cablaggio ethernet e antenna tv

  • Autore discussione Autore discussione giat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

giat

Nuovo Utente
Messaggi
147
Reazioni
7
ciao a tutti, ho appena traslocato e mi trovo nella situazione di cablare casa. Nello specifico ho due punti critici, perché l`unica soluzione possibile è quella di far passare i cavi sopra lo zoccolino a parete, attraverso la classica canalina in plastica. Primo caso: c'è un tratto di mezzo metro dove non ho possibilità di mettere canaline grosse, bensi una piccola in cui corre dentro, per appunto mezzo metro, il cavo della ciabatta, il cavo antenna tv e un cavo HDMI 4K. A quali rischi di interferenza o sicurezza andrei incontro? La ciabatta porta corrente alla smart TV e alla play 3, e un domani forse a uno stereo.
Secondo caso: per circa 4 metri dovrei far passare un cavo antenna TV economico e un cavo ethernet cat 8 piatto, schermatura SSTP. Nella stessa canalina, per un tratto di 2 metri, vi corre dentro anche un cavo HDMI 4k che poi si separa per andare altrove. A differenza del primo caso, qui non ho problemi di spazio e potrei optare per una canalina più grande con eventuale separatori.
La mia connessione è una fibra a 100MB.
Può stare in piedi come idea?
Grazie
 
Secondo caso: per circa 4 metri dovrei far passare un cavo antenna TV economico e un cavo ethernet cat 8 piatto, schermatura SSTP. Nella stessa canalina, per un tratto di 2 metri, vi corre dentro anche un cavo HDMI 4k che poi si separa per andare altrove. A differenza del primo caso, qui non ho problemi di spazio e potrei optare per una canalina più grande con eventuale separatori.
La mia connessione è una fibra a 100MB.
Può stare in piedi come idea?
Grazie

Cavo piatto assolutamente no, cat 8 inutile e sbagliato. Metti un cat 6/6e normale, intendi SFTP? Secondo me inutile, ma se vuoi, passa pure il cavo shielded e folded, però poi devi mettere a massa la schermatura
Io metterei un normale cavo UTP e canalina con separatori per il cavo hdmi. Oppure se vuoi spendere prendi il cavo hdmi in fibra e non hai problemi
 
purtroppo il cavo piatto è stata una necessità dovendo passare per angoli e spazi molto stretti prima di poter raggiungere la parete, cosa che il cavo tondo non mi avrebbe permesso. La sigla sulla schermatura è quella che ho trovato in descrizione, però magari è un errore di battitura. Riporto le specifiche:
Tipo di schermatura: Schermato (SSTP)
Terminazione: Spina RJ45
Supporto velocità dati: 25/40 GBase-T
Larghezza di banda standard (MHz): 2000
Tipo di conduttore: a trefoli
Materiale del conduttore: rame privo di ossigeno
Qtà conduttore: 4 coppie intrecciate
Calibro del filo (AWG): 30
Scudo individuale e materiale: AL-Foil
Copertura dello scudo: ≥50%
Colore nucleo: A. Bianco-Blu, B. Bianco-Arancio, C. Bianco-Verde, D. Bianco-Marrone
Colore cavo: Nero
Marca: Reulin

Casa intendi per "mettere a massa la schermatura"? Sulle canaline grosse con separatori non ho problemi tranne per quel mezzo metro dove devo passare con cavo della ciabatta, antenna tv e cavo hdmi in una fessura di 15 mm tra zoccolino e piastrelle in rilievo. La canalina è 15 mm per 17mm e ho visto che ci starebbero dentro. Potrei lasciarli liberi a terra come ho fatto finora, oppure metterli in un corrugato elettrico grosso a ridosso della parete come un serpentone ma esteticamente non è il massimo. Per un breve tratto, cioè mezzo metro, posso rischiare con quei 3 cavi assieme?
Invece, per l'altro caso, prima di arrivare nell'altra stanza, il cavo ethernet e cavo antenna corrono assieme. In questo caso devo prendere una canalina con separatore o ne basta una più grossa, tipo 20 x15, ad esempio? grazie di nuovo
 
purtroppo il cavo piatto è stata una necessità dovendo passare per angoli e spazi molto stretti prima di poter raggiungere la parete, cosa che il cavo tondo non mi avrebbe permesso.
Capisco, ma il cavo piatto presenta problematiche, andrebbe usato giusto per brevissime distanze, io uso delle patch piatte da 2 metri per collegarmi con il portatile agli apparati nelle sale server (sono comodi da portarsi dieitro, occupano poco spazio), ma non metterei MAI un cavo piatto in un cablaggio, ti spiego anche il motivo:


Qtà conduttore: 4 coppie intrecciate
Calibro del filo (AWG): 30
Queste le specifiche del cavo che hai riportato, considera che un cavo ethernet normale è AWG 24, ovvero con un diametro dei cavi di 0.511 mm mentre il tuo AWG 30 ha diametro dei cavi di 0.255 mm ovvero la metà. Capisci che è molto più facile che si spezzino, oltre a condurre molto peggio, infatti basta vedere il dato di resistenza AWG 24 ha 84.22 Ω/km contro i 338.6 Ω/km del tuo AWG 30
qua le tabelle:

Il mio consiglio è passare un cavo cat 6 tondo, se poi avrai problemi con la connessione, o il cavo si spezzerà, ecc ecc poi ti toccherà pasasrlo di nuovo


Casa intendi per "mettere a massa la schermatura"?

riprendo le specifiche che hai indicato del tuo cavo

Scudo individuale e materiale: AL-Foil
Copertura dello scudo: ≥50%

Il tuo cavo ha una schermatura di alluminio, che serve per mitigare ulteriormente le interferenze, ma se almeno in uno dei due capi questa schermatura non viene messa a massa (con apposite prese/plug con ground metallico) allora fa effetto opposto, fa da antenna e peggiora le interferenze elettromagnetiche

Considerando che metti il cavo con solo con cavi antenna o hdmi, io eviterei un cavo schermato e quindi ritorno al mio consiglio: cavo cat 6 UTP



Sulle canaline grosse con separatori non ho problemi tranne per quel mezzo metro dove devo passare con cavo della ciabatta, antenna tv e cavo hdmi in una fessura di 15 mm tra zoccolino e piastrelle in rilievo.
Vabbè, un tragitto così breve non comporta nulla. Se proprio vuoi andare sul tranquillo, esistono cavi hdmi in fibra ottica, in tal caso hai zero interferenze elettromagnetiche

Invece, per l'altro caso, prima di arrivare nell'altra stanza, il cavo ethernet e cavo antenna corrono assieme. In questo caso devo prendere una canalina con separatore o ne basta una più grossa, tipo 20 x15, ad esempio? grazie di nuovo
Ethernet e coassiale antenna non hanno problemi a passare insieme
 
grazie mille per la pazienza. Provo a spiegarti la configurazione del cablaggio, cosa non semplice.
Dal router parte il cavo ethernet (lungo 9 metri) e corre da solo per circa 5 metri per tutta la sala. Poi si unisce a un cavo antenna per un paio di metri. Questi due vorrei farli passare nella stessa canalina. Se non creano interferenze ne userei una piccola. Che dici?
Il cavo ethernet poi passa nell'altra stanza attraverso un foro a parete in basso, mentre il cavo tv, anzichè entrare nel muro insieme all'ethernet, gira a destra e si unisce a un cavo hdmi e un cavo ciabatta per un percorso di mezzo metro (dentro alla famosa canalina piccola). Antenna e hdmi si collegano alla smart tv e la ciabatta mi porta alimentazione.
Passando nell'altra stanza, dopo il muro, il cavo ethernet si unisce per un paio di metri a un cavo antenna (quest'ultimo che arriva dalla parte opposta perchè ho una tv anche in questo locale) e al cavo hdmi (lo stesso che a sua volta attraversa il muro collegandosi alla smart tv della sala). Il cavo ethernet conclude la sua corsa collegandosi al pc. Il cavo hdmi invece parte dal pc e si collega alla smart tv della sala (passando dal foro del muro) per poter sfruttare anche lì sky go.
Connessione FTTC a 100 MB.
Quindi, perdona l'ignoranza, in questo caso il cavo piatto schermato non ha schermatura a terra? Non ho ben compreso cosa occorre per fargliela fare. Potrei sostituirlo con un cavo UTP ma ammetto che il percorso è stato difficile. Mi chiedevo quindi se , nonostante tutto, con l'attuale predisposizione posso giovare di una trasmissione dati di rete e video affidabile, o conviene sostituire il cavo pur non avendo purtroppo una connessione in fibra FTTH? O in alternativa hai la marca o un modello da potermi consigliare su amazon?
Riguardo il cavo hdmi in fibra ne ho adocchiato uno sempre su amazon. Siccome mi serve un 5 metri la spesa non sarebbe enorme, tuttavia devo fargli fare una curva stretta a 90 e temo per la sua fragilità e propensione alla rottura (ho letto appunto che sono efficaci ma piuttosto delicati). Ti ringrazio
 
Dal router parte il cavo ethernet (lungo 9 metri)
ecco, per i miei gusti per un cavo piatto sono troppi. Devi sostituirlo con un CAT. 6 UTP normale. Alla fine qualunque cavo ethernet va bene, AWG 24 non superiore (quindi niente cavi piatti o slim), così ti risolvi il problema anche della messa a terra della schermatura, se lo vuoi proprio molto di qualità (ma più costoso) puoi prenderlo in rame puro
Esempio questo è un buon cavo rame puro

Riguardo il cavo hdmi in fibra ne ho adocchiato uno sempre su amazon. Siccome mi serve un 5 metri la spesa non sarebbe enorme, tuttavia devo fargli fare una curva stretta a 90 e temo per la sua fragilità e propensione alla rottura (ho letto appunto che sono efficaci ma piuttosto delicati). Ti ringrazio
Se la curva è 90° ma comunque ampia (esempio angolo con due canaline) non dovresti avere troppi problemi anche con il cavo in fibra
 
purtroppo devo ripiegare su un cavo ethernet con connettori già presenti. Non sono capace a crimpare. Un altro modello di riferimento plug and play di sicuro affidamento ma non con un diametro esagerato (altrimenti mi è impossibile passare in certi punti)? 10 metri mi bastano. Grazie
 
Ma con il cavo già crimpato hai problemi a passarlo, no? Che ci vuole? Prendi la pinza fastcrimp, i plug passanti, è banale.
 
il problema più tosto è far passare il connettore nel foro a muro e sperare che il diametro del cavo non sia tale da impedirmi di farlo passare in una fessura.
Per il resto mi basta aprire le canaline, sfilare il cavo precedente e mettere questo. Però hai ragione, linkami tutto il necessario che faccio l'ordine. Poi vedo qualche video su youtube di tutorial.
Quindi per il tratto da un metro e mezzo dove passa cavo ethernet e cavo coassiale posso metterli insieme nella stessa canalina senza separatore, giusto?
 
il problema più tosto è far passare il connettore nel foro a muro e sperare che il diametro del cavo non sia tale da impedirmi di farlo passare in una fessura.
La matassa te l'ho indicata prima, Oren è una buona marca, Amazon comunque non è poi così conveniente su questo materiale, potresti sentire un elettricista se ha un cavo ethernet cat 6 UTP rame puro e te lo fai dare quanto lungo ti serve, abbonda un po', se ti servono 10 metri, prendi almeno 15/20



Però hai ragione, linkami tutto il necessario che faccio l'ordine. Poi vedo qualche video su youtube di tutorial.
Se conosci un elettricista ti puoi anche far prestare la pinza.

Io uso questa, si trova su amazon ma ha un costo senza senso
Con i plug fastcrimp sono comodi perché puoi rivedere bene i cavi prima di crimpare e la pinza integra la taglierina

Altrimenti una pinza normale e plug normali, tipo questa che utilizzavo prima di prendere la fastcrimp

plug cat. 6 fastcrimp



Quindi per il tratto da un metro e mezzo dove passa cavo ethernet e cavo coassiale posso metterli insieme nella stessa canalina senza separatore, giusto?
tranquillo, non si danno fastidio
 
scusa se approfitto, ma ho pensato a una possibile alternativa, ovvero che anzichè stendere un cavo LAN da 10 metri potrei invece spostare il modem nella stanza del pc. Questo comporterebbe di allungare il cavo del telefono per un totale appunto di una decina metri, mentre quello ethernet sarebbe sufficiente a questo punto 1 metro o massimo 2. Il percorso sarebbe lo stesso del cavo LAN, quindi per un breve tratto entrerebbe nella canalina insieme ad altri cavi (coassiale, hdmi, alimentazione ciabatta). La domanda è: a livello di interferenze o perdite dati, mi conviene allungare il cavo telefonico o un cavo ethernet?

avrei una altro quesito: qualora invece sia più opportuno il cavo ethernet, anzichè prendere la crimpatrice quanto sono efficaci questo tipo di connettori? che se ho capito bene si collegano senza crimpare. Sullo stesso sito prenderei anche il cavo LAN 100`% rame UTP.

connettore

Ti ringrazio
 
rettifico: il cavo telefonico correrebbe tranquillo e solo per un 6 metri, per poi finire negli ultimi 4 nella canalina insieme a un cavo hdmi e un cavo antenna tv, e non a un cavo di alimentazione come erroneamente avevo scritto. In questo caso a efficienza come saremo messi? O rimane sempre consigliabile il discorso inverso: lascio il modem dove sta e allungo il cavo di rete?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top