DOMANDA buon compromesso hardware notebook

siemens

Nuovo Utente
117
5
ciao a tutti....

qualche settimana fa ho aperto un post per chiedere informazioni per la sostituzione del mio vecchio portatile. ad oggi mi rendo conto di avere le idee davvero poco chiare...piu che altro sull'hardware. vado in ordine, la spesa che vorrei sostenere è sui 1000 euro, quindi parto con le domande:

1, intel vs amd: a livello di prestazioni ci sono molte differenze?
da utente intel, mi sono trovato benissio con un i5 di settima generazione. vorrei stare sullo standard i5 oggi di 11 generazione, un i7 sarebbe una miglioria.
volessi qualcosa di equivalente stano su amd verso che modelli dovrei indirizzarmi?

2, scheda integrata, siamo semnre intel vs amd, c'è una reale differenza tra i due competitor a livello di prestazioni?

3, hardisk, da quello che ho capito meglio satare su ssd, che scaldano meno, corretto?
come capienza non ho esigenze particolari....oggi si viaggia benissimo con hardisk portatili e chiavette

4, schermo e qualita dell'immagine, leggevo di ips e altre caratteristiche, quali dettagli secondo voi dovrei tenere in considerazione?
sicuramente non inferiore ai 15 pollici

5, tasto dolente scheda video....le entry leve di nvidea sono davvero comparabili con le integrte amd o intel?

questi i punti principali...poi altre cose che mi interessano, sono un buon audio, magari con altoparlanti superiori o laterali ma di buona fattura....ora li ho sotto il portatile e devo dire che il suono non mi piace risulta essere ovattato, tastiera retroilluminata potrebbe farmi comodo, e sicuramente un peso nn eccessivo, vorrei prediligere la comodita nel trasporto.

vorrei un buon compromesso tra notebook e spesa, il pc lo userei a casa, per navigazione online un po di streaming e qualche programmino musicale, qualche giochino online ma nulla di esagerato livello di grafica.

riuscite per favore a darmi qualche delucidazione? grazie 1000 davvero!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,402
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
guarda senza girarci troppo c'è in offerta questa bestia lenovo legion 5 a 1100€.
prendilo perchè occasioni cosi si trovano davvero poco, ha una rtx 3050Ti e un i7 di 10 generazione
 

siemens

Nuovo Utente
117
5
ti ringrazio, ma cerco delle risposte ad alcune domande e dubbi che ho, aumentare la mia conoscenza....non il notebook da comperare, ma grzie lo stesso
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
1, intel vs amd: a livello di prestazioni ci sono molte differenze?
da utente intel, mi sono trovato benissio con un i5 di settima generazione. vorrei stare sullo standard i5 oggi di 11 generazione, un i7 sarebbe una miglioria.
volessi qualcosa di equivalente stano su amd verso che modelli dovrei indirizzarmi?
Diciamo che se parli di Intel 11th gen vs Ryzen 5000, a parità di fascia siamo su livelli simili. Ora si vedono in giro i primi notebook con Alder Lake che hanno fatto un ulteriore passo avanti, anche se AMD risponderà a breve.
Insomma dipende dal budget e dalla finalità di utilizzo del notebook.
Il tipo di utilizzo che descrivi non mi sembra esasperato, ma neppure basico (dire qualche giochino online significa tutto e niente… alcuni sono pesanti).
Se parli si un i5 come il 11400H, il suo equivalente AMD è il 5600H che va leggermente meglio. Se ti sposti sugli i7 l’ 11800H si scontra con il Ryzen 5800H, con prestazioni non lontane.
Ma il campo notebook è complesso, e se punti ad un notebook “da viaggio” potrebbe essere consigliabile optare per una CPU a basso consumo (e prestazioni nettamente inferiori) che aumenta l’autonomia ma castra alcune possibilità.

2, scheda integrata, siamo semnre intel vs amd, c'è una reale differenza tra i due competitor a livello di prestazioni?

se parliamo di integrata, al momento Ryzen hanno un discreto vantaggio che probabilmente aumenterà ancora con la prossima generazione in uscita, che userà una iGPU ancora migliore.
la scelta di un notebook con integrata va fatta solo se il gaming lo escludi del tutto, secondo me.

3, hardisk, da quello che ho capito meglio satare su ssd, che scaldano meno, corretto?
come capienza non ho esigenze particolari....oggi si viaggia benissimo con hardisk portatili e chiavette

oggi come oggi SOLO SSD. I dischi meccanici vanno bene solo per backup esterno.
4, schermo e qualita dell'immagine, leggevo di ips e altre caratteristiche, quali dettagli secondo voi dovrei tenere in considerazione?
sicuramente non inferiore ai 15 pollici

ips sono il miglior compromesso , ma anche li il budget spesso definisce la qualità. Ci sono IPS ed IPS.

5, tasto dolente scheda video....le entry leve di nvidea sono davvero comparabili con le integrte amd o intel?

dipende da che entry level parli. Se parliamo delle vecchie MX sono poco meglio delle integrate AMD.
Se parli delle RTX 3050 o GTX 1650 sono nettamente meglio.

questi i punti principali...poi altre cose che mi interessano, sono un buon audio, magari con altoparlanti superiori o laterali ma di buona fattura....ora li ho sotto il portatile e devo dire che il suono non mi piace risulta essere ovattato, tastiera retroilluminata potrebbe farmi comodo, e sicuramente un peso nn eccessivo, vorrei prediligere la comodita nel trasporto.

la parte audio è una nota dolente. Se cerchi qualità devi andare su altoparlanti esterni. Alcuni notebook hanno un impianto migliore di altri, sia chiaro, ma alla fine sempre dei limiti hanno.

vorrei un buon compromesso tra notebook e spesa, il pc lo userei a casa, per navigazione online un po di streaming e qualche programmino musicale, qualche giochino online ma nulla di esagerato livello di grafica.

riuscite per favore a darmi qualche delucidazione? grazie 1000 davvero!
Si, ma non hai definito il range di budget (hai detto sui 1000… limite non forabile ?) ne esigenze molto specifiche.
Il modello che ti hanno segnalato sopra copre esigenze abbastanza a 360° ad esempio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,402
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ti rispondo oggi, ti ho consigliato un notebook che mediamente costa 1400€ ed era in offerta a 1100€.
Monta un i7 di 10 generazione versione H, tutte le cpu H sui notebook sono le cpu piu spinte.
La gen 10 è nata meglio della gen 11 di intel.
Poi vorresti un ryzen H? bene ma con 1000€ non lo trovi.
lato cpu intel e AMD sono li a livello di performance.
Lato gpu la 3050Ti va piu o meno come la 1650 o giu di li, ma ha gli effetti in raytracing cosa che le gtx classiche non hanno, quindi se volessi goderti qualche game con questi effetti serve per forza una RTX.
Le gpu mx non sono al livello di GTX o RTX manco ci si avvicinano, sono proprio entry entry.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

siemens

Nuovo Utente
117
5
Ti rispondo oggi, ti ho consigliato un notebook che mediamente costa 1400€ ed era in offerta a 1100€.
Monta un i7 di 10 generazione versione H, tutte le cpu H sui notebook sono le cpu piu spinte.
La gen 10 è nata meglio della gen 11 di intel.
Poi vorresti un ryzen H? bene ma con 1000€ non lo trovi.
lato cpu intel e AMD sono li a livello di performance.
Lato gpu la 3050Ti va piu o meno come la 1650 o giu di li, ma ha gli effetti in raytracing cosa che le gtx classiche non hanno, quindi se volessi goderti qualche game con questi effetti serve per forza una RTX.
Le gpu mx non sono al livello di GTX o RTX manco ci si avvicinano, sono proprio entry entry.
sisi infatti i ringrazio per la risposta, ma non è la risposta alla mia domanda....
come se uno ti chiedesse come preparare un piatto di pasta al poodoro, e tu gli consigli il ristorante dove mangiarla....

comunque grazie per le altre risposte
Post unito automaticamente:

Diciamo che se parli di Intel 11th gen vs Ryzen 5000, a parità di fascia siamo su livelli simili. Ora si vedono in giro i primi notebook con Alder Lake che hanno fatto un ulteriore passo avanti, anche se AMD risponderà a breve.
Insomma dipende dal budget e dalla finalità di utilizzo del notebook.
Il tipo di utilizzo che descrivi non mi sembra esasperato, ma neppure basico (dire qualche giochino online significa tutto e niente… alcuni sono pesanti).
Se parli si un i5 come il 11400H, il suo equivalente AMD è il 5600H che va leggermente meglio. Se ti sposti sugli i7 l’ 11800H si scontra con il Ryzen 5800H, con prestazioni non lontane.
Ma il campo notebook è complesso, e se punti ad un notebook “da viaggio” potrebbe essere consigliabile optare per una CPU a basso consumo (e prestazioni nettamente inferiori) che aumenta l’autonomia ma castra alcune possibilità.



