cablaggio ethernet e antenna tv

  • Autore discussione Autore discussione giat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
grazie dei preziosi consigli. Sono riuscito, pur con qualche bestemmia, a sfilare il cavo piatto dal foro del muro. Credo quindi di poter osare a inserire un cavo nuovo già pluggato lungo 10 metri. A riguardo, ho visto che qui sul forum viene spesso consigliata la marca DIgitus e nello specifico avrei puntato esattamente questo, ditemi se ho scelto bene:

cavo cat 6

vorrei chiedervi quindi conferma sulla bontà di questo cavo, se quindi è 100% rame e se è awg 24. Ma come flessibilità è buona? c'è un punto critico dove devo fargli fare una doppia curva a 90...
Ne approfitto per un'altra domanda: pensavo di stendere un altro cavo, lungo 7 metri circa che non entra nel muro ma si ferma prima e al quale collegherei uno switch (avrei un vecchio fritz 3490 già configurato come access point, eventualmente) da cui farei partire altri due cavi per collegare smart tv e playstation. In verità col wi-fi lavorano bene perchè il router ( un Deco AX1500) si trova a pochi metri e senza ostacoli. Una cosa che mi sono sempre chiesto: una periferica connessa tramite uno switch funziona bene come se fosse collegata direttamente al router? giusto per capire se vale la pena aggiungere altri cavi.
 
A vedere le immagini è un rame puro AWG 26, quindi la sezione dei cavi è un po' ridotta rispetto a un AWG24, però per 10 metri non dovresti avere problemi, ma sei sicuro di riuscire a passarlo già pluggato?

Alternative già pluggate c'è della OREN link ma 5/20/30 metri.
Ti consiglio male perché amazon non è propriamente adatto, anche perché normalmente su cavi lunghi è raro cercare già pluggati, si usa la matassa e si pluggano a mano
 
ok allora vado di bobina e crimpatrice. Invece riguardo allo switch, ha senso oppure, visto la vicinanza tra il router e i dispositivi, tanto vale sfruttare il wi-fi?
 
Gli switch di rete non introducono latenza o perdita, mentre il wifi sì. Certo se si tratta di tv o simili non ti cambia molto
 
aggiorno per ringraziare ed elogiare i vostri consigli. Alla fine non ho ordinato nulla, per ora, su amazon, ma mi sono recato direttamente in un negozio di materiale elettrico e mi sono fatto dare un cavo da 10m puro rame UTP agw 24 cat6, marca alpha elettronica, già pluggato. Ho tentato la sorte e sono riuscito a farlo passare con le dovute precauzioni nel foro del muro. Rispetto al cat 8 piatto, ora con questo cavo ho guadagnato in ping e anche qualcosa in download. Vabbè che ho una connessione ridicola ma penso che avere steso buoni cavi per un'eventuale upgrade in ftth sia comunque una mossa saggia. Devo ammettere di aver sempre snobbato le varie sigle, ma ora posso dire che grazie al vostro aiuto ho le idee più chiare. Finora ho sempre preso a caso.
Ora me ne serve uno analogo da 7,5 metri, pluggato, ma di questa taglia il negozio non li vende. Quindi sono tornato a spulciare su amazon e mi sono imbattuto in questo, che sembra avere buone caratteristiche e quindi sarei tentato:

https://www.amazon.it/dp/B08527Y8ZV?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1

o si tratta delle solite fake?
 
Ma up negozio non può fartelo? Se ha, matassa e plug, è veloce. Al massimo prendi 10 metri e arrotoli quello che avanza
 
diciamo che il negozio non è sotto casa e l'idea di aggiungere un altro cavo con cui puoi collegarci uno switch per console e smart tv mi è venuta dopo. Quindi il cavo Startech è bocciato?
Mi aveva convinto la loro descrizione, considerando che sarebbe agw 24:
"Questo cavo patch CAT6 è realizzato con filo di rame al 100% ed è testato per garantirne la conformità ai requisiti ANSI/TIA 568 C.2 per la categoria 6. Non utilizziamo fili in alluminio placcato in rame (CCA), che sono soggetti a problemi quali erogazione di potenza debole, accumulo di calore, danni alle apparecchiature e possibilità di incendio. I connettori in oro da 50 micron offrono una conduttività ottimale ed eliminano la perdita di segnale dovuta a ossidazione o corrosione. Struttura di alta qualità Il cavo CAT6 è realizzato con conduttori di rame di alta qualità ed è prodotto e testato con cura per mantenere le interferenze locali (NEXT, Near-End Crosstalk) entro limiti accettabili. Il filo di rame da 0,25 mm² garantisce prestazioni massime per le applicazioni Ethernet che richiedono un ingente consumo di risorse, ad esempio per le applicazioni Power-over-Ethernet o di streaming video 4K o 1080p. "

Comunque mi sembra di capire che, a parte il cavo marca Oren, tutto il resto è monnezza (su amazon, intendo)
 
Ma guarda, alla fine un cavo di rete è un cavo di rete, pippe mentali a parte vanno tutti bene, se ti serve un cavo di 7 metri prendi quello che hai linkato, però nascondilo bene nelle canaline perché quel rosso acceso è un cazzotto in un occhio, tra l'altro costa pure un occhio della testa in proporzione, nel senso costa 32 euro il 20 metri oren, questo da 7 metri costa 15... in proporzione costa di più, comunque alla fine sono crifre accettabili
 
quello era solo un link di riferimento della marca e tipologia. L'ho preso verde scuro, lungo 7,5 metri per 11 euro ed era l'ultimo pezzo rimasto, quindi non ho potuto linkarlo. Comunque notavo che tra quelli rame 100% e CCA il prezzo è uguale. Quello che ho preso in negozio, 10 metri, l'ho pagato 15 euro. Mi viene da pensare che con quelli in alluminio ci vogliano lucrare un sacco.
A proposito di sigle: ho trovato in casa cavi con sigla CSA. Cosa significa?
Ne approfitto per un ultima domanda: in un angolo di casa ben nascosto ho fatto un foro a pavimento per far passare un cavo di rete nel piano inferiore (nemmeno l'elettricista è riuscito farmi passare un cavo tra i corrugati) a cui vorrei collegare l'unità master dei due satelliti Deco. Il master si collega via lan al router, il quale rimane al piano superiore. In questo foro devo farci passare anche il cavetto di alimentazione perchè purtroppo la presa è troppo lontana e dovrei perimetrare la stanza con km di canaline. La domanda: che cavo di rete dovrei usare? sempre UTP o uno schermato? oppure devo rivestire in qualche modo la piattina di alimentazione, magari con la guaina di un altro cavo?
Il Deco, che ha forma cilindrica, verrebbe installato in alto a parete con una staffa pensile che pensavo di fare in ferro o alluminio. Il metallo su cui appoggia andrebbe a minare il campo di diffusione del wi-fi, considerando che mi deve dare rete su tutto il piano? grazie della pazienza
 
ahaha vedo che la tp link gode della tua fiducia. Comunque no. In effetti è una beffa, non ci avevo dato troppa importanza perchè non pensavo di riuscire a portare il principale al piano di sotto. Il tratto che condividono i due cavi è la soletta tra i due piani, quindi 30 cm più o meno. Meglio UTP o FTP?
 
Vai do cavo classico UTP non cambia nulla per pochi cm
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top