Anche se al momento funziona non è detto che non possa smettere di funzionare nelle prossime ore o giorni o manifestare dei problemi come estrema lentezza, impossibilità nell'accedere ad alcune cartelle, corruzione della/e partizione/i.
Io farei un backup subito, non si sa mai...
Però 80 - 90 cm sono tanti, incredibile che funziona ancora :asd:
Il guasto più probabile dopo una caduta è la rottura o l'indebolimento delle testine, se hai già fatto il backup di tutto puoi verificare in che condizioni versa l'hdd effettuando una scansione completa con il tool MHDD o Victoria, lascia perdere i tool ufficiali dei produttori perchè non puoi testare bene la lettura e la scrittura come con quelli che ho appena citato.
MHDD funziona in DOS mentre Victoria in Windows, se intendi utilizzare Victoria ti consiglio di eliminare tutte le partizioni (come lo sono i nuovi hdd appena installati) in modo che windows non interferisca durante i test.
MHDD:
HDDGURU: MHDD
Victoria 4.47
http://tinyurl.com/he44yk9
Manuale Victoria
http://tinyurl.com/zr6fu8t
Victoria di solito non lo consiglio perchè è piuttosto sofisticato per l'utente medio, ma tu sicuramente stai sopra la media degli utenti di questo forum, quindi provalo se vuoi.
Occhio che Victoria è 'pericoloso', può anche danneggiare gli hdd, quindi se non conosci una funzione lasciala stare.
Quello che devi fare è prima una lettura completa dei settori, poi una scrittura completa, ovviamente fai prima un backup.
Sia MHDD che Victoria rileveranno il tempo d'accesso ad ogni singolo settore in millisecondi, se l'accesso richiede più tempo del dovuto allora significa che c'è un problema alle testine o ai settori e verrà segnalato con dei quadratini colorati (verde, arancione, rosso) o con dei simboli se proprio ci sono dei settori non accessibili.
L'ideale è che tutti i settori scansionati siano grigi