se parliamo di integrata, al momento Ryzen hanno un discreto vantaggio che probabilmente aumenterà ancora con la prossima generazione in uscita, che userà una iGPU ancora migliore.
la scelta di un notebook con integrata va fatta solo se il gaming lo escludi del tutto, secondo me.



oggi come oggi SOLO SSD. I dischi meccanici vanno bene solo per backup esterno.


ips sono il miglior compromesso , ma anche li il budget spesso definisce la qualità. Ci sono IPS ed IPS.



dipende da che entry level parli. Se parliamo delle vecchie MX sono poco meglio delle integrate AMD.
Se parli delle RTX 3050 o GTX 1650 sono nettamente meglio.



la parte audio è una nota dolente. Se cerchi qualità devi andare su altoparlanti esterni. Alcuni notebook hanno un impianto migliore di altri, sia chiaro, ma alla fine sempre dei limiti hanno.


Si, ma non hai definito il range di budget (hai detto sui 1000… limite non forabile ?) ne esigenze molto specifiche.
Il modello che ti hanno segnalato sopra copre esigenze abbastanza a 360° ad esempio.
1, si parlo di undicesima generazione....un i5 o i7 a quale modello di ryzen puo essere equiparato?
punto a un notebbok non da gamer, non pesante ma performate e leggero

2, si il gaming lo escludo, quindi per assurdo un'integrata dovrebbe essere a sufficienza, in queto caso amd meglio?

3, ok

4, ok, caratteristiche da guardare?

5, si parlavo delle mx....al momento il notebbok che uso monta una mx940

6, non cerco qualita top anche perche se no dovrei valutare audio esterno, ma di certo vorrei evitare il suono ovattato el mio atuale acer aspire f15

7, i 1000 euro sarebbero anche superabili se ne vale davvero la pena....se devo spendere 300 o 400 euro solo per scheda video dedicata che forse mai usero e schermo qalita top....preferisco risparmiarli ed investirli in altro...


grazie mille per le cordiali risposte
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
sisi infatti i ringrazio per la risposta, ma non è la risposta alla mia domanda....
come se uno ti chiedesse come preparare un piatto di pasta al poodoro, e tu gli consigli il ristorante dove mangiarla....

comunque grazie per le altre risposte
Post unito automaticamente:


1, si parlo di undicesima generazione....un i5 o i7 a quale modello di ryzen puo essere equiparato?
punto a un notebbok non da gamer, non pesante ma performate e leggero
Meglio AMD, un 5500U ha 6 core e 12 threads a differenza degli Intel che hanno 4 core e 8 threads. Preferirei AMD soprattutto per la GPU, ma non vuol dire che i notebook basati su Intel siano da buttare, ma al momento è possibile acquistare laptop basati su AMD 5500U a 500 euro, con un rapporto qualità/prezzo molto elevato.
2, si il gaming lo escludo, quindi per assurdo un'integrata dovrebbe essere a sufficienza, in queto caso amd meglio?

3, ok

4, ok, caratteristiche da guardare?
Quando valuti un display i principali riferimenti sono la tipologia del pannello (IPS, TN, OLED..) e la copertura NTSC/RGB.
5, si parlavo delle mx....al momento il notebbok che uso monta una mx940

6, non cerco qualita top anche perche se no dovrei valutare audio esterno, ma di certo vorrei evitare il suono ovattato el mio atuale acer aspire f15
Il suono ovattato è molto probabilmente dato dal fatto che gli altoparlanti siano localizzati nel pannello posteriore. Ci sono Notebook che hanno il sistema audio sviluppato in collaborazione con vari brand specializzati nel settore (bang & olufsen, harman kardon, JBL...) ma personalmente non spenderei molto su questo aspetto. Secondo me molto meglio acquistare una buona cassa esterna o auricolari di qualità.
7, i 1000 euro sarebbero anche superabili se ne vale davvero la pena....se devo spendere 300 o 400 euro solo per scheda video dedicata che forse mai usero e schermo qalita top....preferisco risparmiarli ed investirli in altro...


grazie mille per le cordiali risposte
Come ti ho consigliato nel precedente post, 1000 euro per un notebook che non ha una GPU dedicata, a meno che non si abbiano determinate esigenze (ultrabook ultrasottili) sono sprecati. Già per 500/600 euro riesci a comprare un notebook più che performante, a meno di 1000 puoi prendere anche il macbook air m1
Spero di averti chiarito un po' le idee
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili