RISOLTO C'è modo di usare dischi SAS in un PC moderno?

Pubblicità
Non ne vedo però nessuno tra questi che supporta la dimensione dei blocchi a 524 byte, magari il tuo controller supporta solo quella ma non la 520 o la 528. Quindi devi fare un pò di ricerche confrontando le caratteristiche del tuo controller sas con le caratteristiche dei tuoi hdd.
ok nel frattempo ho recuperato un altro controller, 0R374M, proverò anche con questo.
Ma il comando ubuntu
non lo posso lanciare da windows, ora che c'è il supporto a linux?

sg_format -vv --format --size=512 --fmtpinfo=0 /dev/sg$

i dischi hanno PN 2FS207-150

Ultima modifica:
Ma può essere la LSI (2009) non compatibile con il bios uefi?
Ho letto diversi post che includono il flashare il firmware o utilizzare - se va bene - la modalità legacy.

Scusate ho risolto, colpa mia che non li alimentavo correttamente! Ora con quel cavo ne ho fatti andare due, e emssi in raid sul PC di casa li vede anche win11.
Ora devo prendere l'altro cavo a 4 che mi avete detto in prima pagina e ne potrò mettere altri 4.
Sto pensando di fare un nas se trovo un case da almeno 8 dischi
Grazie ragazzi!

Bene, resta ancora da scoprire quale block size fisico utilizzano questi hdd, se sei curioso.
LSI dovrebbe fornire lo strumento StorCLI per gestire e monitorare i controller SAS. Questo strumento può fornire informazioni dettagliate sui dischi fisici, inclusa la dimensione dei blocchi.

Se ce l'hai installato puoi usare in PowerShell (o nel cmd) il seguente comando:
storcli64 /c0 /eall /sall show

poi cerca la voce "Sector Size"

In teoria dovresti trovare questa informazione pure se accedi ad bios/uefi del controller in fase di boot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro