DOMANDA C'è un modo per far tornare il vecchio programma per .txt ?

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
77
Ciao :)
c'è un modo per riavere il vecchio programma di windows che usavo per aprire i file .txt ?
ora c'è il blocco note ma già so che vorrei riavere quello classico.

Ciao :)
c'è un modo per riavere il vecchio programma di windows che usavo per aprire i file .txt ?
ora c'è il blocco note ma già so che vorrei riavere quello classico.
Vedo che non ti piacciono molte cose di Windows 11 e lo capisco ma ti consiglio di abituarti perchè la strada è questa, oppure metti software alternativi come Notepad++.
Oppure resti con Windows 10 ancora per un pò come me.

E quale sarebbe? Blocco note è stato "migliorato".
Mi riferisco a quello che si chiama notepad ...quello classico per i .txt

hKJQ366.png
Ma è sicuro fare quelle modifiche al registro di sistema ?

Vedo che non ti piacciono molte cose di Windows 11 e lo capisco ma ti consiglio di abituarti perchè la strada è questa, oppure metti software alternativi come Notepad++.
Oppure resti con Windows 10 ancora per un pò come me.
è molto simile a win10, nessuna grandissima rivoluzione...però ci sono dei cambiamenti molto drastici ad abitudini che le persone hanno da 20 e passa anni, tipo il menu a tendina di quando si clicca il tasto dx...una cosa del genere è da far scegliere a discrezione dell'utente come tenerla...per fortuna che di default danno la possibilità di spostare il tasto start alla sinistra dello schermo ahah

mi piace molto il nuovo menu start che è più faclie da tenere ordinato e non forzato con le icone grandi e inutili stile tablet.

se si disattivano le varie animazioni grafiche risulta molto molto veloce, anche più di win10 sul mio pc, non ho neanche fatto un installazione pulita perchè sono passato da win10

Credo si possa scaricare anche dallo store microsoft a questo link
scusami, mi sono espresso male, io mi riferivo al classico editor dei testi .txt di windows.

tipo il menu a tendina di quando si clicca il tasto dx..
quello lo ripristini aggiungendo una voce al registro di sistema, io l'ho fatto sui miei pc,
lo fai lanciando questo comando:

reg add HKCU\Software\Classes\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32 /ve /d "" /f

non ricordo se nel prompt dei comandi o in powershell, so solo che devi aprirlo come amministratore. una volta lanciato riavvii la macchina.

con questo invece cancelli la regola e torni al menu contestuale di win 11

reg delete "HKCU\Software\Classes\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}" /f

Per l'editor di testo invece non è cambiato praticamente nulla, hanno evoluto quello vecchio... anche se consiglio vivamente Notepad++

Ma è sicuro fare quelle modifiche al registro di sistema ?
ma te li leggi gli articoli o domandi "tanto per"?
a parte il fatto che una modifica è reversibile cancellando la chiave, quello è il secondo metodo descritto, non è l'unico
e poi se vuoi un editor classico c'è notepad++, molto meglio del notepad classico

Mi riferisco a quello che si chiama notepad ...quello classico per i .txt
Ed è quello che ti ha detto lui e sono d'accordo che sia stato migliorato.
Anche perchè l'unica differenza evidente è l'uso dei tab che trovo utile, per il resto è praticamente uguale a quello di Windows 10.

Interessante i comandi per ottenere una versione "vecchio stile" di Notepad.
Se considerate che io sono da sempre alla ricerca di un valido sostituto al buon vecchio edit di MsDos, potete capire come sono messo!
🤣

Pubblicità
Pubblicità