DOMANDA Build per PC da uso standard casalingo e eventuale gaming di base

Pubblicità
Mi mancano ancora gli stessi componenti, ovvero: Alimentatore (PSU), RAM, SSD, ti chiedo ancora un consiglio in quanto vorrei un alimentatore che mi permette in futuro di fare un upgrade e /o inserire una scheda grafica
fai così:

Alimentatore preso cliccando sul tuo link amazon! Grazie mille.
Domani prendo anche l'SSD ma non Kingston che mi sono sempre trovato molto male... Pensavo o al Crucial che mi hai linkato tu o al Samsung... Quale dei due ? Io sono orientato verso il crucial...
Poi per le RAM e il Case procedo quando compro anche l'SSD...
Ma per l'SSD devo comprare il dissipatore o esce dalla scheda madre?

Ciao Bat grazie per i link ma volevo capire, conviene crucial o samsung? I prezzi dei samsung di solito sono più elevati ma hanno prestazioni leggermente superiori

Ragazzi un'ultima domanda: mi consigliereste un bun case con un buon airflow e spazioso? inoltre che HDD per storage mi consigliate? WD Caviar Blue o Black?

un bun case con un buon airflow e spazioso?
fifferiscono solo per il numero di ventole (5 per la versione senza RGB, 4 per quella con RGB) e ovviamente per l'hub RGB nel case:
  • CASE: Endorfy Arx 700 ARGB (EY2A013)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x140mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
che HDD per storage mi consigliate? WD Caviar Blue o Black?
nessuno! prendi un altro SSD NVMe

fifferiscono solo per il numero di ventole (5 per la versione senza RGB, 4 per quella con RGB) e ovviamente per l'hub RGB nel case:
  • CASE: Endorfy Arx 700 ARGB (EY2A013)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x140mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto

nessuno! prendi un altro SSD NVMe
perchè nessuno hd normale? come mai? io mi sono sempre trovato bene con gli Hard Disk Western Digital Caviar Blue e valutavo di consigliare il Caviar Black in questo caso.
C'è anche qualche case sempre spazioso e di qualità come questi ma più economico?

C'è anche qualche case sempre spazioso e di qualità come questi ma più economico?
ci sarebbe (un po' meno spazioso) ma un ottimo case sotto tutti i punti di vista
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white) --> quello nero al momento non è disponibile
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
perchè nessuno hd normale?
ormai troppo lenti perfino per i dati, da prendere solo se stai strttissimo di budget; e a proposito, attenzione alle specifiche tecniche del case che acquisterai perché i case moderni hanno mediamente poco supporto per gli HDD meccanici (intendo poco spazio fisico), ne ospitan mediamente massimo 1 o 2, sono progettati più per gli SSD da 2,5'' SATA

magari vai su un M2 NVMe DRAMless, io odio i DRAMless ma come deposito dati alla fine vanno bene

ci sarebbe (un po' meno spazioso) ma un ottimo case sotto tutti i punti di vista
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white) --> quello nero al momento non è disponibile
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

ormai troppo lenti perfino per i dati, da prendere solo se stai strttissimo di budget; e a proposito, attenzione alle specifiche tecniche del case che acquisterai perché i case moderni hanno mediamente poco supporto per gli HDD meccanici (intendo poco spazio fisico), ne ospitan mediamente massimo 1 o 2, sono progettati più per gli SSD da 2,5'' SATA

magari vai su un M2 NVMe DRAMless, io odio i DRAMless ma come deposito dati alla fine vanno bene
Quindi ormai i dischi meccanici sono lenti anche per l’indicizzazione dei dati? Però mia considerazione personale se si rompe un un hdd magari un recupero dati è possibile ma con se come si fa? Comunque se mi consigli un buon sud dramless lo valuto solo per archiviazione dati

Quindi ormai i dischi meccanici sono lenti anche per l’indicizzazione dei dati?
il servizio di indicixzzazione io lo disattivo: tieni logicamente ordinate partizioni, cartelle e file e te lo togli dai piedi, un sacco di sapzio risparmiato e nessun processo inutile in background.
se si rompe un un hdd magari un recupero dati è possibile ma con se come si fa?
  • se si rompe (fisicamente) un HDD o un SSD il recupero dati è possibile ma bisogna avere le attrezzature adatte, non si può fare da soli
  • se si concellano o formattano accidentalmente gli HDD convezionali il recuipero dati è ancora possibile, usando sw appositi
  • se si concellano o formattano accidentalmente gli SSD il recuipero dati è di fatto impossibile
  • SE SI HA TIMORE DI PERDERE DATI IMPORTANTI L'UNICA VIA E' IL BACKUP PREVENTIVO SU ALMENO UN ALTRO DISPOSITIVO, 2 E' MEGLIO, non bisogna fidarsi di "recupero" dati che, anche quando fatto bene da una persona esperta potrebbe essere parziale (insomma qualcosa siperde sempre
Comunque se mi consigli un buon sud dramless lo valuto solo per archiviazione dati
non so quale sia l'SSD di sistama che hai, spero che tu lo abbia preso da 2 TB, o almeno da 1 TB. Non so se ci hai fatto caso ma il Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB è sceso a 140€, e non è un DRAMless a quel prezzo ci dovresti fare più di un pensiero, si può usare come disco di sistema, magari partizionandolo in 2, le specifiche sono queste:
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB (140€)
    ➜ Spefiche tecniche: 2048 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 2 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/7000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 1600 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
invece come DRAMless c'è il WD Blue SN580 2 TB a 112€, è stato rilasciato a metà 2023, è un PCIe 4.0 x4 con celle TLC 112-layer.
Vedo in giro dei Lexar a poco meno, non so quanto siano affidabili.

il servizio di indicixzzazione io lo disattivo: tieni logicamente ordinate partizioni, cartelle e file e te lo togli dai piedi, un sacco di sapzio risparmiato e nessun processo inutile in background.

• se si rompe (fisicamente) un HDD o un SSD il recupero dati è possibile ma bisogna avere le attrezzature adatte, non si può fare da soli
  • se si concellano o formattano accidentalmente gli HDD convezionali il recuipero dati è ancora possibile, usando sw appositi
  • se si concellano o formattano accidentalmente gli SSD il recuipero dati è di fatto impossibile
  • SE SI HA TIMORE DI PERDERE DATI IMPORTANTI L'UNICA VIA E' IL BACKUP PREVENTIVO SU ALMENO UN ALTRO DISPOSITIVO, 2 E' MEGLIO, non bisogna fidarsi di "recupero" dati che, anche quando fatto bene da una persona esperta potrebbe essere parziale (insomma qualcosa siperde sempre

non so quale sia l'SSD di sistama che hai, spero che tu lo abbia preso da 2 TB, o almeno da 1 TB. Non so se ci hai fatto caso ma il Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB è sceso a 140€, e non è un DRAMless a quel prezzo ci dovresti fare più di un pensiero, si può usare come disco di sistema, magari partizionandolo in 2, le specifiche sono queste:
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB 8140€)
    ➜ Spefiche tecniche: 2048 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 2 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/7000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 1600 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
invece come DRAMless c'è il WD Blue SN580 2 TB a 112€, è stato rilasciato a metà 2023, è un PCIe 4.0 x4 con celle TLC 112-layer.
Vedo in giro dei Lexar a poco meno, non so quanto siano affidabili.
Ciao Grazie per i consigli
Purtroppo il mio amico vuole spendere un po' meno per l'archiviazione dati aveva pensato a questo: https://www.amazon.it/dp/B07KQZ1Z53?psc=1&ref_=cm_sw_r_apin_ct_W4P07R1ZB6XJ4V4S9482&language=en_US
Può andar bene?

Mentre per il case esteticamente gli piace questo: https://amzn.eu/d/09UgCKyg

Che ne pensate di questi case?

al solo fine di deposito dati visto che costa poco passi, a me non piace per niente, inoltre è solo da 1 TB
il case è vecchiotto ma sui gusti non discuto

BAT Grazie mille, sei gentilissimo,

un'ultima domanda, per questa build devo anche prendere un CPU-Frame?

Grazie mille

Ragazzi scusate se riprendo questo vecchio thread, ma avevo iniziato a comprare i seguenti componenti:

- Thermalright Assassin King 120 SE CPU Air Cooler, 5 tubi di calore, tecnologia AGHP, ventola TL-C12C PWM, per AMD AM4/Intel 1150/1151/1155/1200/1700
- MSI MAG B550 TOMAHAWK Scheda Madre ATX, Supporta AMD Ryzen 3° Gen, AM4, DDR4 Boost (4866MHz/OC), 1 x PCIe 4.0 x16, 1 x PCIe 3.0 x16, 2 x M.2, HDMI, 2.5G LAN
- AMD Ryzen 7 5700G processore 3,8 GHz
- Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18, kit di memoria desktop ad alte prestazioni (AMD ottimizzato) - Nero
- ENERMAX REVOLUTION D.F. X Alimentatore 850W ATX Completamente Modulare - Compatibile Con ATX 3.0 e PCIe 5.0-105°C Condensatori Giapponesi - Efficienza 80 PLUS Gold -ERT850EWT

Le RAM Vanno bene?

L'obiettivo è sempre quello di tempo fa ovvero: Un buon PC, upgradabile per un eventuale gaming di base, ma soprattutto un pc veloce per mio padre.
Mi mancano SSD e case
Dato che mio padre è fissato cn il masterizzatore DVD ho pensato che l'unico case adatto sia:
Fractal Design Focus G - Mid Tower Custodia computer - ATX -Ottimizzato per flusso d'aria elevato e elaborazione silenziosa - 2x ventola inclusa - USB 3.0 - pannello laterale a finestra - Grigio

che dite va bene?
Vorrei installare un SSD M.2 NVME mi consigliate sempre il WD Blue?
Va bene DRAMLess?

Grazie a tutti anticipatamente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro