RISOLTO Caduto il caffe sul pc fisso

Pubblicità

Lorenzo Perrone

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao a tutti, ho un problema con il pc fisso. Come da titolo, mi è caduta una tazzina di caffè sopra il pc ( esattamente nella parte alta dove ci sono le 2 ventole del dissipatore a liquido) mentre era acceso il pc. Ho spento subito, pulito e provato a far ripartire. Si accende tutto, ventole e luci ma non arriva segnale allo schermo. Ho provato la scheda grafica sul pc della mia ragazza e funziona. Dopo innumerevoli tentativi di fax, oggi ho montato i componenti che avevo prima dell upgrade, quindi scheda madre, processore, ram ddr4.. ma niente, stesso problema. Ho scollegato anche l' ssd, unica cosa che rimane del pc "al caffe" sono alimentatore e case. Quindi ho ordinato un alimentatore ed ora proverò domani, ma in caso non dovesse essere quello il problema, è mai possibile che sia il case? :/
Grazie

Pc al caffe:
3070 gtx gygabite
Ryzen 5 7600x
Scheda madre b650 eagle
Cooler master mwe 700w
Ram vengeance ddr5 32gb

Guardala bene sta mobo ora che ce l'hai fuori, le tracce di caffè dovrebbero essere ben visibili, davanti e dietro.
Smonta l'alimentatore dal case così verifichi se il caffè è sceso fin da quelle parti. Con l'alimentatore fuori puoi rimontare la configurazione su una scatola e fare prove.
Hai provato il monitor con un altro pc? La situazione è strana per cui non dar niente per scontato.

Guardala bene sta mobo ora che ce l'hai fuori, le tracce di caffè dovrebbero essere ben visibili, davanti e dietro.
Smonta l'alimentatore dal case così verifichi se il caffè è sceso fin da quelle parti. Con l'alimentatore fuori puoi rimontare la configurazione su una scatola e fare prove.
Hai provato il monitor con un altro pc? La situazione è strana per cui non dar niente per scontato.
Ho pulito tutto quello che potevo, sulla scheda madre è rimasta qualche macchiolina dietro e una davanti, ma sono dei piccoli pin tipo, non vorrei che strofinandoci faccio ancora peggio

Usa un vecchio spazzolino da denti con dell'alcool, roba tra i pin può metterli in corto.
Se c'era zucchero può servire anche l'acqua perchè lo zucchero non è solubile nell'alcool. Poi chiaramente va asciugato bene con un phon.

In che senso scusami? Io quando accendo parte tutto, tranne le ventole della scheda video ( che ho provato e funziona) la scheda madre non emette nessun bip e rimane accesa una luce verde. Oggi farò altre prove, in caso faccio dei video/foto
normale che non partolo le ventole della scheda video se è una che ha funzione 0 FAN

Con la luce verde dovrebbe partire, o è un problema di disco

sul POST (Power on SELF TEST) dovresti avere 4 luci

1) Gialla che è quella della RAM, su ryzen a volte impegna molto tempo per il training delle DDR5 specie alla prima accensione se smonti componenti

2) Rossa dopo che è stato completato il training delle RAM si passa alla CPU che è una luce rossa
3) Dopo la CPU passa alla VGA che è bianco

4) verde dovrebbe andare in boot se non hai segnale potrebbe significare che un disco è messo male

Ultima modifica:
Se fosse un problema di

Se fosse un problema di disco non dovrebbe comunque portarmi al bios? Comunque ho fatto una prova anche senza disco
non sempre se il disco non è connesso bene potrebbe bloccarsi al boot

Il verde significa che è in fase di boot ed ha passato i controlli di RAM GPU CPU e VGA

hai connesso il monitor?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro