caddy non rilevato

Pubblicità
ah ecco, e' un SATA III (SATA/600) quindi , secondo il forum lenovo bisognerebbe trovare una utility che lo blocchi a SATA/300 (ovvero SATA II) Cosi' ho capito io
per cambiarlo deve vedere il hdd ? dove posso trovare la utility? (è un SATA/150 quello attuale su un supporto SATA/600)
 
Ultima modifica:
dove trovare l'utility , non ne ho idea. SATA/150 - Sata/600 vuol dire che lavora da 1.5 Gbps a 6.0Gbps quindi da SATA 1 a SATA 3.
Guarda se c'e' un aggiornamento di firmware https://www.seagate.com/it/it/support/kb/firmware-updates-for-seagate-products-207931en/#
ho spostato la HDDdal caddy all'interno del PC e la SSD sul caddy . Ho cambiato modalità BIOS su legacy.
funziona tutto solo che ho problemi all'accensione ovvero che spesso non mi trova il OS oppure quando lo trova è comunque lento ad accendersi. (ho gia reinstallato Windows da nuovo sulla SSD).
Nelle impostazioni del BIOS la SSD è sopra al HDD quindi non so perchè a volte non parta, come se cercasse prima il OS nel HDD.
con crystaldisk ho visto che il caddy (SSD) è SATA/300 attuale e supportato SATA/600.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mi esce questa schermata per tipo 5/6 volte poi si avvia
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-26 at 19.38.29.webp
    WhatsApp Image 2020-04-26 at 19.38.29.webp
    80.7 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
L'hdd non funziona correttamente, ci sono molti errori G-Sense, più qualche errore in lettura e un errore CRC Ultra-DMA.
Può essere un guasto meccanico o un difetto della pcb, per più info cerca i miei post riguardo gli "errori G-Sense".
 
ho spostato la HDDdal caddy all'interno del PC e la SSD sul caddy . Ho cambiato modalità BIOS su legacy.
funziona tutto solo che ho problemi all'accensione ovvero che spesso non mi trova il OS oppure quando lo trova è comunque lento ad accendersi. (ho gia reinstallato Windows da nuovo sulla SSD).
Nelle impostazioni del BIOS la SSD è sopra al HDD quindi non so perchè a volte non parta, come se cercasse prima il OS nel HDD.
con crystaldisk ho visto che il caddy (SSD) è SATA/300 attuale e supportato SATA/600.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mi esce questa schermata per tipo 5/6 volte poi si avvia
Quello e' perche' non trova SSD e cerca di fare il boot da network, disabilita da bios il boot da network (che non ti serve)
Quella di spostare SSD sul caddy non e' stata una buona idea. Come gia' detto il connettore SATA per il DVD (ora col caddy) non supera il SATA 3.0Gbps (ovvero SATA II). Quelli che sembra abbiano risolto, hanno usato un HDD Western Digital da 1TB forzando il transfer rate a 3.0 Gbps con l'utility Wdsspd.2.2.0.0.x86.x64.zip fatta a posta per dischi WD
 
Ultima modifica:
L'hdd non funziona correttamente, ci sono molti errori G-Sense, più qualche errore in lettura e un errore CRC Ultra-DMA.
Può essere un guasto meccanico o un difetto della pcb, per più info cerca i miei post riguardo gli "errori G-Sense".
grazie immaginavo ci fosse qualche errore su hdd. Ora gli do un'occhiata
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quello e' perche' non trova SSD e cerca di fare il boot da network, disabilita da bios il boot da network (che non ti serve)
Quella di spostare SSD sul caddy non e' stata una buona idea. Come gia' detto il connettore SATA per il DVD (ora col caddy) non supera il SATA 3.0Gbps (ovvero SATA II). Quelli che sembra abbiano risolto, hanno usato un HDD Western Digital da 1TB forzando il transfer rate a 3.0 Gbps con l'utility Wdsspd.2.2.0.0.x86.x64.zip fatta a posta per dischi WD
decisamente ! infatti sono tornato come prima (HDD sul caddy e SSD interna con OS sopra). Mi ha tenuto il caddy attivo fino allo spegnimento. Ora lo trovo solo in gestione dei dispositivi nascosti, dice non collegato. Ora do un' occhiata, ma non avendo un WD non me ne faccio molto di questa utility giusto? grazie mille.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
problema risolto . scrivo per i futuri che avranno bisogno
il LENOVO z51-70 non legge dal CADDY tutte le HDD. Ho cambiato HDD ho messo prima una toshiba da 250gb e funzionava e poi ho provato con una samsung WD 250gb e funzionava. credo quindi che non legga sopra i 250 gb dal caddy (non ho provato con memorie tra i 250 e 1000 gb quindi non sono sicuro) di sicuro non legge quella che c'è al suo interno.
grazie a tutti ragazzi per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Stesso problema ma co SSD da 500
Devo privare con SSD da 250
Ps noto un rallentamento del pc anche i avvio come posso controllare le memorie ed il resto se ci son problemi?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top