• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build QHD 2000€

Pubblicità

bigovii

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti!

Sto pensando di assemblare il mio primo PC da gaming con un budget di 2000€. Vorrei giocare a 1440p con alti FPS sia in giochi competitivi che in titoli tripla A, e magari in futuro passare al 4K.

Ho sentito che stanno per uscire nuove GPU, come le RTX 5070 e 5070 Ti di NVIDIA, oltre alle novità di AMD. Secondo voi, conviene aspettare queste uscite per ottenere un miglior rapporto qualità/prezzo? Inoltre, le CPU AMD, specialmente le versioni X3D, stanno stabilizzando i prezzi con l’arrivo degli ultimi modelli.

Ho pure letto da un altra discussione il consiglio di aspettare gli sconti di primavera di Amazon.

Mi sapreste consigliare una build? Aspettando anche le review delle nuove schede.

Mi sapreste consigliare una build? Aspettando anche le review delle nuove schede.
puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI X870 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 5070 Ti oppure Radeon RX 7070/9070XT, bisogna aspettare i benchmark
  • SSD: Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN344) 850 (850W) oppure NZXT C850 Gold ATX 3.1 (PA-8G2BB-EU, black) (m.2024) (850W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
Ovviamente al momento si può usare il PC ma non per giocare, senza una scheda video non si può. L'anno scorso ci furono dei Prime Days il 21 Marzo mi pare, le CPU e le schede video in promozione non ci vanno di sicuro, mentre per altre componeti (in genere SSD e qualche scheda madre, qualche alimentatore) ci sono più possibilità. Il prezzo degli x3D si va stabilizzando, ieri il 9800X3D era a 580, non male visto che di listino sarebbe 549

puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI X870 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 5070 Ti oppure Radeon RX 7070/9070XT, bisogna aspettare i benchmark
  • SSD: Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN344) 850 (850W) oppure NZXT C850 Gold ATX 3.1 (PA-8G2BB-EU, black) (m.2024) (850W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
Ovviamente al momento si può usare il PC ma non per giocare, senza una scheda video non si può. L'anno scorso ci furono dei Prime Days il 21 Marzo mi pare, le CPU e le schede video in promozione non ci vanno di sicuro, mentre per altre componeti (in genere SSD e qualche scheda madre, qualche alimentatore) ci sono più possibilità. Il prezzo degli x3D si va stabilizzando, ieri il 9800X3D era a 580, non male visto che di listino sarebbe 549
Vedo che gia ora l'SSD e la RAM sono ad un buon prezzo, consiglieresti di prendere gia adesso la base con i prezzi di adesso?

Ah e il case mi piacerebbe prendere uno della NZXT, so che costano di più ma ne ho visti un paio dal vivo e mi è stato che sono molto validi.

E se mi sapresti anche dire magari il prezzo previsto per le schede che mi hai elencato.

Grazie intanto per l'aiuto

Per AMD non saprei. Per Nvidia: aspettiamo la presentazione, prendiamo il prezzo di riferimento Nvidia ed aumentiamolo di 300 / 400 euro :(
Mh, non avrebbe senso quindi cercare di preordinare la founders edition di quelle Nvidia vero? Con il rischio che poi i benchmark siano deludenti.

Ma c'è una data per quanto riguarda le schede Nvidia? Io su internet leggo solo Febbraio

Mh, non avrebbe senso quindi cercare di preordinare la founders edition di quelle Nvidia vero? Con il rischio che poi i benchmark siano deludenti.

Ma c'è una data per quanto riguarda le schede Nvidia? Io su internet leggo solo Febbraio
Si, le 70 saranno presentate a Febbraio (il 20, mi pare).
Io prima di comprare, aspetterei i prezzi e le varie prove, per vedere se il gioco vale la candela.

il case mi piacerebbe prendere uno della NZXT
questo:
c'è anche la versione A-RGB, oridnandola adesso ti arriva giusto per quando escono le schede (20-21 Marzo)
Vedo che gia ora l'SSD e la RAM sono ad un buon prezzo, consiglieresti di prendere gia adesso la base con i prezzi di adesso?
se decidi di aspettare, ecco quello che farei:
  • CPU: metti nel carrello SENZA COMPRARE sia Ryzen 7 9800X3D (al momento è a 600) che il precedente Ryzen 7 7800X3D (al momento costa 520 è un po' troppo), quello nuovo è ovviamente più potente però qullo vecchio ha un senso se scende sui 380-390; invece il 9800X3D è da prendere quando il prezzo sta tra i 549 ed i 570-580 (l'altro ieri stava a 580)
  • DISSIPATORE: puoi prenderlo quando vuoi, mettilo nel carrello ma puoi aspettare ad ordinarlo
  • RAM: il kit da 32 GiB è molto difficile che scenda e quando lo fa costa 10 euro in meno, queste però si possono comprare subito perché i chipset che usa Corsair sono ottimi e a questo prezzo non vale la pena virare su altre marche
  • SCHEDA VIDEO: c'è da aspettare e basta
  • SSD: il Crucial T500 1 TB si può prendere subito; nel carrello, senza comprare, ci puoi mettere un po' di SSD da 2 TB, se dovessero fare buone offerte nel caso che decidi di aspettare i Prime Days (al momento non si sa nulla sulle date): Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB / Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB, SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB (questo ci è andato spesso in sconto, da prendere a meno di 150 però altrimenti tanto vale prendere gli altri linkati)
  • ALIMENTATORE: NZXT potrebbe andare in sconto, Be Quiet è difficile
ovviamente se il PC ti serve subito puoi comprare tutto, però per giocare devi attendere necessariamente l'uscita delle nuove schede video
E se mi sapresti anche dire magari il prezzo previsto per le schede che mi hai elencato.
allora: le AMD Radeon RX 9070 e 9070 XT per ora AMD ha detto "meno di 1000" 😅 a quanto pare ci sarnno modelli 9070 a partire dai 550-600€ circa, a salire (non è che possono eccedere altrimenti nello scontro con AMD non le compra nessuno);
invece NVidia RTX 5070 a partire dai 549$ che si tradurranno, tra tasse e rincari a partire dai 650€, mentre la RTX 5070-Ti sono 749$ che si tradurranno in circa 870€.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro