DOMANDA Buongiorno problema pc desktop

Pubblicità

giorgioAho

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, chiedo cortesemente un consiglio per un problema ad un PC Desktop. Quando accendo il pc si avvia la ventola della CPU, led dvd, led power, ed anche hardisk, ma tutte queste utenze si fermano dopo 5 o più secondi per ripartire subito dopo in un loop continuo di avvii e fermate. Ho comprato un'altra scheda madre usata, ma stranamente manifesta gli stessi sintomi. Ho provato molteplici alimentatori, ma il problema ed i sintomi rimangono gli stessi. Qualcuno ha avuto problematiche di questa tipologia? Ringrazio anticipatamente e saluto

Ultima modifica:
Salve a tutti, chiedo cortesemente un consiglio per un problema ad un PC Desktop. Quando accendo il pc si avvia la ventola della CPU, led dvd, led power, ed anche hardisk, ma tutte queste utenze si fermano dopo 5 o più secondi per ripartire subito dopo in un loop continuo di avvii e fermate. Ho comprato un'altra scheda madre usata, ma stranamente manifesta gli stessi sintomi. Ho provato molteplici alimentatori, ma il problema ed i sintomi rimangono gli stessi. Qualcuno ha avuto problematiche di questa tipologia? Ringrazio anticipatamente e saluto
Salve a te
Configurazione completa?

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dal momento che hai provato vari alimentatori e sostituito la sk madre prova a smontare la scheda video e vedi se il pc parte ( se hai quella integrata puoi collegarci il monitor e vedere se risolvi ). Potrebbe anche essere un problema di ram, magari di un singolo banco, oppure uno slot guasto. Insomma vai per esclusione.

Forse mi sono spiegato male, le prove che sto effettuando sono con la scheda madre fuori dal case, su una superficie isolante, con la sola cpu, quando accendo parte la ventola della CPU per 5 secondi poi si ferma e poi continui riavvii sempre allo stesso modo, misurata corrente con il tester da 11,80 volts scende a zero poi risale a 11,80 volts così nei continui riavvii.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con la scheda madre all'interno del case, con la ram, con dvd e hard disk collegati, ventola cpu, ventola case, led dvd, led power pc, led hardisk partono e dopo 5 secondi si fermano in sincronismo e si riavviano e si fermano in continuazione. Scheda madre ASrock H87 Pro4, poi sostituita con Asrock Fatal1ty H87 Performance, CPU Intel i5 4560

Ultima modifica:
Se hai la certezza che la sostituta scheda madre fosse funzionante... E se hai la certezza che gli alimentatori con i quali hai provato a sostituire il tuo sono funzionanti ( naturalmente alimentatori diciamo... Moderni), allora servirebbe un cicalino per i beep dei segnali che eventualmente risultano con questo loop.
Se non mi avessi parlato di cambio alimentatore, avrei detto sicuramente che era lui il colpevole.
Hai provato a farla partire senza ram? Stesso problema?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Non voglio dire facezie, ma la vecchia scheda madre potrebbe essere guasta, ma è anche possibile che quella nuova essendo una z87 potrebbe non avere il bios aggiornato per un Haswell refresh! visto che erano compatibili in nativo con le Z97

Non voglio dire facezie, ma la vecchia scheda madre potrebbe essere guasta, ma è anche possibile che quella nuova essendo una z87 potrebbe non avere il bios aggiornato per un Haswell refresh! visto che erano compatibili in nativo con le Z97
Ma è un i5-4560, quindi haswell normale non refresh
Tra l'altro forse ti è sfuggito che ha sostituito una H87 con altra H87
@giorgioAho
Misura la tensione della batteria tampone di entrambe le schede che risulti corretta

Ultima modifica:
Ma è un i5-4560, quindi haswell normale non refresh
Tra l'altro forse ti è sfuggito che ha sostituito una H87 con altra H87
@giorgioAho
Misura la tensione della batteria tampone di entrambe le schede che risulti corretta

No, è sfuggito qualcosa a te, ho messo le mani avanti perché le sigle degli i5 di 4° 44XX 45XX non ricordo mai quali sono refresh.. quindi Se fosse stato un Haswell-R proprio il mio ragionamento della z87 aveva senso.

La cosa bella è che nella QLV processori di quella fatality non ce il 4560 ironia della sorte?

Il ragionamento è giusto certo a rigor di logica, ma in questo caso non si addice al 4560.
Ma adesso andrò a vedere sulla Asrock, ma non mi è mai capitata una h87 anche la più schifosa che non mi prendesse un 4560

Il ragionamento è giusto certo a rigor di logica, ma in questo caso non si addice al 4560.
Ma adesso andrò a vedere sulla Asrock, ma non mi è mai capitata una h87 anche la più schifosa che non mi prendesse un 4560

Non credo che non lo prenda, penso più un fail di chi ha compilato la lista... ma la mobo sostitutiva l'ha comprata usata, e non si ha certezza che non fosse già guasta, o che invece non sia la CPU ad aver salutato...

Non credo che non lo prenda, penso più un fail di chi ha compilato la lista... ma la mobo sostitutiva l'ha comprata usata, e non si ha certezza che non fosse già guasta, o che invece non sia la CPU ad aver salutato...
Ah, su questo sono d'accordo... Infatti gli ho detto che" se è sicuro che la sostituta funzioni"
Comunque guarda, per esperienza possiamo dare per quasi certo al 99% che la cpu è buona

Ho provato anche con un'altra cpu ed il problema rimane identico. Ho rimontato la scheda madre nel case, inserito ram, collegato connessioni pin al pannello frontale. Quindi quando premo il pulsante di accensione la ventola dell'alimentatore e quella del cpu si avviano per 5 secondi, poi si fermano e poi si riavviano in continuazione per 2 o 3 minuti poi riprendono a girare di continuo senza pause, la velocità della ventola è un pò alta. Non ho inserito nessuna scheda video, perchè dovrebbe averla di suo la cpu, comunque collegato hardish SD e monitor nella vga standard(spero che funzioni), monitor nessun segnale

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro