DOMANDA Build per software pesanti - Budget 3000€

SelfishGhost

Nuovo Utente
4
0
Ciao,

lavoro con dei software per lo studio del poker molto pesanti a livello di CPU e RAM (si basano sul numero dei core fisici+la frequenza di clock e sulla quantità di RAM) e ho bisogno di consigli per una build con un budget massimo di 3k€ che comprenda anche doppio monitor (minimo 24 pollici).
La GPU è ininfluente, quella integrata può andare bene dato che quei software non la usano.

Per farvi un esempio di cosa mi serve, ero solito noleggiare dei server contabo da 100€+ mensili con Intel Xeon E5 2630v4 e 256GB RAM (anche se 128gb dovrebbero bastare).

Mi consigliate una build perfavore?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,413
11,989
Ciao,

lavoro con dei software per lo studio del poker molto pesanti a livello di CPU e RAM (si basano sul numero dei core fisici+la frequenza di clock e sulla quantità di RAM) e ho bisogno di consigli per una build con un budget massimo di 3k€ che comprenda anche doppio monitor (minimo 24 pollici).
La GPU è ininfluente, quella integrata può andare bene dato che quei software non la usano.

Per farvi un esempio di cosa mi serve, ero solito noleggiare dei server contabo da 100€+ mensili con Intel Xeon E5 2630v4 e 256GB RAM (anche se 128gb dovrebbero bastare).

Mi consigliate una build perfavore?
sei sicuro servano realmente 128gb di ram?
 
  • Haha
Reazioni: Andreagamer1999

SelfishGhost

Nuovo Utente
4
0
Ciao, alcuni tipi di simulazione hanno un numero elevato di ramificazioni che richiedono tanta ram.
E' abbastanza comune arrivare a 80-90gb a simulazione.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,413
11,989
Ciao, alcuni tipi di simulazione hanno un numero elevato di ramificazioni che richiedono tanta ram.
E' abbastanza comune arrivare a 80-90gb a simulazione.
non sei il primo che chiede rig per questo tipo di lavori, ma sicuramente sei il primo che ne richiede così tanta di ram

CPU: AMD Threadripper 2950X 3.5 GHz 16-Core Processor (€925.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro TR4 59.5 CFM CPU Cooler (€91.10 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X399-A EATX sTR4 Motherboard (€400.82 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance RGB Pro 128 GB (8 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€690.15 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€144.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€160.35 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€125.30 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic PRIME 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€137.54 @ Amazon Italia)
Total: €2675.25
 
  • Mi piace
Reazioni: SelfishGhost

SelfishGhost

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la build.
Nel caso volessi una cpu intel invece di amd quale mi consiglieresti? Posso collegare due monitor a quella scheda?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,413
11,989

SelfishGhost

Nuovo Utente
4
0
Allora, vorrei aggiornare un paio di cose.

- Diminuire la ram a 32gb (le sim più pesanti le faccio in cloud)
- ho letto che le prestazioni del threadripper dipendono molto dalla ram installata, è quella giusta?
- il dissipatore è sufficiente a non far esploedere la cpu?
- il case è abbastanza grande per tutti i componenti? le ventole sono sufficienti o devo aggiungerne altre?
- bastano 650w per quella build?
- devo comprare la pasta termica?
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Allora, vorrei aggiornare un paio di cose.

- Diminuire la ram a 32gb (le sim più pesanti le faccio in cloud)
- ho letto che le prestazioni del threadripper dipendono molto dalla ram installata, è quella giusta?
- il dissipatore è sufficiente a non far esploedere la cpu?
- il case è abbastanza grande per tutti i componenti? le ventole sono sufficienti o devo aggiungerne altre?
- bastano 650w per quella build?
- devo comprare la pasta termica?
Mio umile parere:
_ visto il tuo caso andrei su 4x8GB;
_ secondo me va bene a 3200Mhz (ricordati di attivare il profilo xmp nel bios);
_ visto che risparmi sulla ram il dissipatore metterei un corsair h100 da 240mm per stare sicuro sulle temp;
_ il case è sufficiente anche considerando un aio, se lo montassi sul top (controlla nel dettaglio tutte le misure prima, considera anche la ram alto profilo che dovrebbero essere sui 56mm, ma non dovresti aver problemi) avresti un'ulteriore presa d'aria in uscita che porta via, insieme a quella sul retro, il calore prodotto dalle ram e scheda madre, dovrebbero così essere sufficienti considerando che il case monta già una ventola in ingresso e una in uscita, poi sei sempre in tempo a monitorare la cosa e fare aggiunte se non sei soddisfatto...ma non dovresti avere problemi;
_ l'alimentatore è anche sovradimensionato, dovresti montarci una rtx 2080 ti per essere in curva di lavoro :asd:, soprattutto dopo il taglio sulla ram;
_ controlla sul processore dovrebbe già esserci verosimilmente la mx4 della artic, al limite ti compri un tubetto per €10 in caso di errori...meglio sempre averne un pò.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,413
11,989
- Diminuire la ram a 32gb (le sim più pesanti le faccio in cloud)
in questo caso si può rivedere cpu e mobo, prima ero obbligato a inserire 8 banchi di ram, disponibili solo nella fascia workstation, un 3950x ha lo stesso numero di core del 2950x ma ha frequenze molto più alte
- il dissipatore è sufficiente a non far esploedere la cpu?
certo, il be quiet è un top di gamma, regge carichi oltre i 250w, eviterei gli AIO sopratutto da 240 mm
- il case è abbastanza grande per tutti i componenti? le ventole sono sufficienti o devo aggiungerne altre?
puoi aggiungerne un altra frontalmente
- bastano 650w per quella build?
certo
- devo comprare la pasta termica?
di solito c'è con il dissipatore, volendo avere qualcosa di riserva nel caso non vada liscia al primo colpo, prendi questa
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,413
11,989
Come mai? :boh:
eviterei sicuramente gli AIO in qualsiasi workstation, sono molto più delicati di quelli ad aria e se si guasta la pompa ti salta la cpu prima che te ne accorgi
un altro motivo è l'efficienza, attualmente il dark rock 4 pro con noctua nh-d15 e deepcool assassin III sono i top di gamma in gradi di reggere il confronto con AIO come il kraken x73 da 360 mm e anche di superarli
 
  • Mi piace
Reazioni: Tex80

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili