DOMANDA Build per proxmox

  • Autore discussione Autore discussione BuSte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per il resto, come build è datata e ha componenti a fine vita, quindi un domani non potrai aggiornarlo e dovrai cambiare tutto, dato che ne sei consapevole e lo accetti, se ti va bene è ok
si lo devo usare come home server e pacioccarci sopra, quindi anche se è datato mi va bene.
Non capisco però perché una motherboard con wifi integrato, che te ne fai? Tanto lo collegherai cablato ethernet.
bella domanda , si assolutamente collegherò il cavo ma costava 3 euro in più di quella senza wi-fi, ed ho pensato che magari un giorno capirò come usare quel wi-fi..
Per lo storage, io metterei comunque due SSD o due NVMe, per fare ZFS mirror, almeno in caso di guasto di uno dei due, hai ridondanza
per ora comincio con uno poi ho l'attuale ssd sata per la ridondanza ma non so se mi diminuisce le prestazioni... ma per ora comincio con uno poi sono sempre in temp ad aggiungerne un secondo e metterlo in ridondanza o sbaglio ?
 
bella domanda , si assolutamente collegherò il cavo ma costava 3 euro in più di quella senza wi-fi, ed ho pensato che magari un giorno capirò come usare quel wi-fi..
Non usandolo, tanto che ci fai?

per ora comincio con uno poi ho l'attuale ssd sata per la ridondanza ma non so se mi diminuisce le prestazioni...
Sì, ti diminuisce di (poco) le prestazioni


ma per ora comincio con uno poi sono sempre in temp ad aggiungerne un secondo e metterlo in ridondanza o sbaglio ?
Certo che sì, puoi anche mettere ora in ZFS mirror un NVME e un SSD SATA, poi un domani se prendi un secondo NVME fai il replace del SATA con il nuovo NVME
 
Non usandolo, tanto che ci fai?
non so è li , magari non servirà a niente ma il rack essendo nel garage e senza molta copertura magari si puo usare da ripetitore o non saprei. per ora non serve a niente.

Certo che sì, puoi anche mettere ora in ZFS mirror un NVME e un SSD SATA, poi un domani se prendi un secondo NVME fai il replace del SATA con il nuovo NVME
prima devo capire come fare installazione pulita e configurazioni, seguirò le dritte dell'altro post e vediamo se riesco, poi capirò anche come fare la ridondanza:)
 
- aggiunta di un disco a un mirror zfs
zpool attach nome-pool disco-o-partizione-di-cui-fare-ridondanza nuovo-disco-o-partizione

- sostituzione di un disco in un mirror zfs
zpool replace nome-pool disco-o-partizione-da-rimuovere nuovo-disco-o-partizione


talmente banale! :)
 
Mi aggrego al post, perchè anch'io qualche anno fa ho voluto sperimentare le VM con Proxmox. Ho sempre assemblato computer, ma di Server e VM non sono molto afferrato.
Intenzione era quella di avere più macchine Windows su uno stesso PC. La necessità era quella di avere delle sessione di Windows esclusive per far girare delle macro realizzate dal sottoscritto che "leggevano visivamente" siti web, scorrendo e riconoscendo parti dello schermo per poi salvarle, conservarle ecc. e quindi che non interferissero con altri movimenti del mouse o applicazioni. Altre VM invece servivano per inviare e-mail per mandare in stampa file, tagliare bordi bianchi in automatico di PDF, ecc. ecc.
Immaginando che fossero necessari 6-8GB minimo per sessione ho considerato che 64GB di RAM (4x16GB) non fossero sufficienti e visto che i moduli da 32GB costano parecchi 80/90 Euro montarne 4 sarebbe costato oltre 350 Euro solo di RAM.
Ho quindi fatto ricerche di MainBoard con 8 o più slot di memoria ma praticamente si trova poco o niente a prezzi accettabili < di 250-300 Euro .. in più dovevo aggiungere CPU.
L'unica alternativa mi è sembrata quella di CPU da Server ed inizialmente ho puntato su XEON BRONZE 3106 poi passato a XEON SILVER 4110 a prezzi più che abbordabili tipo 70-80 Euro/cad. socket 3647 ma poi ho trovato la "fregatura". Trovare Mainboard con dual socket 3647 a prezzo modico è praticamente impossibile. Alla fine con poco più di 650 Euro ho trovato una Super Micro X11DPi-N con 2 Xenon Silver 4110 e 64 GB Ram ECC alla quale, a prezzo veramente stracciato, ho aggiunto moduli da 16GB ECC raggiungendo 256GB max e montato un SSD da 1TB veloce.
II tutto funziona bene le macchine vengo virtualizzate abbastanza velocemente, però non sono soddisfatto della latenza nel lavorare all'interno delle VM. Non capisco se sia dovuto a limitazione di velocità CPU o dovuto ad altro, soprattutto quando vengono visualizzate e caricate pagine web, scorrimenti e selezione oggetti ed altre operazioni simili.

Qualche consiglio ?
 
Ultima modifica:
Mi collego direttamente dall'interno di PROXMOX attraverso la sua interfaccia SPICE o in Remote Desktop di Windows dall'indirizzo IP creato alla VM internamente da PROXMOX ma la velocità di esecuzione è uguale.

La procedura è questa ...
Dal browser di un PC della rete digito 192.168.0.21 e mi si presenta la schermata di login della MB del SUPERMICRO anche se la macchina è spenta ! (alimentazione rete logicamente collegata). Questa cosa non penso sia possibile se il mio Server del VM è realizzato con una MB "classica" o sbaglio ? Eventualmente elencate modelli... grazie
admin.webp
Poi clicco su POWER ON e attendo che si avvi il SERVER.
Digito https://192.168.0.22:8006 e qui mi si presenta la schermata di login di PROXMOX
Dal Datacenter, nella lista delle macchine virtuali create che presenta Proxmox, seleziono quella che è da attivare/attiva e poi da console seleziono SPICE e mi si apre la videata di Windows 10 della VM creata in precedenza.

In alternativa al secondo passaggio dal PC da cui mi collego lancio CONNESSIONE DESKTOP REMOTE ed inserisco l'indirizzo IP (che devo ricordarmi 😣 perchè non ci sono abbreviativi come dall'interfaccia di Proxmox) della VM che ho creato in PROXMOX , anche se di solito sono progressive da 192.168.0.101... 102 ecc.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top