PROBLEMA Cali di fps nei giochi improvvisi

Pubblicità
un ultima cosa, ho notato che questa scheda madre che mi hai detto tu https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-9...00F5R9O46/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
non costa poi cosi molto , dici che sostituendola con questa potrei risolvere il problema??
Potrebbe, perché avendo una circuiteria di alimentazione decisamente superiore non maderebbe in thermal throttle i vrm e terrebbe l'FX 8350 in maniera molto più stabile (potendolo anche overcloccare), ma non ti assicuro che spariscano i cali, perché quelli sono dovuti anche in parte alla CPU che fa da bottleneck. Potresti risolvere, ma l'FX è il problema primario

in caso piu in la riesca a raccimolare un bel gruzzoletto che mi consigli come processore e scheda madre?
Tenendo conto che devi cambiare anche la RAM perché tu hai DDR3 ma ormai le CPU moderne usano DDR4, così da TaoComputer:
Con un Ryzen 5 1400
2818c8d2d2b713ad60a484c830b93ee6.jpg

Con un i5 7400
c0361ef08e13a800c19e842506007f36.jpg

Preferirei il primo perché grazie all'SMT (la controparte dell'HT di Intel) arriva a 8 Thread ed in multithreading schiaccia l'i5, e può anche essere overcloccato a 4 GHz per aumentare la differenza (cosa che non è possibile fare con l'i5 Kaby Lake), trasformandolo in un tuttofare (fotoritocco, videoediting, rendering, multitasking, virtualizzazione) migliore. In gaming è abbastanza simile, l'i5 tende a vincere ma solo su framerate alti dove il bottleneck scala sulla CPU perché deve elaborare frame più velocemente: a 60Hz invece queste differenze non ci sono, ed il piccolo Ryzen 5 1400 vince non per il framerate ma per la costanza del frametime, erogando frame in modo più costante al contrario degli i5 che hanno framerate più instabili con più cali.

Con quella scheda madre lo posso overcloccare tranquillamente il ryzen?
Certo, anche perché lato oc non vi sono particolari differenze fra le varie mobo: a limitare la capacità di overclock delle CPU Ryzen è la CPU stessa, che per motivi di uarch non supera i 4 GHz ad aria e con voltaggi umani (4,1 con R7, 4,2 con R7 a liquido)

Abbassando il vcore, potrebbe andare meglio? Limiterebbe il carico sulla mobo...
Saremmo punto ed a capo: stressa meno i vrm della mobo, ma poi un voltaggio insufficiente limiterebbe le prestazioni dell'FX. Se trova un vcore inferiore col quale l'FX lavora ed è stabile, sarebbe meglio ma la vedo dura

Scheda grafica , lho acquistata a meta aprile ed il problema ce lo avevo anche con la vecchia quindi la gpu la escluderei, hard disk anche questo appena cambiato insieme alla gpu, non ho pensato in effetti al cavo sata che è vecchissimo un preso da un pc di di oltre 7 anni fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro