DOMANDA Build per proxmox

  • Autore discussione Autore discussione BuSte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

BuSte

Utente Attivo
Messaggi
224
Reazioni
22
Punteggio
39
Ciao a tutti, vorrei rinnovare il mio pc "trattore" su cui ho installato Proxmox e Xpenology ma ho notato che installando anche home assistant non regge più.

attualmente ho :
mobo: gigabyte ga-z97-hd3
cpu : intel i7 -4770 credo
Ram : 8 GB ddr3

mi piacerebbe creare un Server/Nas con proxmox che possa gestire 5 o 6 VM tra cui Xpenology con 2 HD da 16 TB in RAID 1, Home Assistant, ubuntu o altro linux e una macchina windows che non userò molto ma averla li non guasta. poi una serie di lxc tra cui Plex e/o Emby, pihole, qbittorent , se riesco a capire come poter salvare sui due Hd senza zhe al riavvio debba aprire la gui e riavviare tutto ( ma questo è un altro problema) e più navigo e più mi vengono spunti da provare.
Tornando al punto, sapete consigliarmi qualcosa di abbastanza prestante ma da non farmi sependere un capitale? grazie.
ho visto anche che esistono dei case da rack e per me sarebbe perfetto cosi lo chiudo in garage e non è collegato volante per casa.
 
Come caratteristiche vai su I7 recente, 64 GB RAM almeno e due ssd raiz mirror zfs per proxmox e i sistemi operativi delle vm, poi hdd a scelta tua.
Come case rack io uso questi
 
poi hdd a scelta tua.

hdd ho un ironwolf pro e un exos x18 e per ora considero di tenere questi, a meno che non prendano fuoco :)
Come caratteristiche vai su I7 recente, 64 GB RAM almeno e due ssd raiz mirror zfs
recente quanto ? ultimo ? ho sentito che AMD consuma meno è vero ? mai provato quindi intel rimane la scelta conosciuta..

64 gb di ram ok

ho due ssd Crucial MX500 1TB 3D NAND SATA da 2,5 pollici SSD Interno - Fino a 560MB/s - CT1000MX500SSD1 possono andare bene ? uno è in uso ma mi sa che la configurazione attuale di proxmox è fatta un po alla CDC perchè quando l'ho installato doveva essere una prova e poi così è rimasto.

Mobo? qualsiasi?

Come case rack io uso questi
perfetto proprio quello che intendevo, cercavo anche delle guide tipo cassetto ma per ora le ho trovate solo della silverstone e non so se sono compatibili...
 
hdd ho un ironwolf pro e un exos x18 e per ora considero di tenere questi, a meno che non prendano fuoco :)
Vanno benissimo, se li vuoi usare come storage farai passthrough alla tua VM "NAS", chiaramente se hann ocapacità diverse non potrai sfruttarli in RAID/mirror


recente quanto ? ultimo ? ho sentito che AMD consuma meno è vero ? mai provato quindi intel rimane la scelta conosciuta..
Generalmente i "server" piccoli li assemblo con Intel, un buon ryzen con tanti core/thread va bene uguale
Io non scendere sotto alla 12° Intel

ho due ssd Crucial MX500 1TB 3D NAND SATA da 2,5 pollici SSD Interno - Fino a 560MB/s - CT1000MX500SSD1 possono andare bene ?
Benissimo, se vuoi puoi seguire le dritte che ho dato qua:



Mobo? qualsiasi?
Potresti vedere se c'è qualcosa con 6 SATA, così hai spazio per i 2 SSD + 2 HDD + ti rimangono 2 sata liberi per espansioni future. Se ha 4 slot RAM e supporta fin oa 128§GB anche meglio, così hai espandibilità futura


perfetto proprio quello che intendevo, cercavo anche delle guide tipo cassetto ma per ora le ho trovate solo della silverstone e non so se sono compatibili...
Intracom (un nostro fornitore) rivende vari chassi industriali da rack per adattarci schede ATX standard, tipo questo è un 4U

Per le slitte da rack su questi case uso queste:

Non so se vendono anche direttamente all'utente finale e con che prezzi
 
Vanno benissimo, se li vuoi usare come storage farai passthrough alla tua VM "NAS", chiaramente se hann ocapacità diverse non potrai sfruttarli in RAID/mirror


Generalmente i "server" piccoli li assemblo con Intel, un buon ryzen con tanti core/thread va bene uguale
Io non scendere sotto alla 12° Intel

Benissimo, se vuoi puoi seguire le dritte che ho dato qua:

https://forum.tomshw.it/threads/build-per-proxmox.902751/post-8637374

Potresti vedere se c'è qualcosa con 6 SATA, così hai spazio per i 2 SSD + 2 HDD + ti rimangono 2 sata liberi per espansioni future. Se ha 4 slot RAM e supporta fin oa 128§GB anche meglio, così hai espandibilità futura
perfetto , seguirò le dritte del link.
vada per intel , sono un po' più sicuro perche amd mai usato, per la mobo cercherò qualcosa ATX con 6 sata se ci sta nel case.

Intracom (un nostro fornitore) rivende vari chassi industriali da rack per adattarci schede ATX standard, tipo questo è un 4U
Per le slitte da rack su questi case uso queste:
Non so se vendono anche direttamente all'utente finale e con che prezzi
questo case credo che non vada bene perche ho un rack con 450 mm di profondità e questo se non ho visto male è 500 mm comunque si intendevo una roba del genere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vanno benissimo, se li vuoi usare come storage farai passthrough alla tua VM "NAS", chiaramente se hann ocapacità diverse non potrai sfruttarli in RAID/mirror
dimenticavo, ora questi due hdd sono in raid con dsm 7 ( xpenology ) , considerando che non è un synology e comunque lo uso solo come archivio dati e nas, conviene eliminare il dsm e usare direttamente gli hdd su proxmox come storage e accedervi con smb o nfs ? ma soprattutto esiste un modo per farlo senza perdere i dati ?
 
Ultima modifica:
questo case credo che non vada bene perche ho un rack con 450 mm di profondità e questo se non ho visto male è 500 mm
Ci sono profondi 390

non so che rack hai però tra i montanti e la chiusura secondo me ci monti massimo apparati sui 310-320 mm non credo quindi ti ci possa entrare un case da rack, almeno in formato ATX standard, forse se si va su roba piccola per schede madri mini ITX ma io evito di solito


dimenticavo, ora questi due hdd sono in raid con dsm 7 ( xpenology ) , considerando che non è un synology e comunque lo uso solo come archivio dati e nas, conviene eliminare il dsm e usare direttamente gli hdd su proxmox come storage e accedervi con smb o nfs ? ma soprattutto esiste un modo per farlo senza perdere i dati ?
Gli hard disk puoi rileggerli da Linux se sai assemblare il mdraid, il lvm, ecc ovvero quello che fa DSM nello Storage pool e nei Volumi
 
non so che rack hai però tra i montanti e la chiusura secondo me ci monti massimo apparati sui 310-320 mm non credo quindi ti ci possa entrare un case da rack, almeno in formato ATX standard, forse se si va su roba piccola per schede madri mini ITX ma io evito di solito
ri-verifico per sicurezza
Gli hard disk puoi rileggerli da Linux se sai assemblare il mdraid, il lvm, ecc ovvero quello che fa DSM nello Storage pool e nei Volumi
diciamo che per ora ho troppa carne al fuoco, prima vedo la parte hw appena ho il pc pronto e montato con proxmox installato comincerò a cercare cosa vogliono dire le sigle che hai detto:) comunque grazie
 
allora dopo un po' di ricerche sono arrivato a questa conclusione, se potete fare le ultime migliorie o dare un vostro parere vi ringrazio:

Mobo: MSI Pro B760-P
RAM: Kingston FURY Beast 64GB
PSU: be quiet! Pure Power 11 600W oppure NZXT C750 PSU

CPU : sono indeciso se i5 o i7 e ovviamente non so quale prendere. al momento ho visto questi due :

i5-12400
i7-12700K ho messo il k perche al momento il normale costa di più a meno che non lo abbia visto.

il virtualizzatore sarà Proxmox e le vm saranno principalmente Xpenology, home assistant, metterei un windows e un ubuntu che gireranno ogni tanto
come lxc dovranno girare Plex e/o Emby (non ho ancora capito quale sia il migliore ma per ora gireranno tutti e due), pihole, sonarr, radarr, prowlarr, qBittorrent, home bridge , e chi più ne ha più ne metta.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dimenticavo il case , come dicevo mi piacerebbe uno da rack ed ho visto il SilverStone SST-RM400-4U ma oltre che costare un'esagerazione credo che sia troppo profondo perchè ho il rach da 450mm solo che mi piace l'estetica di questo e non riescoa trovarne di simili ,inoltre mi piacerebbe aggiungere le guide per l'estrazione come un cassetto.
 
Ultima modifica:
Le CPU sono generazioni vecchie.
Se vuoi stare su case rack compatibili con schede ATX, in un rack da 450 non ci stai

EDIT: un case rack compatto da rack è questo
ma ti serve scheda madre micro-ATX e comunque la profondità è 400, in un rack 450 non ci stai

Se hai spazio verticale puoi vedere questo

prof. 380, scheda madre standard ATX
 
Ultima modifica:
Le CPU sono generazioni vecchie.
Se vuoi stare su case rack compatibili con schede ATX, in un rack da 450 non ci stai

EDIT: un case rack compatto da rack è questo
ma ti serve scheda madre micro-ATX e comunque la profondità è 400, in un rack 450 non ci stai

Se hai spazio verticale puoi vedere questo

prof. 380, scheda madre standard ATX
effettivamente non ci sta, dagli attacchi del rack al fondo ci sono solo 340 mm ... spazio verticale ne ho , almeno 5U credo...
ma nemmeno il secondo che mi hai consigliato ci sta mi sa... cercherò ancora un po'.

però il mio armadio rack è questo : https://www.fanton.com/it-it/28132 dice che è 450 ma misurando è meno.. non capisco....

da quello che ho capito devo andare su una micro ATX o mini ITX sempre se trovo un case se no devo trovare un'altra soluzione...

non ho mai preso quei formati di mobo, qualche consiglio su quale prendere?

dici che intel 12 è troppo vecchio ?? ma il 13 costa di più di quanto l'ho pagato l'anno scorso e il 14 ancora di più:)

vorrei stare tra i 500 e i 650 euro , e sono già abbastanza alto :)

comunque continuerò le ricerche
 
Ultima modifica:
Le CPU sono generazioni vecchie.
Se vuoi stare su case rack compatibili con schede ATX, in un rack da 450 non ci stai

EDIT: un case rack compatto da rack è questo
ma ti serve scheda madre micro-ATX e comunque la profondità è 400, in un rack 450 non ci stai

Se hai spazio verticale puoi vedere questo
prof. 380, scheda madre standard ATX
alla fine ho provato a prendere questo: https://www.amazon.it/dp/B00O9O2PV0?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
i entra al pelo e tocca sul fondo, quindi il fatto dell'alimentatore posizionato lateralmente cade a pennello, non ho trovato altri modelli con l'attacco in questo modo, anche se dalle ventole e dal pulsante di accensione e le usb frontali sembra che non sia molto recente, ma non importa, l'unica cosa che farò fatica a digerire è il costo che per un case mi sembra esagerato ma ormai è fatta...

come build avevo pensato :

mobo: https://www.amazon.it/dp/B0BJW1G7VN?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

cpu: sono ancora indeciso, per una questione di costo https://www.amazon.it/dp/B09GYJ5P98?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details ( so che è vecchia ma le 13 e le 14 costano il doppio.

psu: https://www.amazon.it/dp/B0CK8M5QDJ?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

ram : ho già preso queste sevanno bene se no ho visto anche queste se vale la pena faccio il cambio

ssd OS: https://www.amazon.it/dp/B09QX6SL2Y?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

cosa ho sbagliato ? altri consigli ?

grazie
 
altra domanda: il dissipatore devo metterne uno diverso da quello presente nella scatola della CPU oppure per il momento può andare bene cosi ?
 
è roba molto particolare per questo lo fanno pagare a peso d'oro, considera che sul sito ufficiale costa anche di più



Per il resto, come build è datata e ha componenti a fine vita, quindi un domani non potrai aggiornarlo e dovrai cambiare tutto, dato che ne sei consapevole e lo accetti, se ti va bene è ok
Non capisco però perché una motherboard con wifi integrato, che te ne fai? Tanto lo collegherai cablato ethernet.

Per lo storage, io metterei comunque due SSD o due NVMe, per fare ZFS mirror, almeno in caso di guasto di uno dei due, hai ridondanza
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top