DOMANDA Cabinato Riceve Cavi Aerei: È Possibile Avere La Fibra?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Gentilissimi,
di recente nel mio paese è disponibile la fibra ottica (fino a 100 mbps), e telecom mi ha proposto il passaggio dalla 7 mega alla fibra. Io però ho qualche perplessità sulla reale possibilità di avere la fibra, per questi motivi: 1) l'intero ultimo miglio dal cabinato alla mia abitazione è in cavo aereo. 2) Anche l'elettricità la ricevo in cavo aereo, quindi niente condutture da cui far passare i cavi della fibra. 3) Persino il cabinato (lo vedo affacciandomi dalla finestra), che è appeso ad un palo, riceve in cavo aereo.
Alla luce di tutto questo, secondo voi è veramente possibile avere la fibra? Se ipotizzassimo che il cabinato riceva la fibra (e ho qualche dubbio visto che riceve cavi aerei), sono necessari lavori nell'ultimo miglio per avere una velocità superiore ai 20 mbps? In buona sostanza vorrei capire se è meglio tenermi la 7 mega oppure cambiare contratto, avere la fibra e poi magari combinare qualche danno per cui non mi funziona più internet (cercate di capire la mia situazione, ho dovuto fare i salti mortali anni fa per convincere telecom a portarmi l'adsl, non vorrei rovinare tutto).
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Il fatto che i cavi siano aerei non dovrebbe portare problemi. Piuttosto, sarai sicuramente posto su una derivata (visto che vedi tu stesso la chiostrina appesa sul palo) e questo potrebbe portare alla perdita di portante. Bisognerebbe vedere quante derivate sono: riesci a vedere se ci sono dei numeri sulla chiostrina? (neri su fondo giallo).
Inoltre, di lavori non ne servono, la FTTC passa sul rame fino a casa tua, quindi sarebbe lo stesso doppino che hai ora per la ADSL.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Gentilissimi,
di recente nel mio paese è disponibile la fibra ottica (fino a 100 mbps), e telecom mi ha proposto il passaggio dalla 7 mega alla fibra. Io però ho qualche perplessità sulla reale possibilità di avere la fibra, per questi motivi: 1) l'intero ultimo miglio dal cabinato alla mia abitazione è in cavo aereo. 2) Anche l'elettricità la ricevo in cavo aereo, quindi niente condutture da cui far passare i cavi della fibra. 3) Persino il cabinato (lo vedo affacciandomi dalla finestra), che è appeso ad un palo, riceve in cavo aereo.
Alla luce di tutto questo, secondo voi è veramente possibile avere la fibra? Se ipotizzassimo che il cabinato riceva la fibra (e ho qualche dubbio visto che riceve cavi aerei), sono necessari lavori nell'ultimo miglio per avere una velocità superiore ai 20 mbps? In buona sostanza vorrei capire se è meglio tenermi la 7 mega oppure cambiare contratto, avere la fibra e poi magari combinare qualche danno per cui non mi funziona più internet (cercate di capire la mia situazione, ho dovuto fare i salti mortali anni fa per convincere telecom a portarmi l'adsl, non vorrei rovinare tutto).


Ciao :)

Dire fibra ottica non vuol dire nulla.

C'è la FTTC, dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Dall' armadio telefonico fino a casa dell' utente si utilizza il doppino telefonico preesistente.

C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fino dentro casa tua.


Il tuo paese è coperto dalla FTTC e non dalla FTTH. Tramite la tecnologia VDSL2 puoi avere fino a 100 megabit in download e fino a 20 megabit in upload. In seguito sempre in FTTC ci sarà una nuova tecnologia che è l' E-VDSL che ha il profilo 35b anzichè quello 17a della VDSL2. Il profilo 35b permette velocità superiori ai 100 mbit in download ed ai 20 megabit in upload ed infatti l' offerta sarà fino a 200 megabit in download.

Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale e casa tua mentre nella FTTC conta la distanza tra l' armadio telefonico e casa tua.

Passare dalla l' ADSL2+ 10 o 20 megabit in download alla FTTC è come passare dal giorno alla notte. Invece tu hai l' ADSL 7 megabit che quindi ha una velocità inferiore rispetto all' ADSL2+.
A parità di velocità è migliore la FTTC.

Telecom da mesi è diventata TIM. Infatti se chiami a 187 ti risponde TIM e non Telecom.


TIM (ex telecom) e tutti gli operatori telefonici non chiamano assolutamente le persone per proporre offerte commerciali.

Quelli che ti chiamano a casa in realtà sono delle società private che non c' entrano assolutamente nulla con gli operatori telefonici o/e i gestori della luce. Purtroppo queste società private, che hanno dei call center, sono dei rivenditori si spacciato o per Telecom o per Wind o per Vodafone, Fastweb, Enel, Sorgenia etc.. quando invece non lo sono.

Queste società private vanno evitate come la peste.

Per attivare un nuovo contratto o passare ad un nuova offerta oppure cambiare operatore l' unica è chiamare l' operatore telefonico oppure farla sul sito dell' operatore telefonico oppure nei negozi ufficiali. Dico "negozi ufficiali" perchè ci sono dei negozi che in realtà sono dei rivenditori e non c' entrano nulla con l' operatore telefonico anche se a prima vista possono sembra un negozio ufficiale.

Bisogna vedere se l' armadio dove tu sei collegato è coperto dalla FTTC.

Inserisci i dati qui e poi posta il risultato:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
 

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Ciao Hestia, innanzi tutto grazie molte per la risposta! Allora, la chiostrina in realtà è distante circa 100 metri quindi non riuscirei a vedere eventuali scritte. Però mi conforta molto quello che mi dici: in fin dei conti mi sembra di capire che attivando la fibra, non essendoci lavori da fare dopo il cabinato, difficilmente creerei casini sulla mia rete. Mi sembra di capire che l'unico rischio che potrei correre è pagare una fibra ma avere una velocità limitata dalle varie derivate, dico bene?
Se può essere utile, ho un'attenuazione di 36.9 (sono abbastanza distante dalla centrale) ma con un profilo 10 mbps ho una portante di 8600 in downstream. Queste informazioni possono aiutarci a capire il grado di dispersione del segnale?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao Hestia, innanzi tutto grazie molte per la risposta! Allora, la chiostrina in realtà è distante circa 100 metri quindi non riuscirei a vedere eventuali scritte. Però mi conforta molto quello che mi dici: in fin dei conti mi sembra di capire che attivando la fibra, non essendoci lavori da fare dopo il cabinato, difficilmente creerei casini sulla mia rete. Mi sembra di capire che l'unico rischio che potrei correre è pagare una fibra ma avere una velocità limitata dalle varie derivate, dico bene?
Se può essere utile, ho un'attenuazione di 36.9 (sono abbastanza distante dalla centrale) ma con un profilo 10 mbps ho una portante di 8600 in downstream. Queste informazioni possono aiutarci a capire il grado di dispersione del segnale?

Leggi quello che ho scritto sopra.

I dati che hai fornito sono completamente ma completamente inutili per quanto riguarda la FTTC e la FTTH dato che riguardano solo l' ADSL e l' ADSL2+.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ouden

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Ciao cibachrome!
Si in effetti avevo chiamato io Tim (187) per altre informazioni, e tra le altre cosa un'operatrice mi aveva consigliato la fibra. Io sarei interessato, ma prima di cambiare contratto volevo sentire il vostro parere per evitare di fare cavolate.
Dunque, adesso riporto alcune delle informazioni che escono inserendo il mio numero di telefono sul sito che mi hai suggerito:
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE

Info sul numero
Territorio S2
Distretto Vibo Valentia
IDDIS 0963
Numero Telecom Italia

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC

ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note da sature per banda/porte a sature per EoS

TH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding

Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Tecnologia SIEMENS
Note

HDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Note

Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao cibachrome!
Si in effetti avevo chiamato io Tim (187) per altre informazioni, e tra le altre cosa un'operatrice mi aveva consigliato la fibra. Io sarei interessato, ma prima di cambiare contratto volevo sentire il vostro parere per evitare di fare cavolate.
Dunque, adesso riporto alcune delle informazioni che escono inserendo il mio numero di telefono sul sito che mi hai suggerito:
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE

Info sul numero
Territorio S2
Distretto Vibo Valentia
IDDIS 0963
Numero Telecom Italia

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC

ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note da sature per banda/porte a sature per EoS

TH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding

Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Tecnologia SIEMENS
Note

HDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Note

Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede ___
CLLI VIVAITAM
IDBRE Sede 011930
IDBRE AdC 006581
GAT 963018
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

Poi per sapere il numero del tuo armadio, puoi andare qui, inserire i dati e poi postare la schermata:

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx

Poi andando qui, inserendo sempre i dati e postando sempre qui la schermata ti dice la distanza approssimativa del tuo armadio telefonico e della centrale a cui sei collegato:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Hai fatto bene ad aprire questa discussione così vediamo la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ouden

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Allora, innanzi tutto grazie davvero per il tuo aiuto, sei molto gentile!
Ora si pone un problema. È una situazione un po' complicata, ma provo a spiegarla meglio che posso.
Partiamo da una premessa: il mio indirizzo di residenza non è censito, trattandosi di una stradina secondaria mezza dissestata. Ad esempio nei vari siti che mi hai fornito il mio indirizzo non risulta, quindi mi tocca inserire gli indirizzi vicini censiti.
Problema numero 2: la mia casa si trova su una scarpata (ecco spiegati i cavi aerei), separata dalla strada principale (SS18) da una ferrovia. La legge impedisce di far passare cavi e tubature sotto le ferrovie (anzi nemmeno sopra le ferrovie possono passare cavi aerei), quindi io, invece che essere servito dai "cavi e condotti" provenienti dalla SS18, sono servito di corrente e linea telefonica attraverso cavi aerei dalla strada sottostante (SS522), ai piedi della scarpata su cui abito.
Perché dico tutto questo? Perché Tim tende a localizzarmi PRIMA della ferrovia, cosa sbagliata visto che i cavi che si trovano PRIMA della ferrovia non possono assolutamente raggiungermi.
Quiiindi, visto che il mio indirizzo non è censito, sono costretto ad usare come riferimento un indirizzo che si trova sotto la scarpata, molto vicino a dove si trova il palo con il mio cabinato, ma non è ESATTAMENTE il mio indirizzo.
Fatta questa premessa, inserendo l'indirizzo dove praticamente si trova il palo escono come risultati quelli presenti sulle immagini in allegato!

NB: il sito GEA non è molto attendibile sulla mia zona sto notando, in quanto mi riporta come non servite dalla 100 mbps aree che so per certo essere raggiunte da tale velocità! KQI.png GEA.png
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Allora, innanzi tutto grazie davvero per il tuo aiuto, sei molto gentile!
Ora si pone un problema. È una situazione un po' complicata, ma provo a spiegarla meglio che posso.
Partiamo da una premessa: il mio indirizzo di residenza non è censito, trattandosi di una stradina secondaria mezza dissestata. Ad esempio nei vari siti che mi hai fornito il mio indirizzo non risulta, quindi mi tocca inserire gli indirizzi vicini censiti.
Problema numero 2: la mia casa si trova su una scarpata (ecco spiegati i cavi aerei), separata dalla strada principale (SS18) da una ferrovia. La legge impedisce di far passare cavi e tubature sotto le ferrovie (anzi nemmeno sopra le ferrovie possono passare cavi aerei), quindi io, invece che essere servito dai "cavi e condotti" provenienti dalla SS18, sono servito di corrente e linea telefonica attraverso cavi aerei dalla strada sottostante (SS522), ai piedi della scarpata su cui abito.
Perché dico tutto questo? Perché Tim tende a localizzarmi PRIMA della ferrovia, cosa sbagliata visto che i cavi che si trovano PRIMA della ferrovia non possono assolutamente raggiungermi.
Quiiindi, visto che il mio indirizzo non è censito, sono costretto ad usare come riferimento un indirizzo che si trova sotto la scarpata, molto vicino a dove si trova il palo con il mio cabinato, ma non è ESATTAMENTE il mio indirizzo.
Fatta questa premessa, inserendo l'indirizzo dove praticamente si trova il palo escono come risultati quelli presenti sulle immagini in allegato!

NB: il sito GEA non è molto attendibile sulla mia zona sto notando, in quanto mi riporta come non servite dalla 100 mbps aree che so per certo essere raggiunte da tale velocità! Visualizza allegato 217801 Visualizza allegato 217802
Situazione decisamente inusuale :P

Penso che senza qualcuno di TIM che verifichi, sara' difficile poter trarre conclusioni sui dati che abbiamo..

PS. Il sito GEA fa riferimento a vodafone, quindi potrebbe esserci copertura TIM e gea dare tutto rosso. Si usa quel sito principalmente per vedere la distanza stimata da centrale e cabinet
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Si ho chiamato Tim e faremo un sopralluogo domani, così potrò asfissiarli con tutti i miei dubbi ahaha
Un'ultima domanda: oltre al router nuovo che supporti VDSL (che comunque è compreso nell'offerta TIM SMART FIBRA), non devo prendere altro, tipo filtri nuovi ecc, vero?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Si ho chiamato Tim e faremo un sopralluogo domani, così potrò asfissiarli con tutti i miei dubbi ahaha
Un'ultima domanda: oltre al router nuovo che supporti VDSL (che comunque è compreso nell'offerta TIM SMART FIBRA), non devo prendere altro, tipo filtri nuovi ecc, vero?
Niente piu' filtri con VDSL2 ;)
 
M

Michele10

Ospite
Si ho chiamato Tim e faremo un sopralluogo domani, così potrò asfissiarli con tutti i miei dubbi ahaha
Un'ultima domanda: oltre al router nuovo che supporti VDSL (che comunque è compreso nell'offerta TIM SMART FIBRA), non devo prendere altro, tipo filtri nuovi ecc, vero?
I filtri non ne hai bisogno visto che la fonia viene generata dal modem; hai provato a seguire il percorso aereo del tuo doppino per vedere se sei coperto?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Gentilissimi, è venuto il tecnico a casa mia e ha fatto un sopralluogo! Tutto risolto, ma volevo rendervi partecipi della situazione ahahah
Allora, Hestia ci aveva visto giusto: la cassettina appesa al palo era una derivazione, il bello però è che si tratta della TERZA derivazione, quindi se al cabinato la fibra arriva a 100 mega, a casa mia il tecnico l'ha limitata a 50, per avere il massimo rapporto tra velocità/qualità della linea.
Come sospettavo, il 187 non aveva ben chiara la situazione di casa mia, quindi era necessario che venisse il tecnico per valutare tutto quanto (praticamente è rimasto a casa mia 3 ore).
Volevo ringraziarvi per tutto il supporto: mi avete aiutato ad orientarmi e a chiamare il tecnico per fare comunque una prova. Grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
M

Michele10

Ospite
il tecnico l'ha limitata a 50, per avere il massimo rapporto tra velocità/qualità della linea.
Secondo me, il tecnico ha sbagliato ad esprimersi ; voleva intendere che agganceresti soltanto 50 mega a fronte dei 100 mega essendo in derivata e non che l'ha limitata a 50 mega per avere il massimo rapporto tra velocità/qualità della linea(perchè è una ***** pazzesca). Ti hanno attivato la fibra?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Secondo me, il tecnico ha sbagliato ad esprimersi ; voleva intendere che agganceresti soltanto 50 mega a fronte dei 100 mega essendo in derivata e non che l'ha limitata a 50 mega per avere il massimo rapporto tra velocità/qualità della linea(perchè è una ***** pazzesca). Ti hanno attivato la fibra?
Secondo me intendeva l'attivazione della sola 50mega invece della 100, che in ogni caso non avrebbe mai preso :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!