DOMANDA Build per uso grafica 3D (budget 2700€)

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
sono riuscito ad assemblare tutto, e accendere il pc, e con mia grande sorpresa...si è acceso!
"Sembrerebbe" tutto ok, ma ho alcuni dubbi sull'AIO. Nel manuale dell'Arctic Liquid Freezer II 360, c'è scritto che il connettore da 4 pin fornito deve essere collegato al cpu fan. Ma la pompa? come viene attivata?
Ho provato a cercare info nel bios ma onestamente non ci capisco nulla, l'unica cosa che sono stato in grado di fare è attivare il profilo xmp per le memorie ram.
C'è un vademecum sulle cose da fare alla prima accensione del pc dopo averlo assemblato?
Soprattutto mi chiedevo cosa devo controllare prima di poter essere tranquillo ed installare windows.

IMG_20231015_005219.jpg
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
sono riuscito ad assemblare tutto, e accendere il pc, e con mia grande sorpresa...si è acceso!
"Sembrerebbe" tutto ok, ma ho alcuni dubbi sull'AIO. Nel manuale dell'Arctic Liquid Freezer II 360, c'è scritto che il connettore da 4 pin fornito deve essere collegato al cpu fan. Ma la pompa? come viene attivata?
Ho provato a cercare info nel bios ma onestamente non ci capisco nulla, l'unica cosa che sono stato in grado di fare è attivare il profilo xmp per le memorie ram.
C'è un vademecum sulle cose da fare alla prima accensione del pc dopo averlo assemblato?
Soprattutto mi chiedevo cosa devo controllare prima di poter essere tranquillo ed installare windows.

Visualizza allegato 467455
gli arctic hanno il brutto vizio di avere un unico connettore, gestisce tutto quel connettore, se non funzionasse la pompa non avresti 27° sul pc
su windows scarica e avvia hwinfo64 in sensor only, ti monitorizza le temperature e molte info del sistema con minime e massime, puoi usare cinebench per stressare la cpu e poi postare lo screen di hwinfo
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
gli arctic hanno il brutto vizio di avere un unico connettore, gestisce tutto quel connettore, se non funzionasse la pompa non avresti 27° sul pc
su windows scarica e avvia hwinfo64 in sensor only, ti monitorizza le temperature e molte info del sistema con minime e massime, puoi usare cinebench per stressare la cpu e poi postare lo screen di hwinfo
purtroppo oggi non credo di riuscire a fare molto con il pc, ad ogni modo la cosa che mi tranquillizza è che l'AIO funzioni, nel manuale diceva esplicitamente di collegare il connettore su cpu fan, poi c'era una sezione dedicata al BIOS sulla quale non ci ho capito molto, in cui veniva indicato come impostare le curve delle ventole, ma con calma proverò ad applicarmi di nuovo.
Credi sia il caso anche di aggiornarnare il BIOS prima di installare Windows?
So che ci sono scuole di pensiero contrapposte sull'argomento, ma mi interessa il tuo parere.
Grazie cmq per tutto l'aiuto che mi stai dando ;-)
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
aggiorna bios -> sistema ventole AIO -> installa windows
Ho avuto modo di aggiornare bios, sistemare la curva delle ventole e installare windows, cosi sono passato ad un po di test come mi hai suggerito:
ti allego screen HWinfo a pc appena acceso:
HWinfo_starts.png

test cinebench single core 10 minuti e relativa schermata HWinfo:
cinebench_single_core_results.png

HWinfo_cinebench_single_core.png

test cinebench multicore 10 minuti e relativa schermata HWinfo:
cinebench_single_multicore_results.png

HWinfo_cinebench_multicore_core.png
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ho avuto modo di aggiornare bios, sistemare la curva delle ventole e installare windows, cosi sono passato ad un po di test come mi hai suggerito:
ti allego screen HWinfo a pc appena acceso:
Visualizza allegato 467518

test cinebench single core 10 minuti e relativa schermata HWinfo:
Visualizza allegato 467519

Visualizza allegato 467520

test cinebench multicore 10 minuti e relativa schermata HWinfo:
Visualizza allegato 467521

Visualizza allegato 467522
la massima in multicore sembra un po alta, controlla come va con il tuo utilizzo più spinto, volendo si può giocare con i voltaggi
 

Little Lebowsky

Nuovo Utente
73
9
la massima in multicore sembra un po alta, controlla come va con il tuo utilizzo più spinto, volendo si può giocare con i voltaggi
ancora non ho installato nessun software, volevo prima accertarmi che il sistema fosse stabile, ad ogni modo credo che l'utilizzo più spinto sia quello di un classico rendering, quindi se la temperatura è altina dopo 10 minuti con temperatura ambiente di 25° lo sarà ancora di più in piena estate con rendering più lunghi.
Pensi sia il caso che chieda qualche info nella discussione dedicata a Raptor Lake oppure ne crei una in una sezione più adatta?
Altra cosa, io sto ancora con Windows 10, e mi chiedevo se fosse il caso di passare ad 11.
Me lo eviterei tranquillamente, la mia paura è che possa avere problemi con qualche software, però avevo letto da qualche parte che è più adatto alle CPU di ultima generazione, è giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili