DOMANDA C'è modo di usare dischi SAS in un PC moderno?

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
771
Punteggio
141
Ho recuperato una decina di dischi sas 7200 rpm da vecchi server, visto che sono 10x4TB è un bel po di storage, essistono sas to sata converter? o anche qualche box senza svenarsi per usarne un paio alal volta in raid, oppure anche renderli dischi esterni sas to usb3?

googlando sembra di no... mi tocca per forza usare un controller + cavi a quanto pare , LSI 9211 IT-mode dovrebbe bastare per gestire 4 dischi ma mi servirà un case adeguato

Ultima modifica:
Si esatto, ti serve una scheda pcie aggiuntiva per gestirli.
Quello LSI è il più conosciuto.

ok
Si esatto, ti serve una scheda pcie aggiuntiva per gestirli.
Quello LSI è il più conosciuto.
e come cavi? serve sempre uno di alimentazione e uno dati?
edit, ho trovato un controller su una wks Dell, questo per la precisione
0GTP9G Dell PE PCI-e 9271-8i 6Gb/s SAS/SATA RAID
ha due porte di cui su una c'era anche il cavetto a cui posso già collegare due dischi, ora mi servirebbe un altro cavetto uguale e sarei a posto per 4 dischi

azz il cavo costa più del controller XD

Ultima modifica:
ok

e come cavi? serve sempre uno di alimentazione e uno dati?
edit, ho trovato un controller su una wks Dell, questo per la precisione
0GTP9G Dell PE PCI-e 9271-8i 6Gb/s SAS/SATA RAID
ha due porte di cui su una c'era anche il cavetto a cui posso già collegare due dischi, ora mi servirebbe un altro cavetto uguale e sarei a posto per 4 dischi

azz il cavo costa più del controller XD
L'alimentazione si, era da prendere dall'alimentatore per ognuno dei hdd sas (che sono in sostanza dei pcie)
cavetto SFF-8087 + sata alimentazione.

1740504652675.webp
1740504460129.webp

spè non ho capito, il cavo che ho trovato io è quello della foto linkato da ebay, non ha già alimentazione?
mentre qwuello di amazon ?

spè non ho capito, il cavo che ho trovato io è quello della foto linkato da ebay, non ha già alimentazione?
mentre qwuello di amazon ?
Si ha tutto, poi te ne ho linkato uno anch'io da amazon.

Il fatto che in prima battuta quando ho cercato questi cavi avevo trovato invece quelli divisi, tipo quello che ti ho cerchiato: da collegare l'estremità Mini SAS SFF-8087 alla scheda LSI 9211, poi collega i connettori SATA ai tuoi SAS. A parte alimenta i dischi con i cavi di alimentazione SATA dal tuo alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro