PROBLEMA C++ su mac con Xcode

Pubblicità

BigMarioss

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Buonasera. Programmo con C++ su windows utilizzando Dev-C++ . Ho un mac e vorrei programmare lì utilizzando Xcode, però non capisco come passare tutti i miei programmi che ho su windows (con estensione .c ed .exe) appunto su Xcode (ed esso usa le estensioni .xcodeproj ed .cpp) e anche viceversa (quindi anche mac --> windows).

allora xcode serve per programmare in objective c e swift di ios e non per quello che cerchi di fare tu...
e un compiler per app IOS/MAC.

poi se vuoi aprire il c++ puoi scaricare visual studio mac fornito da microsoft.

per quanto riguarda il C non saprei.

considera che xcode ti permette anche di aprire app create con cordova.js

allora xcode serve per programmare in objective c e swift di ios e non per quello che cerchi di fare tu...
e un compiler per app IOS/MAC.

poi se vuoi aprire il c++ puoi scaricare visual studio mac fornito da microsoft.

per quanto riguarda il C non saprei.

considera che xcode ti permette anche di aprire app create con cordova.js
Ma su Xcode c'è l'opzione per creare e scrivere programmi in C++. Io volevo solo capire come aprire i programmi che ho creato au windows

Perché invece di usare XCode invece non usi Codeblock?
Comunque attento, il codice sia C che C++ non si può proprio trasferire pari pari da una piattaforma all’altra, c’e Sempre bisogna di una sana (e a volte dolorosa) riscrittura.

Allora potrei virtualizzare il dev-c++ sul mac... quale programma potrei usare? Oppure è meglio installare windows in una partizione?

io userei qualcosa per virtualizzare windows e usare una macchina virtuale

Io non virtualizzarei windows su osx se il fine è quello di far girare dei programmini in c++

Su mac per scrivere un programma in c/c++ ti basta aprire l'editor di testo e salvare il file con .c

dopo di che apri il terminale ti sposti nella cartella del sorgente e digiti:

per compilare:
Bash:
g++ sorgente.c

per eseguire:
Bash:
./a.out

e questo per fare una prima prova.

Poi puoi anche cercarti un idle a tua misura. Io se lavoro su cose "grosse" con più file mi trovo bene con atom di github

Io non virtualizzarei windows su osx se il fine è quello di far girare dei programmini in c++

Su mac per scrivere un programma in c/c++ ti basta aprire l'editor di testo e salvare il file con .c

dopo di che apri il terminale ti sposti nella cartella del sorgente e digiti:

per compilare:
Bash:
g++ sorgente.c

per eseguire:
Bash:
./a.out

e questo per fare una prima prova.

Poi puoi anche cercarti un idle a tua misura. Io se lavoro su cose "grosse" con più file mi trovo bene con atom di github
A questo punto scarico atom... nel caso posso usare i programmi che creo con atom su windows?

in linea di massima ti basta poi prendere il sorgente scritto con mac e compilarlo in widows. Ma come ti dicevano sopra dipende dal programma. Se hai il sorgente prova da terminale

in linea di massima ti basta poi prendere il sorgente scritto con mac e compilarlo in widows. Ma come ti dicevano sopra dipende dal programma. Se hai il sorgente prova da terminale
Quali librerie consigli di installare riguardo a C++? Io ho già installato gpp-compiler, mentre linter-gcc l'ho disinstallata perchè dava errore

Installare librerie non serve a nulla.
Creare programmi che funzionino su più piattaforme non è facile. Esistono cross compilatori ma funzionano bene solo per alcuni linguaggi e piattaforme. Microsoft mette a disposizione gratuita un compilatore C# per Mac ma fa schifo.
Di fatto, gli unici linguaggi che si prestano bene sono C, C++, Python e Java, ma appena ti metti a usare librerie si va in crisi perché o non sono presenti in altre piattaforme o sono diverse. Uno inizia con un semplice programmino in C e si ritrova un obbrobrio pieno di #ifdef per definire parti di codice diverse a seconda del sistema operativo.
In altre parole, non esiste una risposta definitiva alla tua domanda. Programmatori del settore lavorano con una marea di computer nel loro ufficio, modificando una linea per volta e guardando cosa succede negli altri. Proprio per questo motivo molti programmi non vengono scritti come applicazioni desktop, ma come pagine web che possono essere aperte in un semplice browser (ossia un servizio internet) con ovviamente gli inconvenienti del caso (primo fra tutti sicurezza e compatibilità tra i browser)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro