Cali di FPS in molti giochi??

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Usa hwinfo64. Puoi vedere l'andamento di ogni singolo core. Se durante il gameplay la frequenza resta stabile allora e tutto apposto.

Se vedi che i core passano a 1400mhz allora c'e un problema. Se le temperature sono normali ma la cpu passa a 1400mha allora devi per forza cambiare mobo.
 
T

Tremm9

Ospite
Usa hwinfo64. Puoi vedere l'andamento di ogni singolo core. Se durante il gameplay la frequenza resta stabile allora e tutto apposto.

Se vedi che i core passano a 1400mhz allora c'e un problema. Se le temperature sono normali ma la cpu passa a 1400mha allora devi per forza cambiare mobo.

Grazie per il supporto :)
 

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Usa hwinfo64. Puoi vedere l'andamento di ogni singolo core. Se durante il gameplay la frequenza resta stabile allora e tutto apposto.

Se vedi che i core passano a 1400mhz allora c'e un problema. Se le temperature sono normali ma la cpu passa a 1400mha allora devi per forza cambiare mobo.

Scusate il ritardo nella risposta ma ero fuori casa, allora ho scaricato hwinfo64 ora faccio qualche prova e al massimo posto screen o comunque cerco di capirci qualcosa.
Grazie mille per le dritte!


- - - Updated - - -

Usa hwinfo64. Puoi vedere l'andamento di ogni singolo core. Se durante il gameplay la frequenza resta stabile allora e tutto apposto.

Se vedi che i core passano a 1400mhz allora c'e un problema. Se le temperature sono normali ma la cpu passa a 1400mha allora devi per forza cambiare mobo.

Come non detto, non ci capisco un tubo XD
Presumo che la parte importante sia questa, dove devo guardare di preciso?

Immagine.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9
T

Tremm9

Ospite
Nelle opzioni dovrebbe esserci anche qualcosa che riguarda le temp (non ricordo come cavolo si chiama e sono lontano dal pc sorry)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Scusate il ritardo nella risposta ma ero fuori casa, allora ho scaricato hwinfo64 ora faccio qualche prova e al massimo posto screen o comunque cerco di capirci qualcosa.
Grazie mille per le dritte!


- - - Updated - - -



Come non detto, non ci capisco un tubo XD
Presumo che la parte importante sia questa, dove devo guardare di preciso?

Visualizza allegato 133734

Quando apri il programma premi solo Sensors-only. Ti si apre una schermata con tanti dati. Poi premi 2 volte su ogni core cosi vedi un grafico dell'andamento di ogni singolo core.

Metti un gioco e giocaci un po tipo 5 10 minuti, poi vai a vedere nel grafico se la cpu ha calli di frequenza.
 

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Nelle opzioni dovrebbe esserci anche qualcosa che riguarda le temp (non ricordo come cavolo si chiama e sono lontano dal pc sorry)

Potrebbe essere questo? alla fine vedo delle temperature:

Immagine.png

- - - Updated - - -

Quando apri il programma premi solo Sensors-only. Ti si apre una schermata con tanti dati. Poi premi 2 volte su ogni core cosi vedi un grafico dell'andamento di ogni singolo core.

Metti un gioco e giocaci un po tipo 5 10 minuti, poi vai a vedere nel grafico se la cpu ha calli di frequenza.

ok aperto tutti i core ora gioco

- - - Updated - - -

Allora ragazzi ho giocato anche per 20 min ed è andato liscissimo, andando a guardare la temperatura però ho notato che non è salita oltre i 54°... Ora devo uscire, quando torno rifarò il procedimento con giochi più pesantini.
 
T

Tremm9

Ospite
Potrebbe essere questo? alla fine vedo delle temperature:

Visualizza allegato 133737

- - - Updated - - -



ok aperto tutti i core ora gioco

- - - Updated - - -

Allora ragazzi ho giocato anche per 20 min ed è andato liscissimo, andando a guardare la temperatura però ho notato che non è salita oltre i 54°... Ora devo uscire, quando torno rifarò il procedimento con giochi più pesantini.

Si bravo e quello :) 54 gradi sono buoni..niente cali di FPS?
 

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Si bravo e quello :) 54 gradi sono buoni..niente cali di FPS?

54 niente cali, liscio come l'olio, appena arrivo a 60 però c'è qualche calo di fps, posto il "resoconto" dei vari core qui sotto, devo dire che difficilmente raggiungo i 60 gradi però ho dovuto giocare per piu di un ora tenendo altre cose aperte, per risolvere il problema non potrebbe bastare una o due ventole per aumentare ulteriormente il raffreddamento?

Immagine.png
 
T

Tremm9

Ospite
La cosa migliore sarebbe un dissipatore ;) se a 60 cala allora e sicuramente throttle termico XD
 
T

Tremm9

Ospite
Quello che hai cos'è? Uno di quelli boxati? (Sono quelli che danno con la CPU). Onestamente ora non me ne vengono in mente,ma se googli un po' o aspetti qualcun altro vedrai che te lo consigliano :) sennò domani sera googli io
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se vuoi puoi disattivare il thermal throttle dal bios per evitare i cali a 60 gradi, ma te lo sconsiglio perché rischi la cpu.

Se guardi bene i dati la cpu supera di gran lunga i 60 grandi e la cpu abbassa le frequenze, questo non va bene. L'unica e cambiare dissipatore, il 412s come consigliato e ottimo. Poi dipende dal tuo budget, controlla che il case sia bene ventilato anche.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9

Leeviath

Nuovo Utente
17
2
Se vuoi puoi disattivare il thermal throttle dal bios per evitare i cali a 60 gradi, ma te lo sconsiglio perché rischi la cpu.

Se guardi bene i dati la cpu supera di gran lunga i 60 grandi e la cpu abbassa le frequenze, questo non va bene. L'unica e cambiare dissipatore, il 412s come consigliato e ottimo. Poi dipende dal tuo budget, controlla che il case sia bene ventilato anche.

Nel mio pc è gia montato un 412s della Cooler, ne monto un altro? Non so manco se ho spazio D:
E per la ventilazione, il pc è nel "porta pc" della scrivania ma non è schiacciato, cioè ha spazio da entrambi i lati e dietro.
Ecco una foto, cosi magari sapete consigliarmi un prodotto piuttosto che un altro, da notare che vicinissimo al dissipatore ho le ram quindi quello spazio è inutilizzabile, penso, credo...

10808028_761001257268373_2017208041_n.jpg

- - - Updated - - -

scusate la qualità pessima dell'immagine

- - - Updated - - -

Quello che hai cos'è? Uno di quelli boxati? (Sono quelli che danno con la CPU). Onestamente ora non me ne vengono in mente,ma se googli un po' o aspetti qualcun altro vedrai che te lo consigliano :) sennò domani sera googli io

No no non googlare io, vi devono fare santi, state aiutando uno che di pc non ne sa niente, come fate a non perdere la pazienza ahahah
Grazie a tutti >.<

- - - Updated - - -

Ultimo Update, scusate se non riesco a scrivere tutto in una volta XD
In effetti non mi ero reso conto della cpu! Senza essere in gioco, o appena entrato sta a 34°/35° e poi ha questi picchi assurdi di temperatura.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili