Cade la garanzia formattando?

Pubblicità

tarnic

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Devo acquistare a breve un nuovo notebook.
Chiaramente ora sono tutti comprensivi di windows vista, che presenta i suoi problemi di compatibilita'.
La mia semplice e modesta idea sarebbe questa:
- comprare il notebook
- creare il dvd di ripristino per così poi eliminare quella fastidiosa partizione di ripristino
- Formattare partizionando il disco meta con vista, dal dvd di ripristino creato prima (o magari con una versione oem di vista e inserendo la chiave sull'etichetta dietro al portatile, se e' ancora possibile fare così) e meta con xp che possiedo gia, anche se ho letto dei problemi con i sata

La mia domanda e':
si può fare? O cade la garanzia quindi meglio non toccare nulla?

Grazie in anticipo!

La garanzia decade se il PC eventualmente inviato in riparazione in garanzia non ha lo stesso sistema operativo per cui è stato venduto ( e garantito ).
Ricordati che se il PC si guasta ... difficilmente puoi ripristinare l' HD alle condizioni richieste.

si decade se non rimetti su il suo so (in questo caso vista) prima di portarlo in assistenza in caso di eventuali problemi..

Non solo il SO, solitamente il pc ha un disco di recovery con i driver e tutte le utility fornite inizialmente col pc.. direi che usando quello si riesce a riportare il pc alle condizioni "iniziali".. se reinstalli solo il SO non credo basti (ad esempio i pc Dell hanno una specie di HelPDell che include diverse cosine.. è uno di quei software aggiuntivi che ti dicevo)...

Non solo il SO, solitamente il pc ha un disco di recovery con i driver e tutte le utility fornite inizialmente col pc.. direi che usando quello si riesce a riportare il pc alle condizioni "iniziali".. se reinstalli solo il SO non credo basti (ad esempio i pc Dell hanno una specie di HelPDell che include diverse cosine.. è uno di quei software aggiuntivi che ti dicevo)...

:sisi: la partizione recovery :sisi:
bisogna vedere se si ricrea reinstallando vista ..:rolleyes::boh:

La garanzia hardware non decade affatto, se si rompe un pezzo lo devono comunque sostituire.

Cambiando SO non hai più assistenza software, se hai problemi loro giustamente non ti aiutano poichè hai messo un altro sistema operativo.

Il downgrade ad XP è consigliato solo a chi usa programmi SICURAMENTE non compatibili con Vista, altrimenti è uno sfizio sempre più inutile ;)

ciao, io lavoro in un piccolo negozio della catenta (potete immaginare dal mio avatar quale) noi eseguiamo quotidianamente downgrade e comunque offriamo garanzia hardware... ci capita spesso di spedire nb con downgrade in garanzia ai relativi produttori quali acer toshiba asus, e nessuno ci ha mai fatto presente la cosa o comunque negato la riparazione, credo che questa storia sia un'invenzione della grande distribuzione per evitare problemi di ogni sorta...

Tarnic, se proprio il negozio dove lo prenderai ti fa queste storie prendi un hd a parte e installa quello sul NB lasciando inalterato l'originale, ovviamente vai a spendere almeno 75 euro in più...

bye!

ciao, io lavoro in un piccolo negozio della catenta (potete immaginare dal mio avatar quale) noi eseguiamo quotidianamente downgrade e comunque offriamo garanzia hardware... ci capita spesso di spedire nb con downgrade in garanzia ai relativi produttori quali acer toshiba asus, e nessuno ci ha mai fatto presente la cosa o comunque negato la riparazione, credo che questa storia sia un'invenzione della grande distribuzione per evitare problemi di ogni sorta...

Tarnic, se proprio il negozio dove lo prenderai ti fa queste storie prendi un hd a parte e installa quello sul NB lasciando inalterato l'originale, ovviamente vai a spendere almeno 75 euro in più...

bye!

I tuoi colleghi quì di Torino non la pensano proprio come te ... sarete voi di Mantova ad essere così buoni ... nessuno nega la riparazione ma la paghi ...
d' altronde come mi hanno giustamente detto i tuoi colleghi ... se leggeste le condizioni di garanzia quando acquistate non verreste quì con pretese a cui non si può far fronte gratuitamente.
Se i downgrade accettate "voi" di farli certamente sono obblighi vostri a far continuare la garanzia.
Quello che hai scritto e che ti ho evidenziato mi fa venire però dei dubbi su ciò che dici ...
bravo ... è il tipico consiglio per far decadere una garanzia avendo utilizzato un HD diverso dall' originale senza autorizzazione.

I tuoi colleghi quì di Torino....

... noi spesso riusciamo a fare garanzie anche su prodotti che non ne avrebbero realmente diritto! (m/b montate male dai clienti e bruciate, esempio) dopo ovviamente la cosa cambia da negozio a negozio, in questo periodo di margini tiratissimi e concorrenza spietata...

Se i downgrade accettate "voi" di farli certamente sono obblighi vostri a far continuare la garanzia.
La garanzia non decade (da noi ) ne se il downgrade lo facciamo noi al momento della vendita, o lo fa il cliente dopo 3 mesi che ha acquistato il pc!

è il tipico consiglio per far decadere una garanzia avendo utilizzato un HD diverso dall' originale senza autorizzazione.

Perchè? basta che le viti non siano cerate o comunque segnate dal produttore (ormai nessuno le segna!) e sopratutto basta non distruggere le viti ... e se dopo un anno ti si rompe il nb rimonti il disco originale e stop, mandi in garanzia, ti sembra una cosa impossibile? questo resta scritto da qualche parte? io l'ho fatto parecchie volte (ovviamente da clinte)

Fragolino vorrei ricordarti che non è mica colpa mia se quelli di torino non ti hanno dato garanzia...

... ...
Fragolino vorrei ricordarti che non è mica colpa mia se quelli di torino non ti hanno dato garanzia...

Ci mancherebbe, ma come hai posto la cosa sembra che alla Computer Discount siano, come dici tu, dei benefattori in tutta Italia, mentre anche altre persone di altre città non hanno avuto assistenza in garanzia ... perciò è meglio leggere le clausole di garanzia che accompagnano qualsiasi prodotto informatico .... non si sa mai.

io ho parlato limitatamente al nostro negozio, come saprai essendo una catena in franchaising ogni negozio è una realta a sè stante... ovviamente ti do pienamente ragione per quanto rigurda leggere sempre le clusole, solo che spesso, queste non ci sono, e ci inchiapp****o, certe cose meglio farsele mettere per iscritto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro