Io mi sono introdotto nel mondo degli SSD da poco, dato che ero ancora un "afecionado" dei vecchi HDD. Comprati ancora circa un anno e mezzo fa ma montati solo da pochi mesi per ritardi nelle forniture delle altre componentistiche, pare che effettivamente come prestazioni siano decisamente ottimi, ma, dopo aver letto questo articolo, sono cominciati a venirmi 1000 dubbi sull'affidabilità.
Vi spiego: date le prestazioni che servivano, io ho acquistato allora 7 SSD OCZ Vertex 3. Due sono della serie MAX IOPS (Il primo riservato al sistema e il secondo ai software installati) e gli altri sono quelli... ordinari, installati per avere i vari archivi di dati più o meno frequentemente in elaborazione da parte di ogni relativo software. In ultimo, giusto per avere un po' di spazio, c'è installato un HDD tradizionale da 1 Terabyte, dove sono alloggiati tutti i dati temporanei o i vari files cache, page, hiberfil, eccetera che continuano a essere elaborati dal sistema e dai software.
Beh, tutto il panegirico fatto sul calcolo della durata mi ha un po' preoccupato del fatto che presto o tardi qualcosa andrà morendo e... addio dati e tutto da rifare/rimpiazzare. Per fortuna il backup c'è ed è sempre aggiornato, ma dover ricominciare tutto il sistema da capo è una vera rottura. Allora: ho visto che ci sono dei software che fanno l'analisi di questi dischi. Quale mi consigliereste? E, in secondo luogo, signori esperti, i SSD Vertex 3 che ho acquistato che voi sappiate quanto sono affidabili in durata? È solo per potermi regolare con un minimo di anticipo. Piccolo particolare: tutti gli hard disk non sono collegati al controller diretto della scheda madre, ma a un controller SAS/SATA aggiunto, il controller Areca ARC-1882DIX-24.
La casa madre riporta queste specifiche:
[TABLE="class: chart"]
[TR]
[TD="class: left"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]NAND Components[/TD]
[TD="class: left"]25nm Synchronous Multi-Level Cell (MLC)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]Interface[/TD]
[TD="class: left"]
SATA 3 6Gb/s (Backwards compatible with SATA II 3Gb/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]Form Factor[/TD]
[TD="class: left"]2.5 Inch[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]NAND Controller[/TD]
[TD="class: left"]SandForce® 2281[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]Dimension (L x W x H)[/TD]
[TD="class: left"]99.8 x 69.63 x 9.3mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]Weight[/TD]
[TD="class: left"]77g (may vary slightly due to capacity)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: chart"]
[TR]
[TH="class: first, colspan: 2"]RELIABILITY / PROTECTION[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]MTBF[/TD]
[TD="class: left"]2 million hours[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]ECC Recovery[/TD]
[TD="class: left"]Up to 55 bits correctable per 512-byte sector (BCH)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]Data Encryption[/TD]
[TD="class: left"]128-bit AES-compliant[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: first"]Product Health Monitoring[/TD]
[TD="class: left"]Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology (SMART) support[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Per la versione MAX IOPS l'unica differenza è questa: NAND Components 3Xnm Multi-Level Cell (MLC)
Grazie fin da subito a chi mi darà delle indicazioni!