throughput e i core facilmente al limite, per non dilungarmi troppo.
Questo testato con BF1 single player... Se provi il multiplayer che è parecchio CPU bound per via del netcode, talvolta in grado di mettere sotto torchio anche un i5 non overcloccato, vedrai il framerate collassare in parecchi momenti.
L'alimentatore va' benissimo: che sia la serie Sirtec (valida senza noti problemi, per chi non vuole troppo) o che sia la serie CWT (con noti problemi di morti improvvise) non dovrebbe avere problemi simili, piuttosto è stato un pazzo il tuo amico a comprare un 500W scrauso; se gli andava peggio con un Corsair, se ha beccato la cinesata giusta potrebbe direttamente implodere. Vuoi un esempio? Toh https://www.tomshw.it/forum/threads...limentatori-cinesi.640275/page-2#post-6154396

Io temo che tu tenda a fuorviare quanto leggi o forse preferisci prendere solo alcune parti del discorso, fatta questa premessa quando commento io personalmente preferisco non dare del matto a nessuno e non pretendo di avere ragione (soprattutto se cerco di aiutare qualcuno).

Fatta questa semplice premessa visto che sei venuto a dare lezioni nel forum invece che aiutare chi sta cercando soluzioni vorrei farti notare che non ho mai detto che con un FX8350 porta la sua 1060 3GB ai limiti, ma ho semplicemente detto che potrebbe perdere 20 frame su 100 ma ci gioca lo stesso, inoltre ti ha pure risposto che ha avuto modo di constatare come altri possessori di 8350 in giro senza problemi di stuttering ve ne siano a bizzeffe, dunque non mi è chiaro come mai solo a questo ragazzo il pc dovrebbe lavorare male.

Sarebbe comodo sapere a che gioco ha questi problemi (se fosse solo o uno) a che risoluzioni ci gioca, con che monitor e refresh e con quali impostazioni.
Di certo l'ultimo test di Tom's sul R5 1600x dove è presente anche un FX8370 (allego foto) che mostra come a BF1 a 1920x1080 ad Ultra faccia un minimo di fps di 87 contro i 108 dell' i5 7500 e non mi pare abbiano mai scritto che fosse ingiocabile, sembra sfatare un attimo la tua tesi.

Mi sembra ovvio che il frametime sia più stabile su CPU che costano il triplo con un IPC mostruosamente più potente e ram più nuove, frequenze maggiori e chipset decisamente più aggiornati ma qui non si parla di costanza nei frame ma di stuttering ciò vuol dire che per due secondi gli si pianta come se qualcosa non andasse.

Io sono fautore dell'upgrade quando serve non per capriccio perché penso che sia obsoleto, l'FX8350 è vecchio ma è ancora decisamente superiore a tanti vergognosi I3 che la gente osa ancora pagare 170€.

Personalmente dare la colpa alla CPU è una decisione affrettata, mi orienterei sul malfuzionamento di mobo e alimentatore, ma a questo punto mi rivolgo a chi ha aperto il thread dicendo che:
Leggi, cerca, informati ma il web o qualcosa di scritto su dei test precompilati da redattori o overclokers del weekend non potranno mai capire quanto potresti intuire tu facendo test approfonditi sulla tua macchina, i tuoi componenti hanno caratteristiche diverse da quelle di un'altro possesso di FX8350 (mobo ram e vga di altra marca o con un alimentatore diverso), nella mia esperienza mi è capitato che il problema fosse il case guarda un pò...

Se hai un pò di tempo da dedicare al tuo pc fai lo sforzo di testare i vari componenti, se hai soldi da spendere allora stiamo perdendo tempo tutti e vai di 7700k, 1080Ti ed M2 e cosi finalmente ti eviti i cardiogrammi.

Per la cronaca il 500W scrauso lo diedi io al mio amico matto e naturalmente fù usato solo per escludere la variante PSU dalle anomalie, e guarda caso risolse tutti i problemi dopo che lui aveva già cambiato CPU, mobo, ram, scheda video, hard disk e case... Si ne ha spesi di soldi prima di capire che era un solidissimo Corsair ad aver fatto cilecca e qualche secondo dopo aver compreso acquistò un corsair 850W modulare.

Saluti..

Allegati

• bf1-01-2ac32a5c8e8df82ff0cb1c3b9c2cba4ee.webp
    bf1-01-2ac32a5c8e8df82ff0cb1c3b9c2cba4ee.webp
    22.2 KB · Visualizzazioni: 21
Mi intrometto, da ex possessore di 8320 @ 4.0 GHz daily, 970A-UD3P, (ottima scheda), RAM 8 GB 1866 MHz, e R9 380: GTA V era ingiocabile, stuttering a manetta.

Avevo un buon alimentatore (Antec VPF 550 W ancora funzionante), e ho fatto la prova anche con un altro di scorta preso dal PC di mio fratello (FSP Fortron Raider 550 W): risultato, ancora ingiocabile e con gli stessi problemi.

Per una serie di ragioni che non sto qui a scrivere ho avuto la possibilità di fare un passaggio ad i5, sempre con 8 GB di RAM (2133 MHz, ma la frequenza non influisce sulle performance di gioco) e la stessa scheda video: 60 fps stabili nella maggior parte delle aree, con cali a 45-50 nelle zone più affollate; il framerate comunque era stabile, ed il gioco non scattava più come con l'8320.

Ovviamente ho mantenuto le stesse impostazioni grafiche (in generale dettagli tra Alto e Molto Alto, utilizzando solo FXAA come AntiAliasing).

Se un 8320 limita una 380, figuriamoci una 1060; l'8350 non è altro che un 8320 con frequenze più alte, ed infatti avevo portato la mia CPU alle stesse frequenze toccando leggermente il VCore. Si può dire, dunque, che tra la mia CPU e quella dell'autore della discussione, cambia soltanto il nome ed il prezzo...

Io temo che tu tenda a fuorviare quanto leggi o forse preferisci prendere solo alcune parti del discorso, fatta questa premessa quando commento io personalmente preferisco non dare del matto a nessuno e non pretendo di avere ragione (soprattutto se cerco di aiutare qualcuno).

Fatta questa semplice premessa visto che sei venuto a dare lezioni nel forum invece che aiutare chi sta cercando soluzioni vorrei farti notare che non ho mai detto che con un FX8350 porta la sua 1060 3GB ai limiti, ma ho semplicemente detto che potrebbe perdere 20 frame su 100 ma ci gioca lo stesso, inoltre ti ha pure risposto che ha avuto modo di constatare come altri possessori di 8350 in giro senza problemi di stuttering ve ne siano a bizzeffe, dunque non mi è chiaro come mai solo a questo ragazzo il pc dovrebbe lavorare male.
Hai frainteso: io ho capito che tu hai detto che l'FX possa limitare un pò, ma quel che voglio specificare è che sicuramente non si gioca bene rispetto ad una CPU Ryzen o ad un i5, o soprattutto i7. E fin qui ci siamo.
Sarebbe comodo sapere a che gioco ha questi problemi (se fosse solo o uno) a che risoluzioni ci gioca, con che monitor e refresh e con quali impostazioni.
Di certo l'ultimo test di Tom's sul R5 1600x dove è presente anche un FX8370 (allego foto) che mostra come a BF1 a 1920x1080 ad Ultra faccia un minimo di fps di 87 contro i 108 dell' i5 7500 e non mi pare abbiano mai scritto che fosse ingiocabile, sembra sfatare un attimo la tua tesi.
Mi sembra ovvio che il frametime sia più stabile su CPU che costano il triplo con un IPC mostruosamente più potente e ram più nuove, frequenze maggiori e chipset decisamente più aggiornati ma qui non si parla di costanza nei frame ma di stuttering ciò vuol dire che per due secondi gli si pianta come se qualcosa non andasse.
Il gioco è stato testato in 1080p sul test.
In ogni caso, so che il Ryzen ha avuto un framerate medio inferiore, ma fidati che io ho fatto tantissimi test in vita mia e direi che piuttosto un framerate più alto è decisamente meglio un framerate costante: certamente l'i5 rispetto al Ryzen arriva a cifre superiori in quanto è più dopato sull'ipc throughput ed ha una uarch sfruttata meglio essendo da molto sul mercato ed affinata solo con die shrink e leggerissime ottimizzazioni, ma il Ryzen ha un framerate costante e meno altalenante che mi fa giocare fluidamente, con molti meno cali, che direi che è la cosa preferibile. Io fra giocare a 115 fps che calano e salgono più frequentemente e giocare a 100 fps ma con melo cali e più stabilità preferisco nettamente la seconda... e gioco molto su PC, so che vuol dire. La mia ex GTX960, su alcuni giochi raggiungeva bei framerate, ma calava a picco per alcune frazioni di tempo per via della vRAM piena, ed era un odio. Soprattutto in fps competitivi, vedere la scena rallentare ogni tanto non è il top di certo. Riguardo al ragionamento di prima, si applica nei confronti di i5 vs Ryzen 5 ma si può applicare anche nei confronti di i5 ed FX. E guarda un pò, soprattutto su Battlefield 1, dove in online non si gioca freneticamente come un CoD ma di certo ci vuole un tempo di risposta reattivo da parte del player altrimenti viene fatto fuori subito. Guarda il grafico: ci sono picchi assurdi che si avvicinano ai 250 ms (4 fps). Certamente con qualche calo non muore nessuno, ma qui non è qualche calo indifferente: vari cali oltre i 200 ms (sotto i 10 fps), anche con schede non indifferenti (vedi R9 390 e RX 480), e lo stutter è non onnipresente ma quasi. Guarda invece l'i7: il calo peggiore è stato di 32,5 ms circa, praticamente 30 fps. Questo è un calo di framerate umano, non oltre i 200 ms.
Prova anche tu un gioco molto CPU bound con l'FX ed una GPU decente, io ne ho visti stutterare fino al collasso.
Io sono fautore dell'upgrade quando serve non per capriccio perché penso che sia obsoleto, l'FX8350 è vecchio ma è ancora decisamente superiore a tanti vergognosi I3 che la gente osa ancora pagare 170€.
Beh, superiore dipende. In giochi che sfruttando engine ben parallelizzati può farsi, come DOOM con Vulkan, ma purtroppo non vale con tutti. E per me consigliare i3 per giocare non esiste, perlopiù a 170€: Pentium G4560 a 50€ o niente, si sale a Ryzen 5 o i5, e magari quando sarà disponibile Ryzen 3.

In ogni caso, in generale: sarà che abbiamo opinioni diverse, e questo lo accetto volentieri, siamo tutti diversi in questo mondo ed è un gran vantaggio, e per me è un piacere scambiare opinioni: ma non nel tuo caso. Potevi tranquillamente usare un tono più tranquillo come l'ho usato io senza stuzzicare nè aggredire, nè fare battutine poco gradite, ma a quanto pare hai anche deciso di flammarmi. Quindi, calma i toni.

Raga invece non potrebbe essere un problema della scheda madre? Mi spiego meglio stavo leggendo che il mio processore con la mia scheda madre non vanno molto daccordo, perche il processore richiede un chipset 990fx , mentre la mia scheda madre ha un chipset 970 e dicono che fa bottleneck. Potrebbe essere?

Raga invece non potrebbe essere un problema della scheda madre? Mi spiego meglio stavo leggendo che il mio processore con la mia scheda madre non vanno molto daccordo, perche il processore richiede un chipset 990fx , mentre la mia scheda madre ha un chipset 970 e dicono che fa bottleneck. Potrebbe essere?
Potrebbe anche essere la scheda madre, ma non fa "bottleneck": le mobo con chipset 970 solitamente sono più ridotte sulla circuiteria di alimentazione e potrebbero non riuscire ad alimentare correttamente l'FX, andando in thermal throttling. Se vuoi risolvere cambiando solo scheda madre (seppur vi sia anche il problema dell'FX che limita la GPU), puoi prendere pa Gigabyte GA-970A-UD3P che ti ho consigliato prima, che lato VRM è decisamente un'altra cosa e non dovrebbe cedere con l'FX :ok:

infatti ora mi sto ricordando , sono andato a controllare tra gli ordini di amazon e infatti ho acquistato questa scheda madre che ho attualmente proprio due anni fa , quando cominciai ad avere problemi, inoltre mi sembra di ricordare che con la vecchia scheda madre andava tutto liscio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro