Cali di FPS in molti giochi??

T

Tremm9

Ospite
Nel mio pc è gia montato un 412s della Cooler, ne monto un altro? Non so manco se ho spazio D:
E per la ventilazione, il pc è nel "porta pc" della scrivania ma non è schiacciato, cioè ha spazio da entrambi i lati e dietro.
Ecco una foto, cosi magari sapete consigliarmi un prodotto piuttosto che un altro, da notare che vicinissimo al dissipatore ho le ram quindi quello spazio è inutilizzabile, penso, credo...

Visualizza allegato 133883

- - - Updated - - -

scusate la qualità pessima dell'immagine

- - - Updated - - -



No no non googlare io, vi devono fare santi, state aiutando uno che di pc non ne sa niente, come fate a non perdere la pazienza ahahah
Grazie a tutti >.<

- - - Updated - - -

Ultimo Update, scusate se non riesco a scrivere tutto in una volta XD
In effetti non mi ero reso conto della cpu! Senza essere in gioco, o appena entrato sta a 34°/35° e poi ha questi picchi assurdi di temperatura.

No le temperature sono normali,quasi quasi visto che il dissi lo hai già,io proverei a disattivare il cool and quiet da Bios..però aspettiamo altro pareri va XD

P.s. Tranquillo che qui ci si aiuta senza problemi :)
 
T

Tremm9

Ospite
Aspetta,da quant'e che hai quel dissi? Non è che si è seccata la pasta termica? (A parte che io quel dissi non lo riconosco,non mi sembra un 412s) :)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Prova a cambiare pasta termica intanto. E controlla che sia ben fissato (se non te ne intendi su yuotube ci sono moltissime guide)

Le temperature sono troppo alte per avere quel dissipatore. Il 412s dovrebbe essere migliore anche del mio ma da te non si comporta bene.

Sbaglio o non hai nessuna ventola che butta fuori l'aria dal case?
 
T

Tremm9

Ospite
Prova a cambiare pasta termica intanto. E controlla che sia ben fissato (se non te ne intendi su yuotube ci sono moltissime guide)

Le temperature sono troppo alte per avere quel dissipatore. Il 412s dovrebbe essere migliore anche del mio ma da te non si comporta bene.

Sbaglio o non hai nessuna ventola che butta fuori l'aria dal case?

Ma sai che non lo riconoscevo? Comunque è vero,non avevo notato la mancanza della ventola :) comunque oltre alla pasta,potrebbe essere anche montato male! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Ma sai che non lo riconoscevo? Comunque è vero,non avevo notato la mancanza della ventola :) comunque oltre alla pasta,potrebbe essere anche montato male! :)

Allora gentaglia, sta mattina ho giocato un bel po con il pc fuori dalla scrivania e con il "pannello" del case aperto, la temperatura stava sui 45° e non ho MAI avuto cali, quindi direi che il problema e accertato che fosse la temperatura, la pasta già secca? non è neanche un anno che questo pc, comunque si non ho ventole per l'uscita dell'aria
 
T

Tremm9

Ospite
Allora gentaglia, sta mattina ho giocato un bel po con il pc fuori dalla scrivania e con il "pannello" del case aperto, la temperatura stava sui 45° e non ho MAI avuto cali, quindi direi che il problema e accertato che fosse la temperatura, la pasta già secca? non è neanche un anno che questo pc, comunque si non ho ventole per l'uscita dell'aria

Ti ricordi che pasta hanno messo? Comunque se puoi una ventola in uscita mettila ;)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se puoi anche più di una. Di regola almeno una ci deve essere altrimenti l'aria calda resta nel pc e si surriscalda l'intero pc.

Se vuoi un consiglio e se il case te lo permette metti almeno una che immette aria (nella parte anteriore del case) ed almeno una che tira fuori fuori l'aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Se puoi anche più di una. Di regola almeno una ci deve essere altrimenti l'aria calda resta nel pc e si surriscalda l'intero pc.

Se vuoi un consiglio e se il case te lo permette metti almeno una che immette aria (nella parte anteriore del case) ed almeno una che tira fuori fuori l'aria.
OK grazie per le dritte, ho appena fatto uno stress test e a dire il vero (con il case aperto) difficilmente raggiungeva i 60° stava sempre sui 58° tipo, però i core sembravano altalene, cosa ne pensate voi?

Immagine.png
 
T

Tremm9

Ospite
Mi sembra tutto ok,però effettivamente devi migliorare un po' la dispersione del calore,perché la MOBO a 48 gradi e meglio non averla (ok che era uno stress test,però....). Perciò aggiungi delle ventole,cambia la pasta termica (artic mx4 almeno) e tienilo sempre pulito dalla polvere) :) vedrai che non avrai più questi problemi!
 

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Mi sembra tutto ok,però effettivamente devi migliorare un po' la dispersione del calore,perché la MOBO a 48 gradi e meglio non averla (ok che era uno stress test,però....). Perciò aggiungi delle ventole,cambia la pasta termica (artic mx4 almeno) e tienilo sempre pulito dalla polvere) :) vedrai che non avrai più questi problemi!

Ma è normale chei core passino da 1400V a 900V? OK era uno stress test ma se lo fa in game non è quello il motivo che mi crea i cali di fps?
 
T

Tremm9

Ospite
Quello dovrebbe essere proprio il throttle termico,che abbassa la frequenza per non rovinare nulla ;) l'unica soluzione e provare a mettere delle ventole ecc e vedere se succede lo stesso con delle temperature più fresche (non credo,però se non fai questa prova non lo sapremo mai :)).
 

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Quello dovrebbe essere proprio il throttle termico,che abbassa la frequenza per non rovinare nulla ;) l'unica soluzione e provare a mettere delle ventole ecc e vedere se succede lo stesso con delle temperature più fresche (non credo,però se non fai questa prova non lo sapremo mai :)).

sempre con lo stress test attivo ho misurato i mhz, ecco i risultati
Immagine.png
questo appena iniziato il test, quando la temperatura si alza sui 60° andava a questi valori:

Immagine2.png
direi che indubbiamente problema di temperatura, oggi cerco di ordinare 2 ventole e la pasta termica nuova, metterò "risolto" appena arriveranno i componenti, grazi a tutti coloro che mi hanno aiutato, scusate ancora per le 1000 spiegazioni!
Grazie infinitamente a tutti, veramente ^^
 
T

Tremm9

Ospite
Figurati! Io direi che è il throttle :) se qualcuno ha altre idee spero si faccia vivo e ti dia un parere :) fai sapere e in bocca al lupo :)
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
é andato in trot :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili