Mi piacerebbe molto intraprendere una carriera nel mondo dell'informatica\programmazione. Secondo te conviene più passare all'itis informatico, prendere il diploma e studiare da solo oppure prendere il diploma all'itis e poi specializzarsi all'università? Oppure ancora scegliere la strada del liceo scientifico e specializzarsi attraverso un corso di laurea specifico?
Heyy, allora siamo tutti nella stessa situazione!! Anch'io ho finito appena il primo liceo e se ho imparato una cosa é che di bello ha solo il nome. Nel mio caso c'é odio reciproco con i compagni. Vado bene a scuola e non ho mai avuto problemi, poco prima di leggere questo 3d valutavo di andare ad un itis. Alla fine a lasciare il liceo almeno io non ci perdo nulla.
Buona fortuna!
Vi racconto la mia storia, e lo faccio principalmente perchè, a leggervi, mi sembrate dei ragazzi molto giovani, intelligenti e soprattutto determinati a fare della vostra passione una vera professione.
Sarò che io ci son passato 20 anni prima di voi, quindi inizio con una doverosa premessa:
ho fatto il liceo scientifico, mi son poi laureato in Informatica, mi son specializzato con un master 1° livello post laurea in Web Technologies.
Oggi lavoro come sviluppatore senior, su sviluppo di piattaforme bancarie / postali e spesso realizzo anche software client di supporto a macchine dedicate a basso livello (su API Win32).
Ricordo bene i primi tempi del liceo: stavo sempre a lamentarmi perchè sebbene ci fosse un bienno informatico, tutto ciò che facevamo erano le funzioncine per calcolare un esponenziale in TURBO-Pascal :mad:
Gli amici dell'ITIS e del Programmatori, invece, facevano le classiche materie tutte informatiche che mi facevano sbavare.
Di conseguenza anche io volevo cambiare scuola superiore e passare all'ITIS o ad altro istituto specifico per programmatori, poi per pigrizia non l'ho fatto.
E, forse, visti i risultati
alla distanza è stato un bene.
Mi spiego:
Se l'obiettivo è terminare la scuola superiore e andare da subito a lavorare nel settore tecnico-informatico, tutto bene, si va al ITIS e bon.
Se l'obiettivo invece è già da ora iscriversi all'università, beh, il discorso cambia.
il liceo ti dà una forma mentis ben precisa, oltre alla innata formazione di un metodo di studio molto molto producente.
e poi c'è il discorso matematica, che notoriamente è il tallone d'achille di tutti i Nerds/Geeks che a 19 anni vanno ad iscriversi alla facoltà di Informatica.
Chi ha fatto il liceo supererà tali esami (i più rognosi, diciamolo) senza grosse difficoltà, a differenza dei diplomati in altri istituti.
Poi per gli esami di programmazione/reti/etc prettamente informatici, interverrano la vostra passione e appunto il metodo di studio appreso al Liceo.
Ricordo all'epoca i miei amici NON-liceali avranno sostenuto gli esami di matematica almeno 5 volte ciascuno.. qualcuno poi ce l'ha fatta, qualcun altro invece si è perso per strada. Onestamente io li ho superati tutti al primo tentativo.
Oggi quando ripenso al liceo, e a quanto io lo MALEDICESSI, mi torna un sorriso :)
Quindi vi dico: non imprecate da ora, ma aspettate di raccoglierne i frutti più tardi.
Ah, dimenticavo: la passione vuole essere trasformata in lavoro, ma sappiate che quando ci lavorerete poi cambierà tutto.
Programmare per passione o per diletto è molto divertente. Ma quando si programma per lavoro, con scadenze, tempi che non bastano mai, etc. poi potrete non amare più la programmazione come un tempo.
Per finire, se da un lato è vero che non è più un lavoro remunerato come un tempo (il Boom dei primi anni '90 è solo un ricordo) dall'altro lato c'è il vantaggio è che è difficile "restare a piedi", il lavoro lo si trova abbastanza facilmente. :) (e oggi è tutt'altro che scontato visto il periodo).
Tenete duro e scusatemi per il lungo post che probabilmente vi avrà annoiato :)