• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build per RTX 4070ti

Pubblicità

MarcoFish85

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Buongiorno a tutti
E' arrivato il mio turno di chiedere aiuto a voi esperti per realizzare la mia build.
Come vedete dal titolo, il pezzo di partenza è un Zotac 4070ti già acquistata, ora mi manca tutto il resto; uso principale del pc è il gaming.
Vorrei giocare a 2K fissi granitici senza compromessi, ove possibile provare anche il 4K, poter mettere settaggi sempre alti/ultra e avere fps alti e stabili per il gioco online.
Budget 2000€ (la scheda nuova mi è costata 680€), se riuscissimo a farci rientrare anche un monitor buono sarebbe meglio.
Se volete farmi risparmiare qualcosa su alcune componenti che non siano per forza di cose tier S (tipo ssd, case, alimentatore ecc) per farmi invece investire qualcosina di più in altre parti (mobo, cpu) più importanti (senza dover scendere a compromessi) va benissimo.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

mettere l'alimentatore in una fascia "opzionale" è come buttare al vento l'intero pc, l'alimentatore ti alimenta tutto, dalla cpu alla gpu, anche le ventole da 3v l'una, ma se non regge i voltaggi ti ritrovi con un costoso fermacarte

CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€333.37 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00) alternativa
Motherboard: Gigabyte Z790 UD ATX LGA1700 Motherboard (€218.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€160.49 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€84.49 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€88.89 @ Amazon Italia) scegli il colore
Power Supply: MSI MPG A750GF 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€118.80 @ Amazon Italia)
Total: €1044.04

Monitor 400€

Si magari mi sono espresso male, ma hai capito cosa intendevo.

Domanda: vedo che in quasi tutti i topic consigliate come mobo questa
C'è molta differenza rispetto a quella che mi hai indicato tu?

L'alimentatore se lo prendo da 850w per stare sereno può andare bene, o dici che non conviene perchè non c'è nessuna differenza?

Domanda: vedo che in quasi tutti i topic consigliate come mobo questa
la consigliamo su cpu come l'i7 o l'i9, è buona ma eccessiva per un i5
L'alimentatore se lo prendo da 850w per stare sereno può andare bene, o dici che non conviene perchè non c'è nessuna differenza?
in realtà basta un 650w, l'ho inserito da 750w per eventuali upgrade di sostanza

Si mi servirebbe il classico hard disk bello grande per non intasare l’ssd.
Tipo questo andrebbe bene?

Poi ti chiedo anche se avevi un altra mobo alternativa alla prima che mi hai indicato, anche se costa qualcosina di più va bene lo stesso, giusto per fare un confronto e farmi un idea.

Si mi servirebbe il classico hard disk bello grande per non intasare l’ssd.
Tipo questo andrebbe bene?
va benissimo, ma i giochi devi metterli nell'SSD principale se li vuoi scattanti
Poi ti chiedo anche se avevi un altra mobo alternativa alla prima che mi hai indicato, anche se costa qualcosina di più va bene lo stesso, giusto per fare un confronto e farmi un idea.
questa? hai qualche preferenza come estetica? senza spendere troppo, puoi andare sulla vecchia versione della tomahawk, la Z690 che non supporta nativamente la cpu, ma ti basta aggiornare il bios prima di montare cpu e ram

va benissimo, ma i giochi devi metterli nell'SSD principale se li vuoi scattanti

questa? hai qualche preferenza come estetica? senza spendere troppo, puoi andare sulla vecchia versione della tomahawk, la Z690 che non supporta nativamente la cpu, ma ti basta aggiornare il bios prima di montare cpu e ram

La 790P non mi dispiace, va bene così da fabbrica o c’è da smanettarci come per la tomahawk? Preferirei qualcosa pronto all’uso dato che non sono un gran smanettone.
Riguardo al ssd mi conviene prendere un 2,tg a sto punto, coi giochi di adesso si riempie in men che non si dica.

Ok a grandi linee direi che ci siamo.
Mi daresti anche una o due alternative altrettanto valide per il monitor? Sempre per non focalizzarmi solo su uno che magari non scenderà mai di prezzo o è perma sold out.
Inoltre chiedo se sapete di possibili periodi (escluso black friday) in cui partono sconti e promo??

Mi daresti anche una o due alternative altrettanto valide per il monitor? Sempre per non focalizzarmi solo su uno che magari non scenderà mai di prezzo o è perma sold out.
questo, di qualità non c'è molto
Inoltre chiedo se sapete di possibili periodi (escluso black friday) in cui partono sconti e promo??
il game week che è passato o il prime day verso fine agosto, ma non c'è molto in offerta per i pc, al massimo trovi qualche SSD o monitor

Domanda: questo case fa parte della mia build attuale, dici che potrebbe andare bene per quella nuova che voglio fare o è meglio quello che mi hai consigliato te?

Domanda: questo case fa parte della mia build attuale, dici che potrebbe andare bene per quella nuova che voglio fare o è meglio quello che mi hai consigliato te?
dalla scheda tecnica il supporto per l'AIO è abbastanza vago, dice 360 ma non dove, per quello ad aria ci entra a filo, puoi provare a montarci tutto e vedere come va, nel caso lo tieni

ALIMENTATORE : Gigabyte GP-AP850GM power supply unit 850 W 20+4 pin ATX ATX Black (119.99 euro Amazon)
DISSIPATORE : Antec Vortex 360 All-In-One ARGB CPU Liquid Cooler (117.99 euro Amazon)
CASE : ANTEC DARK FLEET DF700 FLUX (109.10 euro Amazon)
vomit-puke.gif

sei andato bene fino qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro