Calcolatrice scientifica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maxbill

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
40
Ciao ragazzi!
Devo comprare una nuova calcolatrice per gli studi delle superiori però non me ne intendo molto...
Mi piacerebbe una bella calcolatrice (in termini di design :lol:) che posso fare dai semplici calcoli a quelli complessi (non so cosa arriveremo a fare in 5° superiore...).
Ho visto un pò in giro e mi farebbero comodo queste calcolatrici dove si possono inserire le frazioni. Inoltre ho visto che in alcune calcolatrici si possono scrivere le varie formule.
Il budget è di circa €20 (poco più, poco meno).

Vi ringrazio!

P.s. scusate se ho sbagliato sezione

Grafica ?
Programmabile ?
Con CAS o senza CAS ?
Ti servirà anche per l'esame di maturità ?

Grafica ?
Programmabile ?
Con CAS o senza CAS ?
Ti servirà anche per l'esame di maturità ?

Come ho detto non me ne intendo ma se mi spieghi le varie opzioni ti dico subito quale può servirmi.
Comunque si, mi servirà per quell'esame e per gli eventuali altri che incontrerò...

Ciao ragazzi!
Mi piacerebbe una bella calcolatrice (in termini di design :lol:) che posso fare dai semplici calcoli a quelli complessi (non so cosa arriveremo a fare in 5° superiore...).

Vi ringrazio!

P.s. scusate se ho sbagliato sezione

La domanda da porsi è perchè comprarla adesso.
P.s. sei al liceo scientifico?? Se si allora farai gli studi di funzione. Per il momento comprati una calcolatrice normale casio o texas instruments

Ho guardato l'altra discussione e ho visto la Casio FX991 ES Plus che sembra una bella calcolatrice...voi che ne dite ?

Sì, AceBlock, è buonissima, l'ho regalata al mio nipotino (che ora fa l'Università) hi hi hi :hihi:
Ecco il manuale:
http://support.casio.com/it/manual/004/fx-570_991ES_PLUS_IT.pdf
Risolve le equazioni quadratiche e cubiche, mi sa anche i sistemi lineari, lavora con i numeri complessi e le matrici, il calcolo differenziale e integrale è solo numerico (non simbolico dato che non c'è il CAS come Derive), i limiti si possono risolvere con le tabelle :asd:
Ciauuuuu :ciaociao:

Ho guardato l'altra discussione e ho visto la Casio FX991 ES Plus che sembra una bella calcolatrice...voi che ne dite ?
Io uso la casio fx570es plus, che è la sorellina minore della 991 (anche se non ho ancora capito cosa cambia visto che le funzioni sono pressocche identiche, ho un sospetto sulla precisione e sulla affidabilitá dello strumento), e non ho mai avuto problemi e limitazioni.
p.s. Faccio ingegneria

Non ho ancora notato funzioni diverse dalla mia in ogni caso

Ultima modifica:
La FX-991 usa anche l'alimentazione a celle solari mentre la 570 usa solo la batteria AAA :sisilui:
Inoltre la 991 è più piccola di 2mm in altezza (usa la batteria a bottone LR-44) e pesa meno :asd:
Mi pare anche che la 570 sia in grado di "trasporre" una matrice, cioè scambiare le righe con le colonne, mentre la 991 no ma su questo non sono sicuro poiché non ho "comparato" i due manuali :look:
Per il resto le funzioni dovrebbero essere identiche :ciaociao:

La FX-991 usa anche l'alimentazione a celle solari mentre la 570 usa solo la batteria AAA :sisilui:
Inoltre la 991 è più piccola di 2mm in altezza (usa la batteria a bottone LR-44) e pesa meno :asd:
Mi pare anche che la 570 sia in grado di "trasporre" una matrice, cioè scambiare le righe con le colonne, mentre la 991 no ma su questo non sono sicuro poiché non ho "comparato" i due manuali :look:
Per il resto le funzioni dovrebbero essere identiche :ciaociao:

Grazie per la delucidazione, inoltre i manuali della 570 e della 991 sono uguali e penso che pure la 991 sia in grado di fare una trasposta

Arrivata da qualche giorno è provata! Che dire...c'è di tutto e mi aiuta in molte cose da quelle semplici alle più difficili, mai fatto un acquisto più giusto :D
Grazie mille!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro