DOMANDA Buongiorno, chiedo consiglio, portatile da lavoro (autocad) sui 500 euro

peppe_ct

Nuovo Utente
38
1
Buongiorno, mi presento, mi chiamo Giuseppe, sono impiegato da qualche anno a tempo pieno presso una struttura sanitaria ed ho ripreso a lavorare alla tesi in architettura dopo sei anni d'abbandono, avevo già dato tutti gli esami, mi trovo costretto ad acquistare un portatile visto che il mio vecchio toshiba satellite A200-24E acquistato circa 8 anni fà ha bruciato la scheda madre da un pezzo, mi ha dato tantissime soddisfazioni perchè ne ho fatto sempre un uso intenso, l'ho trattato malissimo (acceso perennemente nel periodo estivo, usato anche all'aperto nei cantieri a prendere polvere ed umidità, mi è caduto un paio di volte da altezze superiori ai due metri..) ed a parte la batteria sostituita ed il cavo di alimentazione non m'ha dato mai problemi.
Vengo al dunque: il mio vecchio toshiba A200-24E aveva un processore intel centrino che mi permetteva di lavorare con autocad 2d e 3d senza particolari problemi, all'epoca mi era costato 670 euro, al giorno d'oggi immagino che a parità di prezzo ci siano dei mostri (confronto a lui) in commercio, ma scendendo di prezzo potrei acquistare qualcosa di sufficiente per me? Ad esempio ho visto un LENOVO G50-80 al prezzo di 380 euro, il marchio è cinese? E' affidabile quanto il mio ex portatile? Può permettermi di lavorare bene con autocad? Salendo di prezzo ho visto per 690 euro il TOSHIBA L50-B-1VE (ovviamente ho un legame affettivo coi toshiba) ed un ASUS F555LP-XXX087H, di questi due cosa ne pensate? qual'è il migliore per i miei scopi? Quale ha un miglior rapporto qualità prezzo? Quale può risultare negli anni più affidabile? Grazie di tutti e spero di non avervi tediato troppo :look:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il Lenovo è un azienda cinese che fece la fusione con IBM. Il marchio è affidabile e molto buono. Uno dei marchi non affidabili e quindi non buono è Acer.
Comunque il Lenovo G-50-80 non è assolutamente adatto per l'uso che ne devi fare. Purtroppo 380 euro sono insufficienti.

Per quanto riguarda gli altri due sono scarsi.
Ti serve un portatile con i7, 8 gb di ram e una scheda video dedicata decente.

Ti cerco qualcosa io, chiaramente adatta a te.
Qual' è il tuo budget massimo?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Danilo86

Utente Attivo
258
67
CPU
Intel i7 6700hq @2.6 GHz -3.5 GHz TB
HDD
Samsung 960 EVO 250GB | 1000 GB 7200RPM
RAM
RAM 16 GB Kingston DDR4
GPU
GTX 1060 6GB GDDR5
OS
Win 10 Home Premium X64
Ciao,

Che ne dici di questo Laptop: ASUS K550JX

680 euro (lo so spora di tanto dal tuo budget, ma difficilmente si trovano laptop con caratteristiche per un uso quale CAD a meno di 600 euro, a meno che non si trovano delle promozioni)

CPU: i7 4720 HQ 2.6 Ghz
GPU: Nvidia Geforce GTX 950M 2 gb
RAM: 4 gb MAX 8 ( e ti consiglio vivamente di allungarlo a 8 gb, se dovrai usare appunto Autocad)
HDD: 500 gb
Monitor: 15"

Vedi un po te.

P.s. per il link e sei interessato te lo mando in MP, perche il regolamento del forum non permette il linkaggio dei siti esterni.

Cordialmente

Danilo86
 

peppe_ct

Nuovo Utente
38
1
Il Lenovo è un azienda cinese che fece la fusione con IBM. Il marchio è affidabile e molto buono. Uno dei marchi non affidabili e quindi non buono è Acer.
Comunque il Lenovo G-50-80 non è assolutamente adatto per l'uso che ne devi fare. Purtroppo 380 euro sono insufficienti.

Per quanto riguarda gli altri due sono scarsi.
Ti serve un portatile con i7, 8 gb di ram e una scheda video dedicata decente.

Ti cerco qualcosa io, chiaramente adatta a te.
Qual' è il tuo budget massimo?
bhe, ti ringrazio, fuori uno allora.. il mio budget era di 500, ma se per quella cifra è sicuro che non porto a casa nulla di sufficiente per me rivedo il budget, con 700 euro max trovo qualcosa che vada bene per me?

- - - Updated - - -

Ciao,

Che ne dici di questo Laptop: ASUS K550JX

680 euro (lo so spora di tanto dal tuo budget, ma difficilmente si trovano laptop con caratteristiche per un uso quale CAD a meno di 600 euro, a meno che non si trovano delle promozioni)

CPU: i7 4720 HQ 2.6 Ghz
GPU: Nvidia Geforce GTX 950M 2 gb
RAM: 4 gb MAX 8 ( e ti consiglio vivamente di allungarlo a 8 gb, se dovrai usare appunto Autocad)
HDD: 500 gb
Monitor: 15"

Vedi un po te.

P.s. per il link e sei interessato te lo mando in MP, perche il regolamento del forum non permette il linkaggio dei siti esterni.

Cordialmente

Danilo86
non so, credi vada bene per me? Al limite ne vale la pena spendere 700 euro, se mi dite che è un ottimo portatile, sufficiente per me ed affidabile, se durasse almeno quanto il mio ex toshiba lo prenderei al volo.. mi rivolgo a tutti i guru del forum, la accendiamo? va bene secondo voi questo modello per me? grazie cmq danilo, sei stato molto d'aiuto :ok:
 
I

il velo di Maya

Ospite
bhe, ti ringrazio, fuori uno allora.. il mio budget era di 500, ma se per quella cifra è sicuro che non porto a casa nulla di sufficiente per me rivedo il budget, con 700 euro max trovo qualcosa che vada bene per me?

- - - Updated - - -


non so, credi vada bene per me? Al limite ne vale la pena spendere 700 euro, se mi dite che è un ottimo portatile, sufficiente per me ed affidabile, se durasse almeno quanto il mio ex toshiba lo prenderei al volo.. mi rivolgo a tutti i guru del forum, la accendiamo? va bene secondo voi questo modello per me? grazie cmq danilo, sei stato molto d'aiuto :ok:


Il portatile consigliato da "Danilo86" è l'unico che si trova sotto i 700 euro, però purtroppo non durerà quanto il tuo portatile visto che come ram arriva massimo ad 8 gb. Se lo comprerai dovrai comprare anche un altro modulo da 4 gb per arrivare ad 8 gb visto che 4 gb sono insufficienti. Se vuoi che il portatile duri alcuni anni devi prendere uno che come ram massima può ospitare fino a 16 gb così fra qualche anno potrai passare da 8 a 16 gb. Nel caso di Autocad 3d non pensare che 16 gb siano una quantità esagerata perchè non è così.
Purtroppo però bisogna andare oltre i 690 euro.
Invece gli altri portatili che costano di meno da quello proposto da "Danilo86" non sono per niente adatti per Autocad 3D. Te lo dico perchè ho fatto una lunga ricerca.
 
Ultima modifica da un moderatore:

peppe_ct

Nuovo Utente
38
1
Il portatile consigliato da "Danilo86" è l'unico che si trova sotto i 700 euro, però purtroppo non durerà quanto il tuo portatile visto che come ram arriva massimo ad 8 gb. Se lo comprerai dovrai comprare anche un altro modulo da 4 gb per arrivare ad 8 gb visto che 4 gb sono insufficienti. Se vuoi che il portatile duri alcuni anni devi prendere uno che come ram massima può ospitare fino a 16 gb così fra qualche anno potrai passare da 8 a 16 gb. Nel caso di Autocad 3d non pensare che 16 gb siano una quantità esagerata perchè non è così.
Purtroppo però bisogna andare oltre i 690 euro.
Invece gli altri portatili che costano di meno da quello proposto da "Danilo86" non sono per niente adatti per Autocad 3D. Te lo dico perchè ho fatto una lunga ricerca.
ho dato un'occhiata su amazon e c'è già il pacchetto portatile + 4 gb aggiuntivi .https://www.google.it/url?sa=t&rct=...TBGG78&usg=AFQjCNFpMIwE4hzR0YAacqa7eIITbrx77A .dici che 8 gb non mi basterebbero? Altrimenti consigli un modello alternativo?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Nel link che hai postato ci sono due commenti, uno negativo e l'altro positivo ti consiglio di leggerli. Asus non è una marca molto buona.
Se non lavori con progetti tanto pesanti ora 8 gb possono andare ma non durerà come il tuo vecchio portatile. Fra qualche anno o pochi anni non potrai espandere la ram.
In questo link invece lo stesso portatile ha già i due moduli da 4 gb montati, però non arriva a 16 gb quindi in futuro non potrai espanderlo. Ha un hard disk da 1 tb mentre nel link che hai messo te l' hard disk è da 500 gb.
Asus K550JX-XO033H Notebook, Display 15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4720HQ, RAM 8 GB, Hard Disk 1 TB, Scheda Video Nvidia GeForce GTX 950 2 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

I modelli alternativi costano oltre i 700 euro, dimmi tu.
 
Ultima modifica da un moderatore:

peppe_ct

Nuovo Utente
38
1
Nel link che hai postato ci sono due commenti, uno negativo e l'altro positivo ti consiglio di leggerli. Asus non è una marca molto buona.
Se non lavori con progetti tanto pesanti ora 8 gb possono andare ma non durerà come il tuo vecchio portatile. Fra qualche anno o pochi anni non potrai espandere la ram.
In questo link invece lo stesso portatile ha già i due moduli da 4 gb montati, però non arriva a 16 gb quindi in futuro non potrai espanderlo. Ha un hard disk da 1 tb mentre nel link che hai messo te l' hard disk è da 500 gb.
Asus K550JX-XO033H Notebook, Display 15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4720HQ, RAM 8 GB, Hard Disk 1 TB, Scheda Video Nvidia GeForce GTX 950 2 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

I modelli alternativi costano oltre i 700 euro, dimmi tu.
questa cosa che affermi mi preoccupa non poco, per me l'affidabilità del prodotto viene prima di ogni cosa, se asus non è una marca buona a quale marca dovrei orientarmi? toshiba?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Intendevo dire che Asus negli ultimi anni è calata come qualità. Acer è la marca peggiore invece.

Hp nel campo business (server, pc per lavoro, portatile per lavoro) è migliore rispetto al campo pc desktop e portatili per privati.

Poi oggigiorno i prodotti non durano più come una volta e questo vale soprattutto per i componenti elettronici: dall' informatica, agli elettrodomestici etc..

Io ti consiglio di metterti un po' di soldi da parte così da prendere un buon prodotto. Per buon prodotto intendo che abbia il limite di ram massimo a 16 gb e chiaramente sempre i7 e scheda video Nvidia Gtx oppure schede video professionali (chiaramente un modello adatto a te).

Comunque quando vedi un prodotto su Amazon leggi se si cono le recensioni delle persone così leggi i commenti positivi e negativi. Es per il portatile Asus nel link della versione da 4 gb ed un hard disk da 500 gb c'è un commento negativo ed uno positivo. Il commento negativo riguarda ad esempio lo schermo del portatile. Ti consiglio di leggerlo :)
 

peppe_ct

Nuovo Utente
38
1
Ragazzi, dopo lunghe riflessioni, dopo avervi letto ed aver discusso anche con alcuni operatori del settore sono giunto ad una conclusione: se voglio un notebook che sia sufficiente alle mie necessità devo per forza di cose alzare la posta, di conseguenza ho parlato con un grosso fornitore delle mie parti, che mi propone un ASUS P751JF codice P751JF-T2034G.. Il prodotto in questione ha 16 gb di ram a 1600mhz di frequenza e schermo 17" HD PLUS; il prezzo è 900 euro con garanzia di 12 mesi e 1000 euro con 36 mesi, entrambe garanzia originale produttore, non estensioni con franchigia o simili.. E' un negozio fisico, quindi mi seguirà nell'assistenza e nella parte iniziale di configurazione pc, intendo anche istallazione dei vari programmi, pacchetti, ecc..vi allego la scheda tecnica, e vi chiedo cosa ne pensate di questa unità, e del prezzo che mi sta proponendo:
Visualizza allegato Scheda Tecnica Notebook Asus (1).pdf
 
I

il velo di Maya

Ospite
Il portatile che ti ha consigliato non è assolutamente adatto per quello che devi fare te. Ti stanno fregando alla grande. Evita questo negozio.

Qual' è il tuo budget massimo?
 

peppe_ct

Nuovo Utente
38
1
Il portatile che ti ha consigliato non è assolutamente adatto per quello che devi fare te. Ti stanno fregando alla grande. Evita questo negozio.

Qual' è il tuo budget massimo?
mha, ero partito da 500 euro, mi ero "adattato" all'idea di spenderne 700..poi però discutendo con voi, e con altri, ho capito che devo salire a 900 almeno, per questa cifra che mi consigli? Perchè dici che non va bene questo che mi hanno proposto?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Purtroppo i prezzi dei portatili sono molto alti.


L' unico portatile che c'è è il Lenovo Y50-70 con i7, scheda video dedicata gtx 860m, 8gb di ram (espandibile a 16 gb) ed il solito hard disk lento dei portatili da 1 tb. Chiaramente se in futuro vorrai mettere l' ssd dovrai togliere l' hard disk. Non ha il masterizzatore/lettore dvd interno e credo che in questo link venga fornito uno esterno.

Lenovo Y50-70 Notebook: Amazon.it: Informatica


Questo è un portatile per uso amatoriale di Autocad 2D e 3D e altri software di modellazione 3D. Non è un portatile semi-professionale o professionale.



Il portatile che ti hanno proposto ha solo la versione da 8 gb di ram che è espandibile a 16 gb. Il negozio ti mette un altro banco da 8 gb.

Il processore è un pochino meno veloce.
La scheda video dedicata invece monta delle ram lente, vecchie e poi è adatta per navigare in internet, usi multimediali, office, programmi base semplici e basta.
Le ram di quel portatile non sono ddr-3 1600 ma ddr3 1600L, altra presa in giro. Le ram andranno sempre a 1333 mhz e non a 1600 mhz. Le cpu intel dei portatili e le relative schede madri supportano solo ram a basso voltaggio. Invece le ram 1866L che lavorano a 1600 non sono supportate dalle cpu Intel per portatili i7/i5 della serie 4*****
Poi il nome del modulo "PC-6400" è completamente sbagliato visto che questo nome corrisponde solo a ram ddr3 a 800 mhz che lavorano a 800 mhz. Non esistono moduli per portatili da 8 gb l'uno che sono ddr3 800 ma arrivano fino a 4gb l'uno. Quindi hanno scritto male sul foglio.
Lo schermo del portatile non è Full HD ma un semplice HD infatti come risoluzione è 1600x900 quando il Full-HD è 1920x1080. Una risoluzione HD non è assolutamente adatta. Anche la scheda video dedicata non supporta il Full HD ma solo l' HD. Un monitor hd non va assolutamente bene.
La scheda madre supporta solo il Sata 2 ma è compatibile con i dispositivi Sata 3. Però se ci metti un ssd sata3 questo viene rallentanto visto che si dovrà adeguare al controller Sata2 della motherboard. SSD ed hard disk sata 2 sono fondi parecchio vecchi di magazzino.
La tabella che usano per fare i preventivi sono sbagliate. Fino al 2009 ed inizio 2010 le cpu non avevano la memoria cache L3 e le schede madri avevano ancora il Front Side Bus. Siamo quasi a fine 2015 ed ancora questo negozio non ha aggiornato le tabelle.

Le cose sono due o in quel negozio sono una massa di incompetenti oppure sono dei furbetti ladri che vogliono solo vendere un prodotto che devono cercare di sbolognare a qualcuno a cui ci aggiungono un altro banco di ram per farti credere che sia adatto alla tue esigenze cosa che non è assolutamente vera.



Poi nei portatili menzionati fin'ora in questa discussione le ram non sono a 1600 mhz. Esse sono ram a basso voltaggio il che significa che non lavoreranno mai a 1600 ma solo a 1333 mhz. DDR3 1600 (vanno a 1600) mentre DDR3 1600L (vanno a 1333). Chiaramente le ram a basso voltaggio servono per risparmiare calore, energia e quindi anche i watt.


Il Lenovo presente nel link che postato ha:

Cpu: i7 4710HQ 2,5 ghz che con il turbo boost arriva a 3,5 ghz. Ha 4 core e 8 thread.
GPU: Nvidia gtx 860M 2gb di ram
Ram: ddr3L 1600 (low voltage) 8gb, espandibile fino a 16 gb
Hard disk: Sata3 1tb 5400 rpm 2,5"
Schermo: Full HD 1080p 15,6"
 

peppe_ct

Nuovo Utente
38
1
Purtroppo i prezzi dei portatili sono molto alti.


L' unico portatile che c'è è il Lenovo Y50-70 con i7, scheda video dedicata gtx 860m, 8gb di ram (espandibile a 16 gb) ed il solito hard disk lento dei portatili da 1 tb. Chiaramente se in futuro vorrai mettere l' ssd dovrai togliere l' hard disk. Non ha il masterizzatore/lettore dvd interno e credo che in questo link venga fornito uno esterno.

Lenovo Y50-70 Notebook: Amazon.it: Informatica


Questo è un portatile per uso amatoriale di Autocad 2D e 3D e altri software di modellazione 3D. Non è un portatile semi-professionale o professionale.



Il portatile che ti hanno proposto ha solo la versione da 8 gb di ram che è espandibile a 16 gb. Il negozio ti mette un altro banco da 8 gb.

Il processore è un pochino meno veloce.
La scheda video dedicata invece monta delle ram lente, vecchie e poi è adatta per navigare in internet, usi multimediali, office, programmi base semplici e basta.
Le ram di quel portatile non sono ddr-3 1600 ma ddr3 1600L, altra presa in giro. Le ram andranno sempre a 1333 mhz e non a 1600 mhz. Le cpu intel dei portatili e le relative schede madri supportano solo ram a basso voltaggio. Invece le ram 1866L che lavorano a 1600 non sono supportate dalle cpu Intel per portatili i7/i5 della serie 4*****
Poi il nome del modulo "PC-6400" è completamente sbagliato visto che questo nome corrisponde solo a ram ddr3 a 800 mhz che lavorano a 800 mhz. Non esistono moduli per portatili da 8 gb l'uno che sono ddr3 800 ma arrivano fino a 4gb l'uno. Quindi hanno scritto male sul foglio.
Lo schermo del portatile non è Full HD ma un semplice HD infatti come risoluzione è 1600x900 quando il Full-HD è 1920x1080. Una risoluzione HD non è assolutamente adatta. Anche la scheda video dedicata non supporta il Full HD ma solo l' HD. Un monitor hd non va assolutamente bene.
La scheda madre supporta solo il Sata 2 ma è compatibile con i dispositivi Sata 3. Però se ci metti un ssd sata3 questo viene rallentanto visto che si dovrà adeguare al controller Sata2 della motherboard. SSD ed hard disk sata 2 sono fondi parecchio vecchi di magazzino.
La tabella che usano per fare i preventivi sono sbagliate. Fino al 2009 ed inizio 2010 le cpu non avevano la memoria cache L3 e le schede madri avevano ancora il Front Side Bus. Siamo quasi a fine 2015 ed ancora questo negozio non ha aggiornato le tabelle.

Le cose sono due o in quel negozio sono una massa di incompetenti oppure sono dei furbetti ladri che vogliono solo vendere un prodotto che devono cercare di sbolognare a qualcuno a cui ci aggiungono un altro banco di ram per farti credere che sia adatto alla tue esigenze cosa che non è assolutamente vera.



Poi nei portatili menzionati fin'ora in questa discussione le ram non sono a 1600 mhz. Esse sono ram a basso voltaggio il che significa che non lavoreranno mai a 1600 ma solo a 1333 mhz. DDR3 1600 (vanno a 1600) mentre DDR3 1600L (vanno a 1333). Chiaramente le ram a basso voltaggio servono per risparmiare calore, energia e quindi anche i watt.


Il Lenovo presente nel link che postato ha:

Cpu: i7 4710HQ 2,5 ghz che con il turbo boost arriva a 3,5 ghz. Ha 4 core e 8 thread.
GPU: Nvidia gtx 860M 2gb di ram
Ram: ddr3L 1600 (low voltage) 8gb, espandibile fino a 16 gb
Hard disk: Sata3 1tb 5400 rpm 2,5"
Schermo: Full HD 1080p 15,6"
ma quello che hai proposto tu non ha il masterizzatore lettore dvd..comincio a disperarmi gente, col mio vecchio portatile toshiba A200-24E e il suo processore intel centrino, riuscivo a lavorare con autocad, com'è possibile? pensavo che ormai fosse obsoleto rispetto ai modelli attualmente in circolazione, e mi era costato 670 euro.. è mai possibile che adesso con 1000 euro non posso comprare un portatile decente per poterci lavorare?? E dire che pensavo inizialmente di prenderne uno con 500 euro avanti anni luce rispetto al mio.. Mannaggia a me che non ho trattato con il dovuto rispetto il mio vecchio toshiba..
 
I

il velo di Maya

Ospite
ma quello che hai proposto tu non ha il masterizzatore lettore dvd..comincio a disperarmi gente, col mio vecchio portatile toshiba A200-24E e il suo processore intel centrino, riuscivo a lavorare con autocad, com'è possibile? pensavo che ormai fosse obsoleto rispetto ai modelli attualmente in circolazione, e mi era costato 670 euro.. è mai possibile che adesso con 1000 euro non posso comprare un portatile decente per poterci lavorare?? E dire che pensavo inizialmente di prenderne uno con 500 euro avanti anni luce rispetto al mio.. Mannaggia a me che non ho trattato con il dovuto rispetto il mio vecchio toshiba..


Il portatile che ti ho menzionato io ha il masterizzatore e lettore dvd esterno. Oggigiorno si usano poco o molto poco i dvd ed i cd. Questo portatile va bene per te per usare Autocad 2d/3d, programmi di modellazione, grafica etc a livello amatoriale. E' compreso anche il sistema operativo Windows 8.1 a 64 bit originale con la licenza.

Purtroppo Asus e Hp hanno i prezzi più alti :(

Il portatile che avevi ha un sistema operativo a 32 bit ed ormai siamo passati ai sistemi operativi a 64 bit che sono più pesanti ed anche i software sono più pesanti e specie nella modellazione 3d/2d, video-editing etc.. i programmi sono a 64 bit.
Prima i portatili non avevano la scheda video integrata, non avevano monitor full hd e ne hd.

Il tuo portatile purtroppo è parecchio obsoleto. Non puoi paragone i programmi e il sistema operativo che avevi nel tuo portatile con i sistemi operativi ed i programmi che ci sono oggigiorno.

Anche se il tuo portatile fosse ancora funzionante non sarebbe andato bene comunque, oggigiorno, visto le caratteristiche che ha.

Te lo dice uno che nel corso degli anni ha visto i continui cambiamenti che ci sono stati nei sistemi operativi, programmi, nell' hardware etc..
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili