Calcolo approssimativo della durata di un SSD

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
:morte:« Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, ego me baptizzo contro il malocchio. Puh! Puh!
E con il peperoncino e un po' d'insalèta mi protegge la Madonna dell'Incoronèta;
con l'olio, il sale, e l'aceto mi protegge la Madonna dello Sterpeto;
corrrrrno di bue, latte scremèto, proteggi @devil996 dall'innominèto. »
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
:asd: :asd: :asd:
 

AUTOMAN

Utente Attivo
12
1
CPU
6600 Quad
Scheda Madre
DFI
HDD
2,5 TB
RAM
4GB
GPU
Ati
Audio
Realtek
Monitor
LG
PSU
700w
OS
Vista 64Bit
Questa è la situazione del mio vertex 4:

SSD.jpg

(tralasciando lo sfondo di CrystalDisk....) l'ssd ha scritto già più di 10Tb, per ora (scrivo toccando le parti basse) non ha problemi, lo cambierò per scrupolo giusto per stare tranquillo, però sembra reggere il carico di lavoro...
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
ma dai! cambiarlo dopo che ha scritto solo 10tb, quando gliene restano ancora da scrivere almeno almeno altri 190.
 
  • Mi piace
Reazioni: AUTOMAN

AUTOMAN

Utente Attivo
12
1
CPU
6600 Quad
Scheda Madre
DFI
HDD
2,5 TB
RAM
4GB
GPU
Ati
Audio
Realtek
Monitor
LG
PSU
700w
OS
Vista 64Bit
ma dai! cambiarlo dopo che ha scritto solo 10tb, quando gliene restano ancora da scrivere almeno almeno altri 190.

Dici che mi devo fidare? Lo so che mi indica 100% però si sentono di ssd fottutti dopo molto meno... negli ultimi Samsung con celle di memoria "verticali" indicano garanzie di scrittura per 75 Tb sui modelli fino a 256GB e 150Tb su quelli da 500Gb e superiori. Il mio è di generazione vecchia (ma buona) e non saprei quanto possa reggere allo stato reale e non simulato... :-)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
ma dai! cambiarlo dopo che ha scritto solo 10tb, quando gliene restano ancora da scrivere almeno almeno altri 190.

Dici che mi devo fidare? Lo so che mi indica 100% però si sentono di ssd fottutti dopo molto meno... negli ultimi Samsung con celle di memoria "verticali" indicano garanzie di scrittura per 75 Tb sui modelli fino a 256GB e 150Tb su quelli da 500Gb e superiori. Il mio è di generazione vecchia (ma buona) e non saprei quanto possa reggere allo stato reale e non simulato... :-)

Io direi altri 740TB!
Il Vertex 4 ha come limite solo la garanzia (5 anni) e non i TBW (aggiunti dopo dai produttori per limitare l'uso degli SSD consumer in ambito server) che, come per i Samsung a 75TB rappresenta il minimo garantito e non la fine del prodotto; il Vertex 4 è un signor SSD stai tranquillo e goditelo!

- - - Updated - - -

http://techreport.com/review/27909/the-ssd-endurance-experiment-theyre-all-dead
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e giolupo

AUTOMAN

Utente Attivo
12
1
CPU
6600 Quad
Scheda Madre
DFI
HDD
2,5 TB
RAM
4GB
GPU
Ati
Audio
Realtek
Monitor
LG
PSU
700w
OS
Vista 64Bit
Interessante quel link! Mi hai aperto a nuovi orizzonti! :-) Allora continuerò a dare fiducia al mio Vertex, speriamo bene... :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
U

Utente cancellato 61649

Ospite
Il mio 840 PRO 128Gb ha qualche anno di vita con solo 2,2 TB di dati scritti ( ho installato Windows più qualche programma ), con un Wear Leveling Count già a 51, mi devo preoccupare?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Il mio 840 PRO 128Gb ha qualche anno di vita con solo 2,2 TB di dati scritti ( ho installato Windows più qualche programma ), con un Wear Leveling Count già a 51, mi devo preoccupare?

Ciao.
Posta una schermata dello smart di magician cosí facciamo due calcoli.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732

4680306673 LBAs scritti corrispondono appunto a 4680306673 x 512 = 2396317016576 byte = 2,179...TB che è esattamente a ciò che ti dice il software.

119,24 GB nel tuo caso corrispondono a 128032975094 byte o 250064404 blocchi da 512Byte.

4680306673 LBAs / 250064404 blocchi da 512byte corrisponde al Wear Leveling Count ovvero ai cicli di scrittura, in questo caso 18,7.
Come "prova del 9" basta fare il WLC moltiplicato i GB del tuo SSD che deve uscire più o meno sui 2,18TB:
18,7 x 119,24 = 2229,788GB = 2,18 TB
Quindi confermato che sei nel tuo 19° ciclo e NON nel 51°!

Questa cosa mi lascia perplesso...perchè il dato smart deve tener conto del dato LBA Written rilevato indipendentemente dalla quantità di sistemi opertivi installati nel tempo...

Seconda cosa è il numero impressionante di POR che vedo, cioè di mancanza di alimentazione all'SSD durante il suo funzionamento... ti corrisponde?

Vedo che hai il firmware aggiornato. Per evitare che sia un banale errore del software, proverei innanzitutto a disinstallare Magician, eliminare l'intera cartella del software in "programmi", e installare l'ultima versione la 4.6

Fai sapere... intando approfondisco.

Ps. anche se fossi a 51 invece di 19...non importa, sono pur sempre 51 di 3000.
Per il valore POR invece quello si che potrebbe portare al danneggiamento dei dati e dell'hardware... occhio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma
U

Utente cancellato 61649

Ospite
4680306673 LBAs scritti corrispondono appunto a 4680306673 x 512 = 2396317016576 byte = 2,179...TB che è esattamente a ciò che ti dice il software.

119,24 GB nel tuo caso corrispondono a 128032975094 byte o 250064404 blocchi da 512Byte.

4680306673 LBAs / 250064404 blocchi da 512byte corrisponde al Wear Leveling Count ovvero ai cicli di scrittura, in questo caso 18,7.
Come "prova del 9" basta fare il WLC moltiplicato i GB del tuo SSD che deve uscire più o meno sui 2,18TB:
18,7 x 119,24 = 2229,788GB = 2,18 TB
Quindi confermato che sei nel tuo 19° ciclo e NON nel 51°!

Questa cosa mi lascia perplesso...perchè il dato smart deve tener conto del dato LBA Written rilevato indipendentemente dalla quantità di sistemi opertivi installati nel tempo...

Seconda cosa è il numero impressionante di POR che vedo, cioè di mancanza di alimentazione all'SSD durante il suo funzionamento... ti corrisponde?

Vedo che hai il firmware aggiornato. Per evitare che sia un banale errore del software, proverei innanzitutto a disinstallare Magician, eliminare l'intera cartella del software in "programmi", e installare l'ultima versione la 4.6

Fai sapere... intando approfondisco.

Ps. anche se fossi a 51 invece di 19...non importa, sono pur sempre 51 di 3000.
Per il valore POR invece quello si che potrebbe portare al danneggiamento dei dati e dell'hardware... occhio!

Grazie per la spiegazione.
Per quanto riguarda il valore POR mi sembra strano perché il pc l'ho sempre spento normalmente.
Appena torno a casa provo a installare nuovamente magician.
( ora ho Windows 10 magari non è completamente compatibile con magician)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Grazie per la spiegazione.
Per quanto riguarda il valore POR mi sembra strano perché il pc l'ho sempre spento normalmente.
Appena torno a casa provo a installare nuovamente magician.
( ora ho Windows 10 magari non è completamente compatibile con magician)

Non lo è ancora infatti... spero esca presto la versione 4.7 compatibile con Windows10.
 

ccl3no2

Nuovo Utente
9
0
Io mi sono introdotto nel mondo degli SSD da poco, dato che ero ancora un "afecionado" dei vecchi HDD. Comprati ancora circa un anno e mezzo fa ma montati solo da pochi mesi per ritardi nelle forniture delle altre componentistiche, pare che effettivamente come prestazioni siano decisamente ottimi, ma, dopo aver letto questo articolo, sono cominciati a venirmi 1000 dubbi sull'affidabilità.
Vi spiego: date le prestazioni che servivano, io ho acquistato allora 7 SSD OCZ Vertex 3. Due sono della serie MAX IOPS (Il primo riservato al sistema e il secondo ai software installati) e gli altri sono quelli... ordinari, installati per avere i vari archivi di dati più o meno frequentemente in elaborazione da parte di ogni relativo software. In ultimo, giusto per avere un po' di spazio, c'è installato un HDD tradizionale da 1 Terabyte, dove sono alloggiati tutti i dati temporanei o i vari files cache, page, hiberfil, eccetera che continuano a essere elaborati dal sistema e dai software.
Beh, tutto il panegirico fatto sul calcolo della durata mi ha un po' preoccupato del fatto che presto o tardi qualcosa andrà morendo e... addio dati e tutto da rifare/rimpiazzare. Per fortuna il backup c'è ed è sempre aggiornato, ma dover ricominciare tutto il sistema da capo è una vera rottura. Allora: ho visto che ci sono dei software che fanno l'analisi di questi dischi. Quale mi consigliereste? E, in secondo luogo, signori esperti, i SSD Vertex 3 che ho acquistato che voi sappiate quanto sono affidabili in durata? È solo per potermi regolare con un minimo di anticipo. Piccolo particolare: tutti gli hard disk non sono collegati al controller diretto della scheda madre, ma a un controller SAS/SATA aggiunto, il controller Areca ARC-1882DIX-24.
La casa madre riporta queste specifiche:
NAND Components25nm Synchronous Multi-Level Cell (MLC)
InterfaceSATA 3 6Gb/s (Backwards compatible with SATA II 3Gb/s)
Form Factor2.5 Inch
NAND ControllerSandForce® 2281
Dimension (L x W x H)99.8 x 69.63 x 9.3mm
Weight77g (may vary slightly due to capacity)
RELIABILITY / PROTECTION
MTBF2 million hours
ECC RecoveryUp to 55 bits correctable per 512-byte sector (BCH)
Data Encryption128-bit AES-compliant
Product Health MonitoringSelf-Monitoring, Analysis and Reporting Technology (SMART) support


Per la versione MAX IOPS l'unica differenza è questa: NAND Components 3Xnm Multi-Level Cell (MLC)

Grazie fin da subito a chi mi darà delle indicazioni!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Cloropicrina?

La differenza principale tra i due è la differente cella che utilizza. Max IOPS ha le veloci Toshiba 32nm (invece della "lenta IMFT sincrona).
Non ho esperienza diretta di questi modelli, ma si iceva che il Vertex 3 max IOPS superava il già uscito Vertex 4.
In generale OCZ poco prima della bancarotta e dell'acquisizione a fine 2013 da parte di Toshiba, aveva avuto problemi nell'affidabilità dei prodotti. Il Vertex 3 è di metà 2011 ma ha avuto una produzione anche con la versione .20 nel 2012.
Come prestazioni è (era) un top con celle "alla vecchia maniera" MLC con litografia elevata.
Quindi animo... se non sei vittima di rotture da difetto poi aspettarti una durata almeno pari ad un hdd (pari o superiore... dipende che ci fai con il pc e quanto sfrutti il drive di storage).
Il software di monitoraggio c'è, ed è un qualsiasi software compatibile che permette di leggere i dati SMART.
In particolare il software OCZ è il più indicato -> OCZ Toolbox
OCZ Downloads & Updates: SSD Guru, Firmware, Drivers, BIOS, Acronis
Quando comincerai a vedere positivi il Reallocation Event Count ti puoi preoccupare... fino ad allora goditi la velocità di risposta data dall'SSD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili